Le action cam sono fotocamere ultra-tascabili che vanno bene per i più avventurosi così come per i più tranquilli vlogger urbani. E secondo DJI, chi sceglie la sua nuova Osmo Action 5 Pro non deve neanche scendere a compromessi sul fronte della qualità.
A quanto pare, infatti, la nuova Osmo Action 5 Pro, grazie al nuovo sensore da 1/1,3″ (dimensione pixel di 2,4 μm) vanta una gamma dinamica da mirrorless: fino a 13,5 stop. Questo dato le consentirebbe di registrare video e foto in condizioni di bassa luce e soprattutto con contrasti molto forti, continuando a mostrare dettagli tanto nelle ombre quanto nelle alteluci.
Non poteva mancare il ricorso all’ormai onnipresente intelligenza artificiale: la modalità SuperNight, con algoritmi di riduzione del rumore basati sull’IA, dovrebbe essere in grado di “ripulire” immagini riprese in ambienti poco illuminati.
4 ore di autonomia, e se non bastano...
Se l’autonomia media delle action cam è di 2 ore, come dichiara DJI, la nuova Osmo Action 5 Pro potrebbe raddoppiarla. Una prestazione di endurance resa possibile dal chip a basso consumo energetico, dalla batteria più potente (1.950 mAh) e dall’algoritmo proprietario ottimizzato per il risparmio energetico. Anche a basse temperature (fino -20 °C), la fotocamera continua a registrare video fino a 3,6 ore. Bastano comunque 15 minuti di ricarica per ottenere nuovamente 2 ore di autonomia grazie al caricabatterie USB-C da 30W. Tra i kit e gli accessori, comunque, abbondano le soluzioni per non rimanere mai a secco di energia.
La Osmo Action 5 Pro, a suo agio anche in acqua
La nuova action cam ha un autofocus in grado di agganciare, tracciare e centrare un soggetto per permettere di riprendere senza l’uso di un gimbal stabilizzatore, risultato che ottiene regolando dinamicamente la composizione.
L’action cam di DJI è a suo agio anche sott’acqua, dove può scendere anche senza la custodia opzionale resistendo fino a 20m di profondità. In tale ambiente, inoltre, il bilanciamento automatico dovrebbe garantire una notevole fedeltà cromatica. La fotocamera, che può iniziare la registrazione automaticamente non appena entra in acqua (e arrestarsi quando ne esce) dispone di un rilevatore di pressione che tiene traccia dei dati di profondità subacquea (oltre che di durata e di altitudine) per aiutare l’operatore a rimanere nei confini della massima sicurezza.
DJI Osmo Action 5 Pro: caratteristiche principali e prezzi
La Osmo Action 5 Pro è dotata di due schermi touch in vetro temperato, uno frontale e uno posteriore. Si tratta di OLED ad alta luminosità con luminosità di picco di 1.000 cd/㎡: le riprese in giornate assolate dovrebbero creare ora meno problemi.
Interessante anche la connessione diretta al trasmettitore DJI Mic 2 tramite Bluetooth, una configurazione che permette di ottenere un suono di alta qualità senza l’uso di un ricevitore. Inoltre, attivando la funzione di backup audio del microfono integrato, la Action 5 Pro può registrare anche i suoni ambientali.
Di seguito, altre caratteristiche importanti e i prezzi dei principali kit in vendita.
- 47GB di memoria integrata con bit rate ulteriormente ottimizzato per file di piccole dimensioni
- Alta velocità di trasferimento fino a 80MB/s con Wi-Fi 6.0 o USB 3.0
- Dirette streaming con Wi-Fi disponibili in varie risoluzioni
- Timecode per sincronizzare rapidamente i video con più fotocamere
- Foto live che consente di convertire video di 3 secondi in foto dinamiche
- Pre-Rec che avvia la registrazione qualche secondo prima di quella ufficiale
- Punti salienti per contrassegnare velocemente i momenti più importanti al fine di velocizzare il processo di editing
- App Mimo acquisizione di foto live e di fotogrammi ad alta risoluzione 4K, riproduzione con profilo di colore piatto D-Log M, esportazione di video in 4K/120fps
Prezzo e disponibilità
La DJI Osmo Action 5 è disponibile già da oggi e in diverse configurazioni su dji-store.it e presso la maggior parte dei rivenditori autorizzati.
Osmo Action 5 Pro Combo Standard (379 €) include Osmo Action 5 Pro, batteria Extreme Plus (1950 mAh), cornice protettiva orizzontale-verticale, supporto adattatore a sgancio rapido, base adesiva curva, vite di bloccaggio, cavo PD da Type-C a Type-C, tappo di protezione dell’obiettivo in gomma per Osmo Action 5 Pro, copriobiettivo in vetro per Osmo Action Pro e cuscinetto antiscivolo per Osmo Action.
Osmo Action 5 Pro Combo Adventure (479 €) prevede tutto ciò che è incluso nel combo Standard, più il supporto adattatore (mini) a sgancio rapido, la custodia multifunzione per batteria e il manico telescopico da 1,5m per Osmo.
Nuovo XF 500mm F5.6 R LM OIS WR, Fujifilm guarda molto lontano
Il nuovo XF 500mmF5.6 R LM...
Test nuova Fujifilm X-M5: sotto mille euro con sensore X-Trans da 26MP e miniaturizzazione estrema!
Fujifilm ha annunciato la X-M5, la...
Nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II, dopo 9 anni si rinnova lo zoom standard professionale
Il nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8...
Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3: ecco lo zoom standard promesso sposo della S9
Disponibile da novembre il nuovo zoom...
Lumix S9, le colorazioni salgono a cinque: ora c’è anche il bianco smokey
Panasonic Lumix S9: la nuova “candida”...
Panasonic Lumix S5D: la mirrorless full frame del 2020 si aggiorna e cambia nome
Ora compatibile con il sistema di...