Milano
Dal 12 aprile al 24 giugno 2023
L’arcobaleno è sottovalutato di Piero Percoco è la nuova mostra che Leica Camera Italia presenta dal 12 aprile 2023 negli spazi di Leica Galerie Milano, a cura di Denis Curti e Maurizio Beucci.
“Una gigantografia di un grande mandorlo che brucia – recita il comunicato stampa della mostra – conduce in un mondo surreale che si rivela, in maniera contraddittoria, molto vicino alla realtà. Da un’immagine straziante che richiama con forza la necessità di proteggere la terra e la natura, si avvia un viaggio verso una possibile salvezza, verso una nuova vita, un Paese delle meraviglie, la Puglia, terra d’origine di Percoco, che diventa simbolo di ripartenza, come i fiori che continuano a vivere sopra le fiamme testimoniano”.
Purtroppo chi ha scritto questo comunicato stampa ha commesso una serie di errori: la prima versione da noi ricevuta citava un ulivo in fiamme, poi tramutato in mandorlo in un invio successivo, peraltro privo di un doveroso “errata corrige”; ma soprattutto indica un albero in fiamme quando a bruciare sono solo le potature degli ulivi in primo piano: il mandorlo è a debita distanza dalle fiamme. Ultimo, ma non per importanza, l’errore offensivo di voler far leva sull’amore per la Natura sfruttando un’immagine che di questo amore è testimonianza. Ciò detto, la mostra di Piero Percoco merita senz’altro una visita.
Emanuele Costanzo
Qualcosa in più su Piero Percoco
Piero Percoco (Bari, 1987) è un fotografo docente di Leica Akademie Italia, autore di Prism Interiors, pubblicato nel 2018 da Skinnerboox, interamente disegnato ed editato da Jason Fulford e di The rainbow is underestimated, un romanzo di formazione visiva che raccoglie oltre 100 delle sue fotografie più rappresentative. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie e festival italiani e internazionali, come Dusseldorf Photo Weekend, SP4 Gallery Treviso, Fotografia Europea circuito OFF, Photo Vogue Fest Milano e sono stati pubblicati tra gli altri su “The New Yorker”, “Vogue Italia”, “Rolling Stones” e “The British Journal of Photography”.

Piero Percoco. L’arcobaleno è sottovalutato
- A cura di Denis Curti e Maurizio Beucci
- Leica Galerie/Leica Store, via Giuseppe Mengoni, 4 (MI)
- dal 12 aprile al 24 giugno 2023
- ingresso gratuito
- leica-camera.com/
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.



IMP 2023 – Festival Internazionale di Fotogiornalismo
dal 26 maggio al 25 giugno 2023

Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della Fondazione Primoli, tra le immagini del Conte Giuseppe Primoli.