Al via la seconda edizione del GFX Challenge Grant Program 2022 di Fujifilm, concorso “per idee” che premia e realizza quelle dei fotografi e dei videomaker più creativi. Ai vincitori, 15 in tutto, Fujifilm destinerà una cospicua somma in denaro e tutta l’assistenza tecnico/formativa necessaria alla realizzazione dei progetti sottoposti all’attenzione di una giuria selezionata. Per partecipare c’è tempo fino 30 novembre 2022: basta collegarsi a questo link, seguire le istruzioni per raccogliere il materiale necessario da sottoporre all’attenzione del team di esperti e inoltrare la candidatura.
Ecco tutte le fasi del concorso, dall’invio dei progetti alla premiazione dei vincitori.
8 settembre – 30 novembre 2022
Prepara la tua proposta di progetto e inviala tramite il modulo di iscrizione. Ricorda che la tua presentazione deve essere in inglese e salvata in formato PDF.
1 dicembre 2022 – 6 gennaio 2023
Fujifilm esaminerà le candidature e selezionerà 15 proposte di progetto provenienti da diverse aree geografiche del mondo, per 45 proposte in totale. Entro il 13 gennaio 2023, i finalisti verranno informati via e-mail e si procederà con un’intervista da remoto, via Zoom o equivalenti.
16 – 31 gennaio 2023
Ai candidati verrà chiesto un ulteriore colloquio con Fujifilm. In seguito verrano selezionati i 5 finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, che accederanno alla fase finale.
1-28 febbraio 2023,
Il team di valutazione del concorso esaminerà le 15 candidature e decreterà i 5 vincitori del Global Grant Award, mentre ai restanti 10 finalisti verrà assegnato il Regional Grant Award. Tutti i vincitori verranno annunciati a marzo 2023.
Edizione 2ª
Scadenza 30 novembre 2022
Genere multidisciplinare
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione gratuito

Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer of the Year Challenge, la sfida tematica del concorso di fotografia a distanza ravvicinata.

Musk e Maezawa le avevano promesso la luna, andata e ritorno
“Rhi-Entry” è il brillante progetto di protesta di Rhiannon Adam, la fotografa a un passo da un viaggio nello spazio ...

World Press Photo: vince ancora la guerra che strappa via tutto
Samar Abu Elouf fotografa un bambino mutilato dalla guerra a Gaza e viene nominata fotografa dell’anno del World Press Photo ...

Natura? Ma sì… Va bene anche finta!
Zed Nelson vince i Sony World Photography Awards 2025 con la ventata di amara consapevolezza della serie “The Anthropocene Illusion”.

Meraviglie dal cielo: svelati i vincitori della 10ª edizione del concorso SkyPixel
Si è conclusa l'edizione 2025 del concorso SkyPixel dedicato alla fotografia e alla videografia aerea organizzato in collaborazione con DJI.