I Sony World Photography Awards – prestigioso concorso internazionale ideato dalla World Photography Organisation – sono approdati alla sedicesima edizione, che si concluderà con la proclamazione dei vincitori assoluti in data 13 aprile 2023.
Le quattro macrocategorie di cui si compone la gara, Professional, Open, Student e Youth abbracciano partecipanti di qualsiasi età e provenienza, dando loro la libertà di esprimersi nel genere che preferiscono.
Ogni edizione del concorso si conclude con un’esposizione dei lavori vincitori, in mostra presso la Somerset House di Londra prima dell’avvio di un tour internazionale.
Edizione 16ª
Scadenza varie date*
Genere vari
Quota di iscrizione iscrizione gratuita
Età minima non richiesta
Professional 13 gennaio 2023
Open 6 gennaio 2023
Student 30 novembre 2022
Youth (fino a 19 anni) 6 gennaio 2023
Photographer of the Year
Premio in denaro pari a 25.000 dollari
Mostra individuale in occasione dell’esposizione dei SWPA dell’edizione successiva (2024) a quella in cui è stato ottenuto il premio
Open Photographer of the Year
Premio in denaro pari a 5. 000 dollari
Tutti i vincitori di categoria in tutte le macrocategorie
Attrezzatura digital imaging Sony
Pubblicazione nel libro Award Book
Tutti i vincitori e finalisti
Esposizione in occasione della mostra annuale presso la Somerset House di Londra dal 14 aprile al 1° maggio 2023 e nel corso del tour internazionale
Professional Competition
Mariama Attah, responsabile mostre Open Eye Gallery, Liverpool, Regno Unito
Tandazani Dhlakama, assistente curatore Zeitz MOCAA, Cape Town, Sud Africa
Elisa Medde, capo editor FOAM Magazine, Paesi Bassi
Ioana Mello, curatore indipendente, photo editor e membro della direzione FotoRio, Brasile
Sujong Song, curatore senior National Museum of Modern and Contemporary Art (MMCA), Repubblica di Corea
Mike Trow, curatore independente, photo editor e capo della giuria
Open and Youth Competition
Eric Schlosser, direttore artistico Tbilisi Art Fair, Georgia
Student Competition
Eliza Williams, editor Creative Review, Regno Unito
In questa galleria le fotografie di alcuni candidati dell’edizione 2023 dei Sony World Photography Awards.
Premio Sostenibilità
Per l’edizione 2023 la World Photography Organisation lancia un nuovo premio dedicato alle persone e alle organizzazioni le cui attività siano attinenti a uno degli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Potrà trattarsi di immagini che raccontano il cambiamento climatico, di un approfondimento sulla tecnologia e le innovazioni ecologiche o del ritratto di individui o gruppi che si impegnano per attuare significativi cambiamenti.
Il vincitore verrà premiato con un premio in denaro del valore di 5.000 dollari, oltre alla presentazione del progetto durante la mostra dei SWPA 2023 presso la Somerset House di Londra.
Mostra individuale del fotografo dell’anno
Il vincitore del titolo di Photographer of the Year 2023 si aggiudicherà, oltre al premio in denaro pari a 25.000 dollari e all’attrezzatura digital imaging di Sony, una mostra personale in occasione dell’esposizione dell’edizione successiva dei SWPA a Londra (2024).
Competizione Giovani
I Sony World Photography Awards 2023 introducono un nuovo format per la competizione Youth, aprendo la possibilità di partecipare a chiunque non abbia ancora raggiunto i 19 anni di età. I candidati potranno proporre un massimo di tre scatti che rispondano al tema Your Everyday.