La settima edizione del Red Bull Illume Image Quest verrà ricordata non solo per la qualità delle immagini, come sempre stupefacente, ma anche per la prima vittoria assoluta conquistata da una fotografa. Krystle Wright ha messo in riga fotografi di chiara fama, tra cui alcuni già insigniti di vittorie assolute o di categoria nelle precedenti edizioni.
La cerimonia finale del concorso, fondato nel 2006 da Ulrich Grill, si è tenuta a Sölden, nel Tirolo austriaco, alla presenza di quasi tutti i 50 finalisti e di alcuni giurati, tra cui il nostro Emanuele Costanzo. Nei prossimi giorni arricchiremo questo articolo con testimonianze prese in diretta, interviste ai protagonisti e molte curiosità.
Ma ora godetevi la parata delle immagini vincitrici delle dieci categorie, aperta ovviamente dall’opera di Krystle Wright.
Vincitrice assoluta Red Bull Illume 2023
Categoria Innovation by MPB Atleta Angela VanWiemeersch Luogo Long Canyon, Stati Uniti Dati tecnici Leica SL2 con obiettivo APO-Vario-Elmarit-SL 90-280 f/2.8-4; 1/30sec, f/4, ISO 3200
“Un giorno, mentre ero alla guida, sono stata folgorata da un’idea: illuminare un crepaccio dall’interno lungo una celebre arrampicata. Moab, nello Utah, mi ha attratta più e più volte e questa volta, con l’aiuto di Angela VanWiemeersch, abbiamo puntato su “Seventh Serpent” a Long Canyon. Come al solito, il mio assurdo tempismo ha fatto sì che un’ondata di caldo si abbattesse sulla zona, il che ha limitato a poche preziose ore di ombra del tardo pomeriggio il tempo utile a montare le luci nel canyon. Sono sempre molto nervosa in queste situazioni, ma quando ho riattraversato di corsa il canyon per definire il punto di ripresa ho provato una sensazione indescrivibile nel contemplare il crepaccio che prendeva vita mentre l’oscurità ci avvolgeva.”
Red Bull Illume 2023: i vincitori di categoria
Vincitore categoria Creative
Atleta Virgile Devin Luogo L’Usine, Voreppe, Francia Dati tecnici Canon Eos 77D con EF-S 18–55mm; 1/250sec, f/4, ISO 400
“L’Usine è una grotta in cui si pratica il dry-tooling. Una domenica, dopo una nottata divertente passata con Virgile Devin e altri amici a Grenoble, abbiamo deciso di andare a scalare in questo posto. Quando stavo per riprendere Virgile ancorato al soffitto della caverna, la luce intensa proveniente dall’esterno mi ha dato l’idea di un collage minimalista ad alto contrasto.
Per questa immagine ho deciso di andare oltre i soliti confini, fondendo le mie capacità di editing fotografico con i progressi della moderna tecnologia. Così ho creato il blocco di ghiaccio con l’intelligenza artificiale.
Ho scelto il bianco e nero perché amo la semplicità e il contrasto, richiamando al contempo la maestosità della montagna con un cubetto di ghiaccio sovradimensionato.”
Vincitore categoria Emerging with Canon
Atleta Kilian Ivelic Astorga Luogo Maipo, Cile Dati tecnici Sony A7 III con FE 24-105mm a 25mm; 1/1000sec, f/4, ISO 800
“Questa è una delle mie foto preferite perché contiene un po’ di tutto. Per arrivare alla cascata bisogna guidare due ore, camminare dieci minuti e calarsi con una corda per 15 metri dato che la cascata è in fondo a un canyon molto profondo. Io e Kilian abbiamo fatto prove e cercato il posto giusto per due anni, e devo dire che continuare a compiere queste imprese con lui è una delle cose che più mi gratificano”.
Vincitore categoria Energy
Atleta James ‘Jimmy’ McKean Luogo Shipstern Bluff, Tasmania, Australia Dati Leica SL2-S con obiettivo APO-Vario-Elmarit-SL 90-280 f/2.8-4 a 161mm; 1/640sec, f/5,6, ISO 800
“Uno dei giorni più estremi a Shipstern Bluff, una zona della Tasmania molto impegnativa ma amata dai surfisti. La profondità irregolare del fondale genera gradoni nelle onde che si sommano alla loro imprevedibilità e creano una piattaforma spettacolare di fronte alle scogliere. La leggenda locale Jimmy McKean attraversa una serie di onde irregolari al cospetto di una maestosa mareggiata dell’oceano australe”.
Vincitore categoria Lifestyle by COOPH
Atleti Jonathan Sapir e Jorden Brunshteen Luogo Anchor Point, Taghazout, Marocco Dati Sony A6400 con obiettivo Sigma 24-70mm f/2,8 a 33mm; 1/250sec, f/2,8, ISO 500
“Ero in vacanza in Marocco per surfare con gli amici, periodo che fortunatamente coincideva con la prima vera buona mareggiata. La sera prima si erano rincorse voci eccitate sulla possibilità che le onde fossero all’altezza delle aspettative. Il mattino seguente mi sono recato entusiasta al parcheggio e nelle prime luci dell’alba ho visto onde perfette infrangersi oltre la punta. Una folla di sfidanti entusiasti si radunò, pronta a sfidare quello che l’oceano aveva loro da offrire quel giorno. Quando questa datata vettura si fermò davanti a me con quel carico di tavole capii che la composizione era troppo perfetta per lasciarsela sfuggire. Spero che questa immagine racchiuda tutte le sensazioni che i surfisti ben conoscono”.
Vincitore categoria Masterpiece by Sölden
Atleta Senad Grosic Luogo La Muralla Roja, Calp, Spagna Dati Canon Eos R5 con obiettivo RF 28–70mm F2L USM a 28mm; 1/640sec, f/8, ISO 200
“La Muralla Roja è un grande complesso residenziale nella città spagnola di Calp, edificato da Ricardo Bofill nel 1969. Questa struttura è un miracolo di per sé: ci sono scale, stretti corridoi, terrazze e muri di cemento armato ovunque ed è veramente facile perdere l’orientamento. Il tutto è diviso in zone con differenti colori che insieme stanno molto bene. Anche solo passeggiare attraverso questo capolavoro ti toglie il fiato, ti senti proiettato in un mondo distante.
Per me e Senad questo è semplicemente un parco giochi con un numero pressoché infinito di angoli e opportunità, dove esprimere la nostra creatività.
Per questo scatto ho voluto comporre la varietà dei toni pastello con un trick di Senad sulla sua BMX, un giusto equilibrio tra architettura e azione. Abbiamo atteso il momento giusto, in modo che il sole illuminasse le facciate senza creare ombre eccessive ed esaltasse i colori degli edifici”.
Vincitore categoria Playground by Radiant Photo
Atleta Kilian Bron Luogo Nazca, Perù Dati tecnici drone DJI Air 2S con obiettivo 22mm (equiv:); 1/1000sec, f/2,8, ISO 100
“Eravamo a Cusco per una settimana di riprese video, e quando il team ripartì noi cambiammo il programma e volammo qui. Dopo 12 ore di macchina su strade di montagna andammo direttamente sulle dune, le più alte del mondo. Avevamo a disposizione solo il pomeriggio e la mattina seguente, quindi tutto sarebbe dovuto filare liscio. Avendo un ginocchio infortunato fui costretto a scalare 500 metri di duna praticamente su una gamba sola. Feci decollare il mio drone e la vista sul monitor mi tolse il fiato. Il vento aveva appena disegnato una trama perfetta sulla sabbia, la stessa che di solito vediamo in scala ridotta. Una trama talmente perfetta da sembrare finta…
Non appena decisa la traiettoria che Kilian doveva seguire, fu tempo di agire: fortunatamente Kilian fece una curva al momento giusto, sollevando un po’ di sabbia”.
Vincitrice categoria RAW
Atleta Arthur Deblonde Luogo Briançon, Francia Dati tecnici Nikon D5 con obiettivo Sigma 85mm f/1,4; 1/250sec, f/1,4, ISO 320
“Uno degli scatti più difficili per me. In una settimana ventosa, molti larici si stavano spogliando. Così ci siamo messi alla ricerca del larice più bello nei dintorni di Briançon e fortunatamente ci siamo imbattuti in questo albero magnifico con una cascata a fare da sfondo. Tornammo al mattino per costruire un salto, e poi cercammo una maglia gialla per Arthur per abbinarla all’albero!
Ho fissato un flash al drone e l’ho lasciato in volo stazionario sulla rampa e l’albero. Il drone è caduto più volte per il vento e per il peso del flash. Il tempo era poco, non volevo perdere la visibilità della cascata sullo sfondo. Un singolo scatto ci ha permesso di unire tutto in una sola immagine”.
Vincitore categoria Photos of Instagram
Atleta Alejandro Arellano Luogo Punta Malacara, Spagna Dati Sony A7 IV con obiettivo FE 12-24mm GM a 12mm; 1/1600sec, f/5,6, ISO 1250
“Il meteo in quei giorni era orribile e pensavamo che non saremmo riusciti a combinare nulla. Ma dopo mezzogiorno le nuvole iniziarono a muoversi e la chat degli amici a scaldarsi, così decidemmo di salire e di costruire un salto. Arrivammo tardi e il cielo stava iniziando a chiudersi di nuovo, così decidemmo di completare il lavoro per il giorno dopo. Era ormai buio quando un bagliore iniziò a farsi strada da lontano. Alejan stava testando la velocità e io i flash. Fu un attimo, o tutto o niente! Alejan è uno sciatore provetto, capaci di realizzare back flip al primo tentativo, così provammo e fummo fortunati. Quello fu l’unico salto della giornata. Un attimo dopo il cielo era di nuovo scuro”.
Vincitore categoria Reels of Instagram
Atleta Dolph Graham Kharrinam Luogo Lower Lachumiere, Shillong, India Dati drone DJI Air 2S con obiettivo 22mm (equiv.), ISO 100
“Io e Dolph stavamo pianificando un breve video. Non l’avevamo mai fatto. Cercando il posto giusto, ci imbattemmo in questo, facemmo una prova e andò bene… Pensammo che potesse essere l’intro de nostro film, così pensammo ad aggiungere dell’audio. L’idea di una musica fu scartata e avendo io solo uno smartphone, registrai l’audio elemento dopo elemento, creando la colonna sonora perfetta per il nostro film”.