Che libro intenso! È esattamente questo che viene da esclamare dopo aver sfogliato voracemente le pagine di Sicilia 1992. Luce e memoria, la nuova pubblicazione che raccoglie il lavoro del fotoreporter siciliano Tony Gentile. Per chi ancora non lo sapesse, Gentile è l’autore di una delle fotografie più iconiche della storia italiana (se non mondiale): quella che ritrae i magistrati Falcone e Borsellino che conversano assieme sorridendo. Un’immagine rilanciata praticamente ovunque, anche senza il consenso dell’autore.
In questo libro sono state selezionate le fotografie degli anni che sono stati fra i più difficili della storia recente del nostro Paese, quelli dei morti ammazzati, della lotta alla mafia, ma anche delle feste religiose e della quotidianità di una regione meravigliosa, piena di Luce e memoria, qual è la Sicilia.
Sicilia 1992. Luce e memoria parla pertanto di politica, di persone comuni, di un luogo caro a Gentile, che in quell’isola c’è nato; parla di Sguardi (questo il titolo di una sezione del volume a nostro avviso fra le più significative, oltreché ottimamente editata), di quanto l’uomo possa agire gravemente contro sé stesso, e della resilienza che certe azioni criminali possono innescare in un popolo fiero.
Tutti rigorosamente in bianconero, gli scatti di Tony Gentile vanno guardati e riguardati, perché i fotogrammi sono stracolmi di storie personali, dell’uomo che gioisce, piange, combatte, uccide; e trasudano una storia collettiva, quella dell’Italia del 1992, anno in cui i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono assassinati.
Titolo Sicilia 1992. Luce e
memoria
Formato 24x28cm
Fotografie 110
Pagine 176
Lingua italiano, inglese
Prezzo 35 euro
ISBN 9788836652723
Editore Silvana Editoriale

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday
Ecco alcuni libri fotografici in offerta su Amazon per chi vuole avvantaggiarsi sui regali di Natale approfittando di qualche sconto.

Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro
Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno di Dante con un apparato visivo interamente fotografico, firmato Roger Ballen.

Manicomi demoliti a colpi di fotografia
“La nuova alleanza” è il libro di Francesca Orsi che racconta la relazione tra fotografia e psichiatria da "Morire di ...

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo
Electa pubblica una monografia dedicata a Paolo Di Paolo, il fotografo molisano che ha ritratto il meglio della cultura italiana.

Libri fotografici dei grandi maestri: dieci golosissime offerte su Amazon
La nostra selezione di dieci imperdibili volumi fotografici ora disponibili su Amazon a prezzi scontatissimi.
















