Nel programma della Festa del Cinema di Roma ci sono anche incontri con diversi registi, da Luc Besson (foto: Collection Christophel / Alamy Stock Photo) a Mario Martone, passando per Paolo Virzì James Gray e Stephen Frears.
In calendario dal 13 al 23 ottobre c’è la Festa del Cinema di Roma 2022, manifestazione che fra gli sponsor annovera anche Nikon. Il marchio giapponese, infatti, ha deciso di essere presente attraverso NPS (Nikon Professional Services), ossia la divisione che fornisce assistenza tecnica professionale. Lo scopo di NPS è di offrire vari servizi di supporto ai fotografi impegnati a seguire gli eventi in programma: si va dal check di funzionamento e pulizia di fotocamere e obiettivi sino all’opportunità di far eseguire piccole riparazioni; possibile anche ottenere attrezzature in prestito.
La Festa del Cinema di Roma, quest’anno alla sua XVII edizione, è un evento organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma e trova la sua sede principale nell’Auditorium Parco della Musica, ove è allestito il red carpet e si tengono le proiezioni di primo piano; come da tradizione, sono comunque previste varie location secondarie per eventi collegati e “diffusi” nella Capitale.
Nikon non è l’unico sponsor “fotografico” della manifestazione capitolina: nell’elenco ufficiale compare anche Sony, che nel mondo del cinema è attiva non soltanto in veste di costruttore di strumenti di ripresa bensì, come è noto, anche come produttore e distributore attraverso Sony Pictures Entertainment.