Nuove funzioni e piccoli affinamenti rendono gioco facile a fotografi e videomaker impegnati nella ripresa in studio e sul campo. Ecco come cambia Tamron Lens Utility, anche in versione mobile.
Nell’ottobre 2021 Tamron ha rilasciato Lens Utility, un software per PC attraverso il quale personalizzare alcuni parametri delle ottiche Tamron (come la velocità nella transizione tra i piani di messa a fuoco) adeguandole al proprio stile di ripresa fotografica e video. Un anno più tardi, in risposta alle richieste di maggiore praticità avanzate dai fotografi e dai videomaker impegnati sul campo e non solo fra le mura dello studio fotografico, il Costruttore ha reso disponibile anche Tamron Lens Utility Mobile, un app per smartphone Android attraverso la quale personalizzare alcuni parametri dell’ottica – collegata al dispositivo mobile via USB-C – anche un istante prima della ripresa.
Le novità principali di Tamron Lens Utility Ver.3.0
La nuova versione 3.0 del software e dell’App Tamron Lens Utility introduce nuove funzionalità che interessano tanto le applicazioni fotografiche, quanto quelle video. Una delle implementazioni principali, ad esempio, ritarda l’attivazione della messa a fuoco dopo la pressione del tasto Fn dedicato presente sull’ottica, evitando così di introdurre del mosso durante le riprese video su treppiedi. La funzione Focus Stopper consente, invece, di predeterminare una distanza limite oltre la quale l’azione sulla ghiera di messa a fuoco non ha più effetto sulla variazione del campo di MAF. Ci sono poi la funzione Astro CF-L, che blocca la messa a fuoco su infinito e disattiva la ghiera dedicata per evitare spostamenti accidentali durante la ripresa e il Digital Follow Focus, attraverso il quale impostare in anticipo due estremi entro i quali far “rimbalzare” la messa a fuoco, tramite smartphone, con un tocco.
Tamron Lens Utility Ver.3.0 e l'inversione del "senso di marcia"
Con la versione 3.0 del software e dell’App sarà infine possibile invertire la rotazione delle ghiere principali dell’ottica, nonché stabilire la variazione corrispondente, in centimetri (messa a fuoco) ed EV (diaframmi), a un determinato angolo di rotazione. Le nuove versioni di Tamron Lens Utility e Tamron Lens Utility Mobile sono disponibili per il download a questo indirizzo.
Fujifilm GFX100RF, ha un nome la compatta con sensore medioformato da 100 megapixel in arrivo nel 2025
Si chiamerà GFX100RF la nuova “miniatura”...
Lomourette: la nuova half-frame di Lomography per collezionare 72 immagini con un rullino tradizionale
La analogica Lomography Lomourette impressiona due...
DJI Mic Mini: il microfono wireless che non gualcisce le magliette
DJI Mic Mini è il microfono...
Tamron sfonda il muro di Canon: lo zoom 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD arriva con innesto RF
Tamron lancia il primo obiettivo con...
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...