• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 19 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z

Lo zoom tuttofare per APS-C, già disponibile con innesto Sony E e Fujifilm X, sarà presentato in estate anche nelle versione compatibili con le mirrorless di altri due grandi Costruttori.

Simone Moda di Simone Moda
23 Aprile 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD arriverà in estate anche per le APS-C di Canon e Nikon, sulle quali equivarrà, rispettivamente, a un 28,8-480mm (1,6x) e 24-450mm (1,5x).
Il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD arriverà in estate anche per le APS-C di Canon e Nikon, sulle quali equivarrà, rispettivamente, a un 28,8-480mm (1,6x) e 27-450mm (1,5x).

Ad aprile dello scorso anno Canon ha aperto le porte dell’innesto RF anche a Sigma e Tamron, chiarendo tuttavia che avrebbe dato il via libera solo per la produzione di alcune ottiche con copertura del formato APS-C. Nel corso dei mesi successivi, dunque, sono iniziate ad arrivare sul mercato diverse proposte “universali”, alcune fisse, come i Sigma 16mm f/2.8 DC DN, 23mm f/1.4 DC DN, 30mm f/1.4 DC DN e 56mm f/1.4 DC DN, altre zoom: è il caso dei Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN, 10-18mm f/2.8 DC DN, del recentissimo e premiato 16-300mm f/3,5-6,7 DC OS (anche con con innesto RF) e del Tamron 11-20mm F/2.8 Di III-A RXD. Anche Nikon, dal canto suo, ha permesso l’arrivo di alcune ottiche universali con innesto Z, lasciando i fotografi ben sperare per il futuro del sistema Z. Quel che è certo è che, entro l’estate, le fotocamere APS-C dei due Costruttori, ma pure quelle full frame accettando il ritaglio del sensore, potranno contare su una nuova ottica universale, vale a dire il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

Il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD, qui abbinato a una mirrorless APS-C di Sony, sarà disponibile a partire dalla prossima estate anche con innesti RF e Z per abbinarsi alle mirrorless di Canon e Nikon.
Il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD, qui abbinato a una mirrorless APS-C di Sony, sarà disponibile a partire dalla prossima estate anche con innesti RF e Z per abbinarsi alle mirrorless di Canon e Nikon.

Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD: è il primo tuttofare universale per RF e Z

Il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD non è una novità assoluta: il modello è sul mercato già dal 2021, ma disponibile esclusivamente con innesti Sony E e Fujifilm X. Adatto tanto alla fotografia di architettura e paesaggio, quanto al ritratto – anche ambientato – e alla fotografia dinamica, quindi sportiva e naturalistica, il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD concede qualche possibilità anche agli appassionati di fotografia macro: mette a fuoco, infatti, a partire da 15cm dal soggetto, raggiungendo il rapporto di ingrandimento massimo di 1:2. La lente frontale accetta filtri da 67mm di diametro. 

Uno zoom tuttofare è utile soprattutto in viaggio, per limitare al massimo il corredo senza rinunciare a nessuna delle focali più comuni.
Uno zoom tuttofare è utile soprattutto in viaggio, per limitare al massimo il corredo senza rinunciare a nessuna delle focali più comuni.

Impermeabile, stabilizzato e silenzioso

Lungo 125,6mm e largo 75,5mm, il Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD racchiude in 15 gruppi, ben 19 elementi. Lo schema ottico, insieme al mototre AF lineare di tipo VXD, al sistema di stabilizzazione dell’immagine, al diaframma a 7 lamelle e alle guarnizioni di tenuta verso polvere e umidità, portano il peso complessivo dell’ottica a 620g. 

Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
Paesaggio, architettura, street, ritratto e anche close-up. Sono i generi "nelle corde" del Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD.
banner DXO

Scheda tecnica Tamron 18-300mm F/3.5-6.3 Di III-A VC VXD

  • Focale: 18-300mm (equivalente a 27-450mm su APS-C Nikon)
  • Apertura massima: f/3,5-6,3
  • Apertura minima: f/22-40
  • Schema ottico: 19 elementi in 15 gruppi
  • Angolo di campo: 77°24’–5°30′ (su APS-C)
  • Minima distanza di messa a fuoco: 15cm (alla focale minima)
  • Ingrandimento massimo: 1:2 a 18mm
  • Lamelle del diaframma: 7 (a lamelle arrotondate)
  • Diametro filtri: 67 mm
  • Paraluce: a corolla (in dotazione)
  • Dimensioni: diametro 75,5 mm, lunghezza 125,6 mm
  • Peso: 620 g
  • Innesti disponibili: Sony E, Fujifilm X, Canon RF, Nikon Z
  • Stabilizzazione: VC (Vibration Compensation) integrata
  • Motore AF: VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive)
  • Importatore: Polyphoto
  • Internet: www.tamron.eu/it-IT

Nel momento in cui scriviamo non sono note particolari variazioni rispetto alle versioni già in commercio, né di specifiche, né di prezzo. Pertanto l’ottica dovrebbe arrivare sul mercato con caratteristiche identiche a quelle delle versioni Sony E e Fujifilm X, a un prezzo di circa 600 euro.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
DJI Mini 5 Pro
FOCUS

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini

Scopri il nuovo drone DJI con...

di Simone Moda
17 Settembre 2025
laowa 180 macro evid gua ge
FOCUS

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro

180mm f/4,5 1.5X Ultra Macro APO:...

di Emanuele Costanzo
17 Settembre 2025
FOCUS

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

La compatta da viaggio recentemente rilanciata...

di Redazione Fotocult
16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
FOCUS

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

AeroTrac è la nuova proposta di...

di Simone Moda
16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza
FOCUS

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e...

di Emanuele Costanzo
15 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid
FOCUS

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

Dotato di motore AF Voice Coil...

di Emanuele Costanzo
13 Settembre 2025
banner fujifilm x-e5
Tags: CanonCanon RFObiettivi universaliOttiche universaliTamronZoom tuttofare
Articolo precedente

Nikon Z9 e NX Field: integrazione a “tutto campo” grazie a un nuovo firmware

Articolo successivo

Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE: quarti di nobiltà cercasi

Articolo successivo
samyang schneider 14-24mm aprevid (ivan ferrero)

Schneider-Kreuznach Samyang AF 14-24mm F2.8 FE: quarti di nobiltà cercasi

banner DXOtarget=
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Ocean Photographer of the Year 2025 i vincitori del concorso di fotografia degli oceani

Due micro “coccinelle” sincronizzate vincono l’Ocean Photographer of the Year 2025

18 Settembre 2025
Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
DJI Mini 5 Pro

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini

17 Settembre 2025
Nico Froehlich

Se Londra resiste alla gentrificazione è “South of the River”, il diario fotografico di un’identità multiculturale

17 Settembre 2025
laowa 180 macro evid gua ge

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro

17 Settembre 2025

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

14 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
banner fujifilm x-e5

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Ocean Photographer of the Year 2025 i vincitori del concorso di fotografia degli oceani

Due micro “coccinelle” sincronizzate vincono l’Ocean Photographer of the Year 2025

18 Settembre 2025
Giulia Parmigiani

Il cecchino delle star è una fotografa romana

18 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?