Sigma ha annunciato una nuova versione con innesto X – compatibile con le mirrorless APS-C di Fujifilm – del suo obiettivo 18–50mm f/2,8 DC DN. Già disponibile con innesto Sony E e L-Mount (Leica, Sigma e Panasonic), l’ottica equivale a un 27-75mm in virtù del fattore di moltiplicazione della focale 1,5x introdotto dalla taglia del sensore 23,5×15,6mm.
Realizzato con 13 elementi raccolti in 10 gruppi, inclusi tre elementi asferici e uno SLD a bassissima dispersione, il Sigma 18-50mm f/2,8 DC DN integra un diaframma a sette lamelle e mette a fuoco a partire da 12,1cm con lo zoom regolato alla focale minima. Il costruttore fa sapere che quest’ottica è stata specificatamente ottimizzata per le fotocamere del sistema X di Fujifilm, quindi supporta l’AF continuo con riconoscimento e tracking del soggetto ed è anche in grado di trasmettere il profilo di correzione del JPG per l’ottimizzazione dello scatto direttamente in camera. L’ottica, che misura 62mm di diametro per 77mm di lunghezza (è una delle più piccole della sua classe) pesa 285g ed è anche tropicalizzata verso polvere e umidità.
Il Sigma 18-50mm f/2,8 DC DN con innesto X sarà disponibile a partire dal mese di dicembre a 550 euro, vale a dire più o meno la metà rispetto al pregiato Fujinon XF 16–55mm f/2,8 R LM WR e circa un centinaio di euro in meno rispetto al già abbordabile Fujinon XF 18-55mm f/2,8-4 LM, che però dispone di stabilizzatore ottico. Quest’ultimo, quindi, nonostante la relativa anzianità del progetto (2012), potrebbe rimanere una scelta preferibile se il corpo di cui si dispone ha un sensore non stabilizzato.
Scheda tecnica
- Focale 18-50mm (equivalente a 27-75mm su full frame)
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 13 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo 76,5°-31,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 12,1cm (alla focale minima)
- Ingrandimento massimo 1:2,8
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 55mm
- Paraluce a tronco di cono (in dotazione)
- Dimensioni diametro 62mm, lunghezza 77mm
- Peso 285g
- Innesti disponibili Sony E, L-Mount, Fujifilm X
- Importatore M-Trading
- Internet M-trading.it

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

San Valentino: i regali che piacciono ai fotografi
Nella nostra lista dei desideri ci sono sempre in cima gli accessori fotografici, anche a San Valentino: ecco una selezione ...

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...

















