In casa Instax la serie Evo è caratterizzata da un approccio “ibrido”, con scatto digitale e stampa analogica. Si tratta di una modalità molto apprezzata, perché unisce il fascino della stampa immediata alla possibilità di selezionare solo lo scatto migliore, senza doversi affidare al “buona la prima”, come avviene invece quando lo scatto è totalmente analogico. A questa modalità ibrida, Fujifilm aveva provato ad aggiungere una terza dimensione, con la serie LiPlay, sfruttando anche un microfono e offrendo la possibilità di registrare un breve audio, memorizzato poi nel cloud e reso accessibile da un QR Code impresso un un angolo della fotografia.
Instax mini Evo Cinema: ricorda le Super8
Ora questo approccio multidimensionale trova una nuova evoluzione nel prodotto appena presentato in Giappone: Instax mini Evo Cinema. Il concetto è simile, ma stavolta abbraccia il video. Il nuovo apparecchio richiama in modo netto, nelle forme, le Super8 palmari in voga tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, con una coda che arriva ai primi anni Ottanta: molti di noi le ricordano ancora. In particolare gli ingegneri nipponici si sono ispirati a un prodotto della storia Fujifilm, la Fujica Single-8 del 1965.
Ibrida 3-in-1
La Instax mini Evo Cinema 3-in-1 è in grado di scattare foto e di riprendere video, consentendo anche di stampare singoli fotogrammi delle clip realizzate. Questo è il caso in cui è anche possibile abbinare un QR code da scansionare con lo smartphone per visionare l’intero filmato. Naturalmente, per essere condiviso in questo modo, il video viene caricato sui server di Fujifilm: l’azienda garantisce almeno due anni di permanenza in cloud per il download.
Sicuramente questo è un punto critico, perché non c’è garanzia che passati i due anni il contenuto resti accessibile: se la foto stampata rimarrà come imperituro ricordo, la conservazione del filmato oltre il biennio sarà a cura degli utenti, che dovranno memorizzarlo in locale o su un proprio servizio cloud. A ogni modo, il QR Code, scaduti i due anni, non sarà più di nessuna utilità.
Fino a cento possibilità creative lungo 90 anni di storia
Il richiamo al passato non si limita solo alle forme: tra le particolarità della nuova Instax troviamo una ghiera denominata “Eras”, che permette di registrare i video mimando l’effetto delle pellicole di diverse epoche. La ghiera offre 10 posizioni e l’intensità di ogni singolo effetto è regolabile su 10 livelli, dando vita a 100 possibili combinazioni.
Assieme alla foto-videocamera ibrida verrà presentata anche una nuova app dedicata che permetterà di realizzare montaggi video, combinando clip e aggiungendo elementi ed effetti.
E come già avviene per le altre fotocamere della serie Instax Evo, anche la nuova Instax mini Evo Cinema può fungere da stampante per le foto scattate con il proprio smartphone, sempre sfruttando l’app dedicata. Per le riprese, Instax mini Evo Cinema integra un piccolo display posteriore.
La nuova Instax mini Evo Cinema sarà disponibile in Giappone dal 30 gennaio 2026, come comunicato da Fujifilm sul proprio sito. L’azienda non ha rilasciato ulteriori dettagli sull’eventuale diffusione del prodotto su altri mercati.
Non sono stati nemmeno rilasciati dati tecnici sulla nuova fotocamera: possiamo solo desumere, dalle immagini, che integra la stessa ottica 28mm equivalenti f/2 con messa a fuoco da 10cm a infinito già vista su prodotti come la Instax Evo mini.
Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”
La Instax Mini LiPlay+ è la...
Instax Mini 41: cambio d’abito per la nuova istantanea di Fujifilm
La nuova fotocamera analogica Instax mantiene...
TTArtisan debutta nel mercato delle fotocamere a sviluppo istantaneo con la 203T
Il design della nuova TTArtisan 203T,...
Instax Wide Evo: ecco la nuova ibrida “medioformato” di Fujifilm
Presentata una nuova fotocamera ibrida Instax...
Lomo’Instant Wide GLASS: istantanea per ritratti d’altri tempi grazie all’ottica in vetro e alle pellicole Instax Wide
La Lomo’Instant Wide GLASS è la...
Un’estate memorabile? Instax ha tre nuove proposte per non dimenticarla
Nuova stampante tascabile, una inedita pellicola...




































