Da DJI arrivano ben tre novità e tutte indirizzate verso i creatori di contenuti video: sono i gimbal RS 3 e RS 3 Pro, che aggiornano la serie Ronin, e il DJI Transmission, ossia un kit di trasmissione e controllo del segnale audio/video per il monitoraggio a distanza delle riprese. Ma procediamo con ordine. L’RS 3 pesa poco meno di 1,3Kg e supporta circa 3kg di attrezzatura. La batteria è nell’impugnatura, garantisce fino a 12 ore di autonomia e supporta la ricarica rapida a 18W. Lo stabilizzatore, che in posizione di riposo occupa circa 254×230×68mm, è in grado di raggiungere la configurazione di lavoro autonomamente, all’accensione. E sempre con la stessa modalità (vale a dire alla pressione del pulsante di accensione/spegnimento) può essere richiuso e riposto nella sua custodia di trasporto. L’RS 3 di DJI è proposto a 599 in configurazione “solo corpo”, o a 729 euro abbinato a un sistema di follow focus automatico.
Ai videomaker più esigenti è invece riservata la versione Pro dell’RS 3 (879 euro in confezione standard o 1.109 con trasmettitore audio/video, follow focus e piastra a sgancio rapido per il manico inclusi); a differenza dell’edizione più economica, che ha i bracci di supporto della fotocamera realizzati in allumino, questa vede protagonisti elementi in fibra di carbonio. L’RS 3 Pro, grazie anche alla maggiore estensione di questi assi (motivo per il quale nonostante l’utilizzo di una lega leggera il peso sale a 1,5kg), è in grado di supportare anche videocamere professionali come la Sony FX6, la Canon C70 e la RED Komodo (fino a un carico complessivo di 4,5kg).
Con quest’ultima e più evoluta versione dell’RS 3 è compatibile anche il nuovo sistema di trasmissione e controllo del segnale audio/ video di DJI, composto da un trasmettitore wireless da abbinare al gimbal e dal monitor da 7 pollici e 1.500nit di luminosità; provvisto di sensore giroscopico integrato, può essere utilizzato non solo per monitorare il segnale audio/video proveniente dalla fotocamera fino a 6km di distanza con latenza pressoché nulla, ma pure per coordinare i movimenti del gimbal e quindi gestire la ripresa. Il DJI Trasmission è disponibile a 2.319 euro e include un trasmettitore, il monitor, due batterie, una stazione di ricarica, più custodie e cavetteria.