• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 21 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS DALLE AZIENDE

Si aggiornano le ammiraglie Sony A1 e A9 III: problemi risolti e funzioni introdotte

La mirrorless da 50 megapixel vede corretti i problemi introdotti dal precedente aggiornamento, mentre la A9III, diventata famosa per il suo global shutter, gode di diverse migliorie.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
25 Aprile 2024
in DALLE AZIENDE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
aggiornamenti sony a1 a9iii

Sony si scusa per i disagi creati con l'aggiornamento 2.0 dedicato alla Alpha 1 e pubblica la versione 2.01

Oltre a sottolineare la correttezza dell’atteggiamento di Sony, annotiamo anche qualche caveat indicato dalla casa arancio per chi dovesse accingersi all’aggiornamento dell’ammiraglia A1.

Precauzioni da seguire prima di installare l’aggiornamento

  • Prendere nota delle proprie impostazioni (in caso di aggiornamento dalla ver. 1.32 o precedente)
    • Dopo l’aggiornamento a questa versione, verranno ripristinate le impostazioni predefinite della fotocamera.
    • Poiché questo aggiornamento aggiunge funzioni e apporta modifiche importanti alle specifiche, le impostazioni della fotocamera verranno inizializzate durante il processo di aggiornamento.
    • Si consiglia di prendere nota di tutte le impostazioni della fotocamera prima di procedere.
    • Anche se le impostazioni sono state salvate utilizzando le varie funzioni di salvataggio disponibili (come Save/Load settings [Salva/Carica impostazioni] e Save/Load FTP settings [Salva/Carica impostazioni FTP]), le impostazioni precedenti alla ver. 1.32 non possono essere applicate dopo l’aggiornamento.
  • Passaggio da Imaging Edge Mobile a Creators’ App
    • Se si sta utilizzando l’app Imaging Edge Mobile, tenere presente che le fotocamere aggiornate non saranno più in grado di connettersi a questa app. Dopo aver aggiornato la fotocamera, installare Creators’ App.
      • Assicurarsi che l’app Imaging Edge Mobile sia aggiornata alla ver. 7.7.2 o successiva per associare la fotocamera a Creators’ App.
    • Se l’app Imaging Edge Mobile non è aggiornata alla ver. 7.7.2 o successiva, è necessario aggiornarla prima di associare la fotocamera a Creators’ App.

  

sony a1

Ecco cosa apporta alla Sony A1 il firmware 2.01

  • Supporto di applicazioni mobili:
    • Aggiunge il supporto di Creators’ App
      Note:
      • La nuova applicazione mobile Creators’ App sostituisce l’app Imaging Edge Mobile. Creators’ App consente di trasferire le immagini dalla fotocamera allo smartphone, scattare in remoto e utilizzare altre diverse funzioni.
      • La disponibilità varia in base al Paese e alla regione.
    • Aggiunge il supporto dell’app Monitor & Control
      Note:
      • L’app Monitor & Control si connette in modalità wireless a una fotocamera e consente il monitoraggio video e il funzionamento da remoto tramite smartphone o tablet.
      • La disponibilità varia in base al Paese e alla regione.
  • Funzioni di ripresa e riproduzione:
    • Aggiunge il supporto per la funzione Relay Playback (Riproduzione relè)
    • Aggiunge il supporto della funzione Breathing Compensation (Compensazione effetto breathing)
      Nota: Per informazioni sugli obiettivi compatibili, fare riferimento a questa pagina di assistenza.
    • Aggiunge la funzione Sync Release (Rilascio sincronizzato) che permette di rilasciare l’otturatore di diverse fotocamere secondarie contemporaneamente al rilascio dell’otturatore della fotocamera principale
      Nota: Per attivare questa funzione è richiesto Remote Camera Tool versione 4.1.00.
    • Aggiunge una funzione che visualizza il riquadro di messa a fuoco sullo schermo di Remote Camera Tool quando il monitor e il mirino sono disattivati
      Nota: Per attivare questa funzione è richiesto Remote Camera Tool versione 4.1.00.
    • Aggiunge il supporto della stabilizzazione dell’immagine con controllo coordinato corpo-obiettivo. Per informazioni sugli obiettivi compatibili, fare riferimento a questa pagina di assistenza.
    • Aggiunge una funzione che consente di restringere le immagini da riprodurre utilizzando più condizioni di filtraggio, ad esempio lo stato di trasferimento FTP
      (FTP = File Transfer Protocol)
    • Il numero massimo di immagini che è possibile registrare in una cartella è stato aumentato a 9.999
    • Consente di inserire Timecode con il terminale USB micro/multi. È possibile impostare il timecode con l’attrezzatura sorgente
      Nota: È necessario un cavo adattatore dedicato, venduto separatamente, per il collegamento all’attrezzatura sorgente del timecode.
    • Aggiunge il supporto per l’importazione/la commutazione di più preset IPTC
      (IPTC = International Press Telecommunications Council)
    • Aggiunge il supporto del formato C2PA (la data di disponibilità della licenza non è ancora stata definita)
      (C2PA = Coalition for Content Provenance and Authenticity)
    • Aggiunge il supporto per Custom Grid Line (Linea griglia personalizzata)
      Note:
      • La disponibilità varia in base al Paese e alla regione.
      • Custom Grid Line (Linea griglia personalizzata) è disponibile con licenza a pagamento.
  • Funzioni di rete e trasferimento FTP:
    • Consente di caricare le immagini della fotocamera direttamente sull’app Creators’ Cloud
      Note:
      • La disponibilità varia in base al Paese e alla regione.
      • È richiesta Creators’ App versione 2.3.1 o successiva. Le impostazioni devono essere regolate anticipatamente in Creators’ App. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di assistenza di Creators’ App.
    • È ora possibile pianificare automaticamente il trasferimento tramite FTP di video e foto protetti
    • Video/Foto trasferiti tramite FTP ora possono essere protetti automaticamente
    • Inoltre, ora è possibile trasferire immagini specifiche assegnando loro la priorità durante il trasferimento FTP
    • Aggiunge il supporto dello streaming USB
      Nota: Quando si effettua il collegamento a un dispositivo con porta USB Type-C, utilizzare un cavo USB o un adattatore di conversione del terminale disponibile in commercio.
    • Aggiunge il supporto di SFTP
      (SFTP = Secure File Transfer Protocol)
    • La sicurezza della LAN wireless adesso supporta WPA3-SAE
    • Migliora la sicurezza per la registrazione remota e il trasferimento delle immagini mediante Creators’ App e software Imaging Edge Desktop
      Nota: Aggiornare il software Imaging Edge Desktop alla versione più recente (ver. 3.7.0 o successiva).
  • Altro:
    • Risolve un problema a causa del quale la fotocamera potrebbe non essere in grado di connettersi alla rete
    • Risolve un problema a causa del quale le immagini potrebbero non essere trasferite correttamente tramite FTP
    • Risolve un problema a causa del quale l’impostazione del nome della cartella per le foto potrebbe passare dal valore impostato al valore predefinito (MSDCF) quando la batteria viene rimossa
    • Risolve un problema a causa del quale il timecode non viene sempre mantenuto dopo un riavvio
    • Migliora la stabilità dell’esposizione quando si utilizza Extended ISO (Gamma ISO estesa) durante le riprese video
    • Migliora la stabilità operativa della fotocamera

I punti principali dell'aggiornamento 2.00 relativo alla Sony A9 III

Sony A9III e 300mm f/2,8 GM OSS

Anche l’ammiraglia con global shutter si aggiorna, ma qui si punta soprattutto a incrementare la versatilità della mirrorless professionale. Ecco il corposo elenco delle modifiche apportate dal firmware 2.00.

  • Funzioni di ripresa e riproduzione:
    • Consente di accendere/spegnere la fotocamera da remoto tramite un computer con connessione cablata a Internet (LAN)
      Nota: Per attivare questa funzione è richiesto Remote Camera Tool versione 4.1.00.
    • Aggiunge una funzione che crea automaticamente immagini fisse con marcatori di ripresa dai fotogrammi video dopo le registrazioni
      Nota: È possibile aggiungere un marcatore di ripresa durante la registrazione o la riproduzione di un video e utilizzarlo come contrassegno per la selezione, il trasferimento o l’editing del video.
    • Consente di utilizzare velocità dell’otturatore massime di 1/80.000 sec. in tutte le modalità drive e l’impostazione NR Shooting (Scatto con riduzione del rumore) per le lunghe esposizioni quando il valore dell’apertura è F1.8 o superiore
    • Aggiunge il supporto per la funzione Relay Playback (Riproduzione relè)
    • Aggiunge la funzione Sync Release (Rilascio sincronizzato) che permette di rilasciare l’otturatore di diverse fotocamere secondarie contemporaneamente al rilascio dell’otturatore della fotocamera principale
      Nota: Per attivare questa funzione è richiesto Remote Camera Tool versione 4.1.00.
    • Aggiunge una funzione che visualizza il riquadro di messa a fuoco nella schermata dell’app Remote Camera Tool quando il monitor e il mirino sono disattivati
      Nota: Per attivare questa funzione è richiesto Remote Camera Tool versione 4.1.00.
    • Il numero massimo di immagini che è possibile registrare in una cartella è stato aumentato a 9.999
    • Consente di visualizzare il livello del segnale Wi-Fi
    • Aggiunge il supporto del formato C2PA (la data di disponibilità della licenza non è ancora stata definita)
      (C2PA = Coalition for Content Provenance and Authenticity)
    • Aggiunge il supporto per Custom Grid Line (Linea griglia personalizzata)
      Nota: Custom Grid Line (Linea griglia personalizzata) è disponibile con licenza a pagamento. La disponibilità varia in base al Paese e alla regione.
  • Funzioni di rete e trasferimento FTP:
    • Consente di caricare le immagini della fotocamera direttamente nell’app Creators’ Cloud
      Nota: Richiede Creators’ App versione 2.3.1 o successive. Le impostazioni devono essere configurate anticipatamente in Creators’ App. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di assistenza di Creators’ App. Il servizio potrebbe non essere disponibile in alcuni Paesi o regioni. Fare riferimento a questa pagina di assistenza.
    • È ora possibile pianificare automaticamente il trasferimento tramite FTP di video e foto protetti
    • Video/Foto trasferiti tramite FTP ora possono essere protetti automaticamente
    • Aggiunge una funzione che dà priorità a immagini specifiche tramite trasferimento FTP
    • Aggiunge il supporto di SFTP
      (SFTP = Secure File Transfer Protocol)
  • Altro:
    • Risolve un problema a causa del quale la fotocamera diventa occasionalmente instabile durante lo scatto continuo
    • Risolve un problema a causa del quale il colore di un’immagine JPEG potrebbe cambiare quando viene ritagliata nella fotocamera
    • Risolve un problema a causa del quale le immagini potrebbero non essere trasferite correttamente tramite FTP
    • Risolve un problema a causa del quale l’impostazione del nome della cartella per le foto potrebbe passare dal valore impostato al valore predefinito (MSDCF) quando la batteria viene rimossa
    • Risolve un problema a causa del quale la fotocamera potrebbe non essere in grado di connettersi alla rete
    • Risolve un problema a causa del quale il timecode non viene sempre mantenuto dopo un riavvio
    • Migliora la funzionalità e la stabilità operativa della fotocamera
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Real-time Recognition AF+ (Plus) Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III
DALLE AZIENDE

Nuovo firmware per le Sony Alpha 1 II e Alpha 9 III: migliora ancora il riconoscimento delle persone

Da Sony un aggiornamento firmware che...

di Roberto Colombo
31 Ottobre 2025
Nikon Zf
DALLE AZIENDE

Nikon Zf: c’è una grana con il nuovo firmware

Corposo aggiornamento firmware per Nikon Zf:...

di Redazione Fotocult
29 Ottobre 2025
sigma 28-45mm closeup
DALLE AZIENDE

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art:...

di Redazione Fotocult
11 Settembre 2025
sony firmware aggiornamento
DALLE AZIENDE

Grandi aggiornamenti per quattro mirrorless Sony Alpha. Arriva anche il sistema anti-fake C2PA

Le Sony A1, A9 III, A7S...

di Redazione Fotocult
30 Marzo 2024
Nikon Z9 firmware 5.0
DALLE AZIENDE

Continua il supporto di Nikon alla ammiraglia Z9 con il firmware 5.0: ecco le novità

Disponibile al download il nuovo aggiornamento...

di Redazione Fotocult
13 Marzo 2024
La Nikon Z8 con diversi obiettivi Nikor Z
DALLE AZIENDE

Nikon Z8, arriva il primo aggiornamento firmware

L'ammiraglia compatta della famiglia Nikon Z...

di Redazione Fotocult
23 Agosto 2023
Tags: Aggiornamento FirmwareSonySony Alpha
Articolo precedente

La Germania rade al suolo paesi, chiese e foreste per il carbone: ecco lo struggente reportage di Daniel Chatard

Articolo successivo

Fujifilm: quattro importanti aggiornamenti aspettando grandi novità

Articolo successivo
Fujifilm evidenza

Fujifilm: quattro importanti aggiornamenti aspettando grandi novità

Login login per unirti alla discussione
banner mostra man ray milano
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner mostra man ray milano

Articoli recenti

Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte accessori foto zaini treppiedi luci schede Evidenza

Uno zaino Lowepro a metà prezzo e altri accessori fotografici super scontati per il Black Friday

21 Novembre 2025
ilcp print shop open

iLCP Print Sale: vent’anni di fotografia per la conservazione della natura

21 Novembre 2025
Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte fotocamere VLOG Evidenza

Fotocamere Vlog a partire da 469 euro: con le offerte della Black Week i prezzi sono crollati

21 Novembre 2025
Black Friday offerte libri fotografici

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday

21 Novembre 2025
Elena Zottola. Stanotte il cielo è un mandorlo fiorito Premio Musa Fotografia

Radici e futuro in un cassetto pieno di foto

21 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

21 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Obiettivi Mirrorless BF 2025 Evidenza

Canon RF 100-400mm e RF 100-500mm L: sconti vicini al 20% per il Black Friday

20 Novembre 2025
Amazon Offerte Black Friday Fotocamere Mirrorless in Evidenza

Mirrorless full frame a 799 euro? Queste e altre incredibili offerte su Amazon per il Black Friday – In aggiornamento

20 Novembre 2025
Amazon Offerte Accessori Video Smartphone 2025 Black FridayAmazon Offerte Accessori Video Smartphone 2025 Black Friday

È il momento di migliorare i video fatti coi vostri smartphone: gli accessori imperdibili del Black Friday

20 Novembre 2025
FUJIFILM “La Passione si fa Grande”

Fujifilm “La passione si fa grande”: stampe di ampio formato in omaggio con le ottiche X e GFX

20 Novembre 2025
mosaico WPY 2025

Le storie dietro le foto più belle del Wildlife Photographer of the Year 2025

19 Novembre 2025
Bruno Silva Coimbra-B

Coimbra-B: diario fotografico di ombre e inquietudini

19 Novembre 2025
Offerte Amazon GoPro 18/11/2025

Black Friday in anticipo? Un super kit GoPro con tre batterie con il 34% di sconto

18 Novembre 2025
DJI Osmo Action 6 sub

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile

18 Novembre 2025
Joel Meyerowitz Outstanding Contribution to Photography Sony World Photography Awards 2026

Joel Meyerowitz riceve il titolo di Outstanding Contribution to Photography dei Sony World Photography Awards 2026

18 Novembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Amazon Black Friday Black Week 2025 offerte accessori foto zaini treppiedi luci schede Evidenza

Uno zaino Lowepro a metà prezzo e altri accessori fotografici super scontati per il Black Friday

21 Novembre 2025
ilcp print shop open

iLCP Print Sale: vent’anni di fotografia per la conservazione della natura

21 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?