Come rendere indimenticabili le feste e pranzi e cene natalizie con parenti e amici? Naturalmente immortalando i momenti scattando delle fotografie. Il problema è che le memorie dei nostri smartphone (che oggigiorno sono il mezzo che maggiormente utilizziamo per le nostre foto ricordo) si riempiono in fretta di tante immagini – tra cui tutte quelle discutibili immagini di auguri create con l’intelligenza artificiale che ci arriveranno via WhatsApp – e i nostri ricordi finiscono presto nel dimenticatoio.
La soluzione al problema è semplice: basta stampare le foto, in modo da poterle appendere, o anche semplicemente tenere in un album o in un cassetto a portata di mano. Il modo più semplice per farlo è certamente quello di utilizzare la stampa istantanea, sia essa prodotta direttamente dalla fotocamera (alla vecchia maniera), oppure da una stampante collegabile allo smartphone. Un consiglio: se ci sono parenti e amici fate una copia per tutti della foto, è sempre molto piacevole portarsi a casa un ricordo tangibile dei momenti insieme.
Le alternative per stampare immediatamente le proprie foto sono molte, e per diverse di esse c’è ancora modo di averle a casa in tempo per il cenone della vigilia o per il pranzo di Natale.
Fotocamere istantanee analogiche: quel piacere antico dei ricordi imperfetti
Oggi ci troviamo spesso a rincorrere la foto perfetta, con l’intelligenza artificiale sui nostri smartphone che addirittura è in grado di cambiare l’espressione del viso di chi ha gli occhi chiusi o non sorride in una foto di gruppo. Ma vi ricordate il piacere e il divertimento di ritrovare in un cassetto quella foto tecnicamente ‘venuta male’, ma che racconta un momento insieme, senza artifici o filtri?
Oggi ci sono ancora molte fotocamere che permettono di scattare alla vecchia maniera, con il risultato che non è del tutto prevedibile e controllabile, bello proprio perché imperfetto.
Fotocamere ibride: scattano in digitale, ma possono stampare subito, e solo quello che vogliamo noi
Per chi vuole avere maggiore controllo del risultato e non sprecare pellicole in scatti venuti troppo male per rappresentare un ricordo, c’è la categoria delle fotocamere istantanee ibride. Queste scattano in digitale, memorizzano le foto e permettono in un secondo tempo di selezionare gli scatti da stampare, anche con la possibilità di applicare filtri, emoticon, cornici. Diversi modelli sono in grado di interfacciarsi con lo smartphone e fungere anche da stampanti per le foto scattate coi telefonini.

Canon Zoemini C
Prezzo: 129,99€
Stampanti wireless istantanee
Per chi vuole sfruttare la qualità degli odierni smartphone in fase di scatto, gli strumenti di post produzione e quelli di archiviazione cloud, esistono anche delle stampanti che sfruttano la stampa a sviluppo istantaneo per trasferire su carta i propri ricordi. Molto interessante, in questo caso, è il fatto di poter stampare direttamente più copie della stessa foto di gruppo, per darne una a ognuno dei partecipanti.
Fotocamere istantanee per bambini: un gioco che crea ricordi tangibili
C’è poi una categoria di prodotti molto particolare: parliamo delle fotocamere istantanee per bambini. In questo caso spesso la tecnologia è differente e invece della stampa a sviluppo istantaneo o della stampa a sublimazione, troviamo la carta termica (simile a quella degli scontrini) per delle stampe a bassa qualità in bianco e nero.
In questo caso il vantaggio risiede proprio nella tecnologia di stampa: rispetto alle foto a sviluppo istantaneo che possono costare anche più di un euro l’una, qui non ci sono pellicole o cartucce di inchiostro, ma la spesa dei consumabili è solo quella di un rotolo di carta termica. Certo, la durata delle stampe fatte con questo tipo di tecnologia è inferiore a quelle di tipo classico, ma il divertimento di stampare a profusione è impagabile, soprattutto per i più piccoli.























