• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 12 Ottobre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Vette di Luce. Naoki Ishikawa raccontato dai curatori della mostra

Un’esposizione che getta un ponte tra la tavolozza dei pittori e l’obiettivo dei fotografi per riscoprire l’antico rapporto tra l’uomo e la montagna.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
23 Giugno 2023
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità
Mostra Vette di Luce

Sono varie le iniziative che celebrano Bergamo e Brescia come un’unica città ‘Capitale italiana della cultura’ per l’anno 2023. Tra di esse c’è una mostra in cui si incontrano la pittura dell’Ottocento, l’arte contemporanea e la fotografia. Si intitola Vette di Luce ed è dedicata alle Alpi Orobie. Si potrebbe definire una ‘mostra diffusa’, in quanto le sedi espositive sono varie e sparse nel territorio delle due province. A Bergamo, per l’esattezza nelle sale dell’Accademia Carrara va in scena un dialogo tra la pittura paesaggista dell’Ottocento, l’arte contemporanea di Matteo Rubbi e del duo Masbedo e la fotografia di viaggio del giapponese Naoki Ishikawa. Alcuni scatti di quest’ultimo sono anche esposti in cinque sedi fuori dalla città, mentre le riproduzioni di alcuni quadri della collezione dell’Accademia Carrara sono ospitate in diciassette rifugi della sezione bergamasca del CAI.

© Matteo Rubbi
© Masbedo
© Andrea Marenzi
Pubblicità

Naoki Ishikawa: provetto alpinista

Quindi Vette di Luce spazia dalla pianura all’alta quota, e forse non c’era autore migliore di Ishikawa cui affidare il contributo fotografico, dato che il 46enne di Tokyo è un provetto alpinista: ha conquistato dieci dei quattordici 8.000 metri presenti sul pianeta, portando la sua macchina fotografica sull’Everest, sul K2 e fino al circolo polare artico. Anche per questo l’Accademia Carrara gli ha commissionato, tra il 2022 e il 2023, un reportage sulle Alpi Orobie che fa parte dell’esposizione che apre in questi giorni. A dare qui una breve introduzione alla mostra sono i due curatori, M. Cristina Rodeschini e Filippo Maggia.

© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
Pubblicità

Con quale spirito è nato il progetto della mostra Vette di Luce? Con l'idea di celebrare le meraviglie del paesaggio italiano o con la sensazione che tutta la natura incontaminata sia in pericolo e quindi vada documentata prima che sia troppo tardi?

M.C.R.: In verità la motivazione risiede in una considerazione che vuole rivolgere al territorio e in particolare alle Alpi Orobie un’attenzione particolare in quest’anno speciale in cui Bergamo e Brescia condividono il titolo di ‘Capitale italiana della cultura’, al singolare per suggerire una visione unica di questi due territori confinanti e per certi aspetti molto simili seppur con precise identità. L’ambiente di montagna – a cui Brescia dedica quest’anno un progetto espositivo che presenta quattro fotografi che esplorano con sguardi diversi il tema della montagna intesa in senso globale con la curatela di Filippo Maggia – vede Accademia Carrara scegliere un approccio, anzi più di un approccio: artisti-pittori della collezione del museo, un fotografo alpinista di origine orientale e due artisti contemporanei agiscono attraverso linguaggi diversi sul tema della montagna nel territorio bergamasco. 

Naoki Ishikawa
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
Pubblicità

Offrire una visione molteplice, ma egualmente intensa e circostanziata sulle Alpi Orobie e le comunità che le abitano, è parsa una opportunità unica, un debito di riconoscenza, con l’obiettivo di affascinare il pubblico, ma anche per porre all’attenzione di molti luoghi magnifici, incontaminati e insieme portatori di una riflessione sulla necessità di rispettarli e di salvaguardarli.

Quando si parla di fotografia naturalistica oggi, ha ancora senso pensare in termini di esplorazione o forse ha più senso intenderla come una forma di riflessione sulle condizioni di salute del Pianeta?

F.M.: Non credo si debba parlare di fotografia naturalistica riferendosi alla pratica fotografica di Naoki Ishikawa, piuttosto il suo è il racconto di un’esperienza. Il viaggio inteso come esperienza vissuta in un territorio sconosciuto, che del resto è la ragione principale per cui decise, ventenne, di diventare un fotografo. I viaggi di Ishikawa sono, in questo senso, delle esplorazioni non solo dei luoghi ma anche di chi quei luoghi li abita. Un’indagine di carattere antropologico che lascia poco spazio al sentimento, ragionata e metodica.

© Naoki Ishikawa, Vette di Luce 7
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 14)

La pittura ha tempi di realizzazione più lenti rispetto alla fotografia, che può produrre più immagini in tempi molto più ristretti. Si potrebbe affermare che i dipinti in mostra si prestano a rappresentare un’antica idea di montagna come qualcosa di immutabile nel tempo, mentre la fotografia di Naoki Ishikawa è uno strumento più adatto a testimoniare gli incessanti e inevitabili mutamenti del territorio?

M.C.R.: Non concordo pienamente con lei: la pittura è vero che ha tempi diversi dalla fotografia, ma la sala dedicata a una ricca serie di olii di Costantino Rosa – artista di metà Ottocento che osserva le valli bergamasche in tutta la loro varietà e ricchezza, spaziando da panorami ad ampio raggio, alla descrizione di una particolare specie arborea – costituisce una summa che ci consente attraverso veri e propri fermoimmagine di catturare particolari che potrebbero sfuggire a uno sguardo da lontano. Il pittore si produce attraverso il mezzo che meglio conosce in una esplorazione ampia, per così dire caleidoscopica, di una realtà che merita grande attenzione.

© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
Pubblicità

Il passaggio dalla pittura alla fotografia ha cambiato la sensibilità dell'osservatore verso la natura?

M.C.R.: Per certi versi sì, chiunque può scattare una fotografia con il proprio cellulare per fermare un momento preciso della propria esperienza, può scegliere di cancellarla immediatamente oppure di conservarla per ritornare a essa a distanza di tempo. Si tratta di momenti diversi, come sottolineava prima, ma l’intensità e l’efficacia della rappresentazione può essere la medesima che si tratti di un dipinto e di una sequenza di immagini fotografiche tra le quali scegliere quella più riuscita. Un paesaggio di Giovanni Segantini ci può conquistare, tanto quanto un’immagine fotografica di Ansel Adams. L’importante è essere disponibili a farsi coinvolgere.

© Edoardo Francesco Bossoli
© Costantino Rosa
© Camillo Galizzi
Pubblicità

F.M.: La fotografia sicuramente è uno strumento ideale per documentare le mutazioni, di qualunque natura esse siano. Le immagini realizzate da Ishikawa registrano e raccontano il lento percorrere del fotografo sulle Alpi Orobie, compiuto in diverse stagioni nel corso di tre residenze, l’incontro con un paesaggio e una montagna molto differenti dalle Alpi giapponesi ma anche da altre montagne che Ishikawa, come alpinista, ha negli anni esplorato e conquistato.

© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
© Naoki Ishikawa, Vette di Luce
Pubblicità

Che differenze corrono tra l'idea odierna di fotografia alpina di Naoki Ishikawa e quella del passato di autori come Vittorio Sella?

F.M: Molti fotografi contemporanei – se non tutti – si riferiscono a Vittorio Sella come pioniere e maestro della fotografia di montagna. Ishikawa non è esente dal fascino esercitato dal fotografo biellese vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, per quanto il secolo che intercorre tra Sella e Ishikawa ha narrato molto delle montagne di tutto il pianeta. Credo che rispetto ad altri fotografi moderni e contemporanei, Ishikawa sia uno fra i pochi che meglio riprendono quel tipo di approccio curioso ma al tempo stesso scientifico che portò Sella nel Caucaso, Karakorum, Ruwenzori o in Sikkim, immortalando sulle lastre le montagne come le genti che via via incontrava durante il viaggio.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 14)

Vette di Luce

  • A cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini
  • Accademia Carrara Bergamo, piazza Giacomo Carrara, 82 – Bergamo
  • dal 23 giugno al 3 settembre 2023
  • lunedì, mercoledì e giovedì, 10-19; martedì, 10-13; venerdì, sabato e domenica, 10-20
  • intero 15 euro, ridotto 13 euro
  • lacarrara.it
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Simona Filippini, test moda Parigi
CURIOSITÀ

Simona Filippini, una fotografa a Parigi

Simona Filippini, attualmente fotografa di professione e docente di fotografia, nell’agosto del 1989 incontra a Ravenna Paolo Roversi, già allora ...

17 Dicembre 2022
Frank Horvat
INTERVISTE

Frank Horvat

Per le sue immagini Frank Horvat, ironico, poliedrico e instancabile sperimentatore, si serve di numerosi “vocabolari”. La ricerca di nuovi ...

1 Agosto 2004
“Colorado River Delta #12”, 2011.
INTERVISTE

Edward Burtynsky

“Il fatto che riesca a deliziare l’occhio e la mentre allo stesso tempo, e a piantare il seme del dubbio ...

1 Febbraio 2017
Un dettaglio del ritratto eseguito a Josef Lanzinger dal Lightcatcher Kurt Moser.
INTERVISTE

Kurt Moser, Lightcatcher

L’ambrotipia è la tecnica con cui il fotografo e cameraman altoatesino Kurt Moser crea i suoi pezzi unici. Per farlo ...

1 Febbraio 2018
Eugenio Recuenco
INTERVISTE

Eugenio Recuenco

Moda e pubblicità sono gli ambiti professionali nei quali si muove l’intemperante e provocatorio fotografo spagnolo Eugenio Recuenco, che illumina ...

1 Maggio 2018
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Ola Billmont. Detroit, portrait of houses

Articolo successivo

Mario Dondero. La libertà e l’impegno

Articolo successivo
Mario Dondero. La libertà e l’impegno

Mario Dondero. La libertà e l’impegno

banner fotocult google

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Elliott Erwitt mostra fotografica Bologna

Elliott Erwitt: il padre, il marito e l’amico dietro l’obiettivo

11 Ottobre 2026
La battaglia non è solo tecnologica, ma anche legale e tutta l'attenzione è ora rivolta ai brevetti sugli innesti mirrorless.

Nikon perde contro Viltrox, ma a tremare è Canon

11 Ottobre 2026
CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

10 Ottobre 2026
Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

10 Ottobre 2026
Gregory Crewdson. Eveningside mostra fotografica Reggio Emilia

Gli angoscianti capolavori di Gregory Crewdson

10 Ottobre 2026
tipa-awards-2026-ceremony-main

I fotografi di tutto il mondo scelgono i loro preferiti: ecco i vincitori del TIPA Photographers’ Choice 2026

10 Ottobre 2026
Compatto e luminoso: lo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD arriva anche sulle mirrorless di Nikon

Compatto e luminoso: lo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD arriva anche sulle mirrorless di Nikon

9 Ottobre 2026
Guido Harari mostra fotografica Montefano Museo Arturo Ghergo

Muse, sirene e strani angeli davanti all’obiettivo di Guido Harari

9 Ottobre 2026
Jana Kasalová. L’animale che dunque sono mostra fotografica Bolzano

L’animale che dunque sono

9 Ottobre 2026
Aggiuntivi ottici per smartphone: una rivoluzione che abbiamo già bocciato oltre dieci anni fa?

Aggiuntivi ottici per smartphone: una rivoluzione che abbiamo già bocciato oltre dieci anni fa?

9 Ottobre 2026
OM System raddoppia le offerte a ottobre: al via le nuove promozioni Cashback per fotografia naturalistica e street

OM System raddoppia le offerte a ottobre: al via le nuove promozioni Cashback per fotografia naturalistica e street

9 Ottobre 2026
Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: ora disponibile anche con innesto Nikon Z

Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: ora disponibile anche con innesto Nikon Z

8 Ottobre 2026
Sigma completa il terzetto di zoom luminosi per APS-C: debutta il 50-120mm f/2,8 DC OS Contemporary

Sigma completa il terzetto di zoom luminosi per APS-C: debutta il 50-120mm f/2,8 DC OS Contemporary

8 Ottobre 2026
World Press Photo mostra Genova

Il World Press Photo in mostra a Genova

8 Ottobre 2026
Rchard Avedon mostra fotografica Roma Palazzo Esposizioni

L’American West di Richard Avedon a Roma

8 Ottobre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Elliott Erwitt mostra fotografica Bologna

Elliott Erwitt: il padre, il marito e l’amico dietro l’obiettivo

11 Ottobre 2026
La battaglia non è solo tecnologica, ma anche legale e tutta l'attenzione è ora rivolta ai brevetti sugli innesti mirrorless.

Nikon perde contro Viltrox, ma a tremare è Canon

11 Ottobre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?