Nikon non è solo fotografia. Nei suoi 105 anni di storia, gli ambiti commerciali in cui ha operato sono andati ben oltre le fotocamere e gli obiettivi che l’hanno resa celebre. Tra questi c’è la produzione di pellicole speciali trattate con tecnologia proprietaria laser.
Una in particolare è al centro di un accordo tra Nikon e ANA, che sta per All Nippon Airways. La compagnia aerea ha recentemente avviato un programma per rendere ecologicamente più sostenibile la propria attività e nel panorama delle iniziative correlate non poteva mancare la riduzione dei consumi di carburante e conseguentemente dell’immissione di CO2 in atmosfera.
E qui entra in gioco la pellicola di Nikon.
Il Riblet Film, che letteralmente significa pellicola scanalata, è trattato con il laser per generare dei solchi sulla sua superficie che favoriscono il flusso di liquidi o gas. Applicata sulla fusoliera, rende il velivolo più aerodinamico. È un classico esempio di biomimesi, ossia la replica di funzioni o strutture di organismi viventi per giungere a prodotti industriali con efficienza maggiorata. E il modello in questo caso è addirittura lo squalo, o meglio la sua pelle: analizzata al microscopio, è tutt’altro che liscia, presentando delle nervature che, in modo controintuitivo, riducono le turbolenze del fluido che vi scorre sopra. Per certi versi il principio è simile a quello che ha ispirato le fossette delle palline da golf, senza le quali le traiettorie della piccola sfera sarebbero imprevedibili e la gittata nettamente inferiore.
La pelle di squalo sintetica prodotta da Nikon sarà applicata nelle aree dove maggiore è l’attrito dell’aria, ossia la parte superiore della fusoliera e l’innesto delle ali. Il rivestimento dovrebbe portare a un risparmio di carburante di circa il 2%, pari a 950.000 tonnellate di kerosene l’anno per l’intera flotta ANA, tradotti in 8 miliardi di Yen e 300.000 tonnellate di CO2.
Per ora l’applicazione della pellicola seguirà un protocollo sperimentale che durerà diversi anni e solo in seguito all’analisi dei dati se ne valuterà l’impiego su larga scala e in ulteriori ambiti.

L’intelligenza artificiale ci sta rubando la memoria
I data center IA chiedono chip ad alte prestazioni, e il mondo consumer ne paga le conseguenze. Cosa succede nel ...

Le grandi muse della storia dell’arte catapultate nei drammi dei nostri tempi
La fotografa Dina Goldstein presenta “MISTRESSPIECES”, una nuova serie fotografica originale e pungente a base di arte e attualità.

iLCP Print Sale: vent’anni di fotografia per la conservazione della natura
Per celebrare vent’anni di impegno nella difesa del pianeta, l’iLCP – International League of Conservation Photographers – lancia la 20th ...

Joel Meyerowitz riceve il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2026
Uno dei padri della fotografia a colori si racconterà a Londra con una retrospettiva in occasione della mostra dei SWPA ...

Il “Drugo” ce l’ha fatta: ecco il prototipo di WideluxX, la fotocamera panoramica di Jeff Bridges
Dopo il lancio del progetto di 12 mesi fa, ora SilverBridges ha svelato il suo primo risultato tangibile: WideluxX Prototype ...


















