
Nuove funzioni e piccoli affinamenti rendono gioco facile a fotografi e videomaker impegnati nella ripresa in studio e sul campo. Ecco come cambia Tamron Lens Utility, anche in versione mobile.
Nell’ottobre 2021 Tamron ha rilasciato Lens Utility, un software per PC attraverso il quale personalizzare alcuni parametri delle ottiche Tamron (come la velocità nella transizione tra i piani di messa a fuoco) adeguandole al proprio stile di ripresa fotografica e video. Un anno più tardi, in risposta alle richieste di maggiore praticità avanzate dai fotografi e dai videomaker impegnati sul campo e non solo fra le mura dello studio fotografico, il Costruttore ha reso disponibile anche Tamron Lens Utility Mobile, un app per smartphone Android attraverso la quale personalizzare alcuni parametri dell’ottica – collegata al dispositivo mobile via USB-C – anche un istante prima della ripresa.






Le novità principali di Tamron Lens Utility Ver.3.0
La nuova versione 3.0 del software e dell’App Tamron Lens Utility introduce nuove funzionalità che interessano tanto le applicazioni fotografiche, quanto quelle video. Una delle implementazioni principali, ad esempio, ritarda l’attivazione della messa a fuoco dopo la pressione del tasto Fn dedicato presente sull’ottica, evitando così di introdurre del mosso durante le riprese video su treppiedi. La funzione Focus Stopper consente, invece, di predeterminare una distanza limite oltre la quale l’azione sulla ghiera di messa a fuoco non ha più effetto sulla variazione del campo di MAF. Ci sono poi la funzione Astro CF-L, che blocca la messa a fuoco su infinito e disattiva la ghiera dedicata per evitare spostamenti accidentali durante la ripresa e il Digital Follow Focus, attraverso il quale impostare in anticipo due estremi entro i quali far “rimbalzare” la messa a fuoco, tramite smartphone, con un tocco.
Tamron Lens Utility Ver.3.0 e l'inversione del "senso di marcia"
Con la versione 3.0 del software e dell’App sarà infine possibile invertire la rotazione delle ghiere principali dell’ottica, nonché stabilire la variazione corrispondente, in centimetri (messa a fuoco) ed EV (diaframmi), a un determinato angolo di rotazione. Le nuove versioni di Tamron Lens Utility e Tamron Lens Utility Mobile sono disponibili per il download a questo indirizzo.
Xiaomi 17T e 17T Pro: finalmente la “T” ha un senso per i fotografi
Per differenziare i propri smartphone rispetto...
Leica scopre il grigio antracite: nuova finitura “Metal Grey” per fotocamere e accessori
Nuova colorazione Leica "Metal Grey" per...
Viltrox Vintage Z1 Pro TTL Retro: il flash compatto dall’aspetto vintage si rinnova con TTL e HSS
Viltrox dona nuove funzioni al suo...
Brightin Star AF 12mm f/2.8 Full Frame: larghe vedute dalla Cina, ora con autofocus
Brightin Star propone una versione aggiornata...
7Artisans AF 135mm f/1.8 Max full frame: il “bokeh monster” cinese è servito
Torna, in versione autofocus, una delle...
Nuovo Laowa 4,5-10mm f/2.8 CF: lo zoom che va da fisheye circolare a diagonale con la rotazione di una ghiera
Diagonale o circolare? Spesso è questo...























