
Si svolgerà dal 10 al 13 novembre la 25ª edizione della celebre fiera internazionale di fotografia Paris Photo, appuntamento che dal 1997 offre un’importante vetrina a galleristi, editori e artisti nel cuore della capitale francese.
Quest’anno l’esposizione è suddivisa in tre settori: il settore principale, che raccoglie 134 gallerie da 29 Paesi, con 18 nuove partecipazioni rispetto all’edizione del 2021; il settore Curiosa, che si concentra sugli artisti emergenti e ospita 16 gallerie; il settore Libri, in cui 34 editori offrono anteprime uniche con un programma di incontri con gli autori che coinvolgono i più grandi nomi della fotografia su scala mondiale. I lettori più curiosi potranno consultare l’elenco completo delle 34 case editrici partecipanti all’edizione 2022 – Kehrer, Mack, Aperture e Hatje Cantz per citarne alcune – visitando il sito ufficiale della manifestazione.
Florence Bourgeois, direttrice del Paris Photo introduce la 25ª edizione della fiera.
Torna anche lo spazio Elles x Paris Photo, organizzato quest’anno dalla scrittrice, curatrice ed editrice Federica Chiocchetti. Si tratta di un programma di promozione delle artiste femminili e del loro contributo alla storia della fotografia.
I numeri del Paris Photo 2022 prevedono 183 espositori, 24 mostre personali, 14 duo shows (esposizioni di coppie di artisti) e 92 collettive. I visitatori potranno dunque immergersi completamente nella visione di un singolo fotografo, o lasciarsi sorprendere dalle possibilità di dialogo che nascono facendo convivere la produzione di due o più artisti all’interno dello stesso spazio.
Ospite d’onore della 25ª edizione della fiera sarà l’attrice e artista multidisciplinare Rossy de Palma, modella e musa per molti fotografi, e grande appassionata di fotografia in prima persona. Rossy de Palma, di origine spagnola, resa nota al pubblico da una serie di film del regista Pedro Almodovar, ha curato una selezione di 25 lavori fotografici che saranno esposti nelle quattro giornate del Paris Photo 2022.
Il suo ritratto su sfondo rosso proposto all’organizzazione della manifestazione francese è stato realizzato nel 2018 dall’artista spagnolo Gorka Postigo per l’edizione spagnola di Vogue.
Edizione 25ª
Periodo dal 10 al 13 novembre 2022
Luogo Grand Palais Éphémère, place Joffre, 75007 Parigi (Francia)
Genere fotografia d’autore
Sito parisphoto.com
Per orari e prezzi d’ingresso consultare il sito ufficiale della fiera

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini
dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026

Steve McCurry: il reporter che fotografa i fili invisibili del mondo
dal 22 novembre 2025 al 12 aprile 2026
















