Nell'attesa del test completo del Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar, ecco una corposa galleria di immagini realizzate con la Nikon Z 7 II.
Voigtländer, di proprietà della giapponese Cosina dal 1999, è un marchio estremamente interessante perché, pur avendo imboccato la via degli obiettivi a fuoco manuale e diaframma stop-down, non rinuncia al dialogo elettronico con la fotocamera di destinazione, facilitando molto la vita al fotografo sia in ripresa, sia in fase di archiviazione. Il chip incorporato, tramite i contatti elettrici, informa la fotocamera su distanza, focale e apertura, abilitando, tra gli altri, diversi strumenti di aiuto alla messa a fuoco manuale; inoltre, i dati EXIF completi consentono di individuare file immagine realizzati con una data ottica oppure con un dato valore di diaframma. Gli ultimi a entrare nella famiglia, che porta un glorioso nome nel campo dell’ottica, sono gli obiettivi destinati alle mirrorless Nikon Z. Ai link seguenti, le nostre notizie in merito ai lanci più recenti: Nokton 50mm F1 Aspherical ed Heliar 15mm F4,5 Aspherical oltre a Nokton 40mm F1,2 Aspherical e Macro Apo Ultron D35mm F2.
Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar: una galleria di assaggio aspettando la recensione completa
Tra le più fresche aggiunte alla schiera di obiettivi con innesto Z, che attualmente conta 9 modelli, troviamo il 35mm F2 Apo-Lanthar: nei prossimi giorni pubblicheremo il test completo. Ma nell’attesa della “recensione” consigliamo di immergersi nella galleria realizzata con la Nikon Z 7 II, mirrorless da 45 megapixel, con sensore stabilizzato, in grado di adeguare automaticamente la compensazione del mosso alla focale del Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar grazie alla presenza del chip.

Cliccando sul pulsante qui sopra è possibile scaricare la cartella (attenzione, pesa circa 345MB) contenente i RAW convertiti in JPG alla massima risoluzione (45 megapixel). Alle immagini non sono state applicate correzioni digitali relative alle aberrazioni ottiche, mentre sono stati eseguiti minimi interventi sull’esposizione.
Senza voler anticipare nulla, vi invitiamo a osservare la resa ai bordi anche alle maggiori aperture, il comportamento in controluce, la qualità dello sfocato e la conformazione dei punti luminosi nelle fotografie notturne.
Scheda tecnica Voigtländer 35mm F2 Apo-Lanthar
- Prezzo 1.099 euro
- Importatore Fotoimport
- Apertura massima f/2
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 11 lenti in 9 gruppi
- Angolo di campo (full frame) 62,1°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,35m
- Ingrandimento massimo 1:6,77
- Lamelle del diaframma 12
- Diametro filtri 52mm
- Paraluce in dotazione (a vite)
- Dimensioni diametro 67,6mm, lunghezza 70,4mm
- Peso 360g
- Innesti disponibili Sony E, Leica M, Nikon Z

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce immagini circolari a 7mm e a copertura integrale a 14mm, con angoli di campo ...

Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il campo inquadrato) delle ottiche della famigli VCM, pensata per chi lavora con foto e ...

Obiettivi da sogno: Canon punta sull’ibrido, Nikon rivoluziona i telezoom. Tutte le novità attese sul mercato
Da Canon e Nikon in arrivo l'RF 14mm f/1,4, il fisheye 7-14mm e l'esclusivo Nikkor Z 120-300mm f/2,8 TC. Ma ...

















