Bologna
Dal 17 settembre al 3 novembre 2024
Bologna 10 + 1 è il nuovo lavoro di Paolo Ventura in mostra fino al 3 novembre presso il Foyer del Museo d’Arte Moderna di Bologna. La mostra rende omaggio alla città di Bologna mediante un processo artistico che inizia con la stampa di ciascuna fotografia su più pannelli cuciti insieme, sui quali Ventura effettua un intervento pittorico per creare paesaggi urbani spogli, sorprendenti e nostalgici.
L'origine dell'approccio artistico di Paolo Ventura
Inconfondibile la firma stilistica dell’autore che da sempre riesce a creare atmosfere oniriche combinando eventi storici e pura immaginazione. L’approccio distintivo alla narrazione visiva di Paolo Ventura (nato nel 1968 a Milano) va ricondotto principalmente a un contesto familiare caratterizzato dalla forte presenza dell’arte e della narrazione. Suo padre, infatti, fu un autore e illustratore di libri per bambini di fama internazionale e sua nonna Giulia – alla quale Ventura era particolarmente affezionato – era solita raccontargli le avventure vissute durante la Guerra.
Bologna 10 + 1: paesaggi vuoti, da riempire a proprio gusto
Bologna 10 + 1 affonda le sue radici nel precedente progetto intitolato Milano per filo e per segno, esposto nel 2023 presso la Weinstein Hammons Gallery di Minneapolis.
In entrambi i lavori emerge la fascinazione dell’artista per le forme architettoniche spogliate dal loro vissuto, che si ritrova anche nelle sue Storie brevi del 2016 e ne La città infinita del 2012.
I paesaggi urbani ridotti ai minimi termini e completamente privati della presenza umana, non lanciano segnali o messaggi di alcun genere, ma recuperano semplicemente l’idea del gioco, delle scatole di montaggio, di un luogo dove lo spettatore, a posteriori, può immaginare e figurarsi le sceneggiature che predilige.
La Bologna di Paolo Ventura poco o nulla concede agli stereotipi che riguardano la città, non si manifesta attraverso i suoi luoghi simbolici e nei rari casi in cui lo fa i contesti architettonici si trasfigurano perdendo la loro immediata riconoscibilità.
La mostra Bologna 10 + 1 è composta da undici lavori ed è accompagnata dall’omonima pubblicazione (Danilo Montanari Editore, 2024) con una nota di Giovanna Pesci, a tiratura limitata di trecento copie. Il volume sarà acquistabile presso il Bookshop del MAMbo.
Paolo Ventura. Bologna 10+1
- A cura di Danilo Montanari
- MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, via Giovanni Don Minzoni, 14 – Bologna
- dal 17 settembre al 3 novembre 2024
- mar-mer 14-19, gio 14-20, sab-dom e festivi 10-19
- ingresso gratuito
- museibologna.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Vera Lutter: spettacolari negativi giganti nati in camere oscure grandi come stanze
dall’11 ottobre 2024 al 6 gennaio...
Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica
dal 5 ottobre al 15 dicembre...
L’incubo del Vajont e altre catastrofi: quando la fotografia indaga cause ed effetti dei disastri ambientali
dal 25 settembre al 13 dicembre...