L’italiana Vanessa Vettorello è tra i vincitori del GFX Challenge Grant Program 2023, con un progetto intitolato “Stella errante”, che affronta la tematica dello strabismo. “Ispirandosi alla ricerca e alla propria esperienza, Vettorello ha generato una serie di immagini toccanti e tenere che collettivamente promettono di far luce su un argomento importante”, ha commentato il giudice Amanda Maddox.
L’autrice ha dichiarato che il progetto costituisce la seconda fase di un’esplorazione continua sullo strabismo, una condizione che ha avuto un impatto significativo sulla sua stessa infanzia. “Attraverso un’analisi dei miei ricordi, dei materiali d’archivio e del coinvolgimento con altri che hanno sperimentato lo strabismo”, ha spiegato, “sto rivalutando il modo in cui una malattia può influenzare la propria identità e percezione di sé. Lo strabismo è abbastanza comune, colpisce circa il 4% della popolazione, e i suoi effetti vanno oltre la mera estetica. Questo progetto si colloca nel regno della fotografia documentaristica contemporanea e fa parte di un impegno più ampio incentrato sulla disabilità”.
GFX Challenge Grant Program 2023
Il programma Fujifilm GFX Challenge Grant sovvenziona fotografi, videomaker e giovani creativi sostenendoli nella realizzazione dei loro progetti di imaging. Tra le oltre 2.000 domande pervenute da tutto il mondo nell’edizione 2023 Fujifilm Global ha premiato quindici progetti, assegnando cinque Global Grant Award e dieci Regional Grant Award.
GFX Challenge Grant Program 2023: i vincitori del Global Grant Award
Vanessa Vettorello (Italia) – Stella Errante
Jodi Windvogel (Sudafrica) – The body at Ris
Juan Carlos Reyes (Messico) – Guardians of Mother Language
Markus Naarttijärvi (Svezia) – Hinterland
Shina Peng (Taiwan) – Furusato
GFX Challenge Grant Program 2023: i vincitori del Regional Grant Award
Alex Velasco (Stati Uniti) – El Grano De Oro
Dike Su (Cina continentale) con Sight of Storm
Jatenipat Ketpradit (Thailandia) People and Their World: Tsam · The Dance of Gods
Jerick “Anyo” Collantes (Canada) – Athletes of God
Junghoon O (Corea) – Unseen Echoes: Capturing the Unseen Symphony of Human Gestures
Kaylah Sambo (USA) – The Bodies We Are Born With
Large Django (Francia) – The Masters of Time
Mislav Mesek (Croazia) – Soundscape of Croatia – Roadtrip
Santiago Javier Bazan (Argentina) – Minga
Seokjun Yun (Corea) – Structures of Solitude: The Desert Towers Project
GFX Challenge Grant Program 2023: i premi
Tutti i vincitori si aggiudicano un premio in denaro e per tutta la durata della produzione del progetto avranno a disposizione un corpo macchina con ottiche del sistema medioformato GFX, oltre a un’assistenza tecnica da parte di esperti di prodotto Fujifilm. Ad esempio, Vanessa Vettorello ha scelto la nuova GFX100 II e le ottiche GF 55mm, GF 45mm e GF 110mm T/S.
I quindici autori selezionati inizieranno a lavorare sui loro progetti immediatamente. Tutti i progetti saranno completati entro giugno 2024 e i risultati finali verranno presentati in una mostra che sarà esposta presso la sede centrale di Fujifilm a Roppongi, Tokyo, nel novembre 2024.
Tutti i progetti vincitori sono sul sito ufficiale del GFX Challenge Grant Program 2023.