• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 23 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Olivo Barbieri alla scoperta dei megaliti sardi

Un’intervista con l'autore per esplorare il suo "twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna".

Francesca Orsi di Francesca Orsi
27 Marzo 2023
in INTERVISTE
Olivo Barbieri alla scoperta dei megaliti sardi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Fino al 25 giugno il MAN di Nuoro ospiterà la mostra twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna di Olivo Barbieri, prodotta e organizzata dalla Fondazione Sardegna, a cura di Chiara Gatti e Marco Delogu. Sulle tracce dei megaliti sardi, il fotografo di Carpi rende visibile il dialogo tra il passato ancestrale dell’isola e la sua veste contemporanea. Ne abbiamo parlato con lui.

La sua mostra, esposta al MAN di Nuoro, ha un titolo molto curioso. A cosa rimanda?

“twelve ee h s nine”, è quanto rimane di leggibile sul grande quadrante a parete di un orologio. Il vero soggetto della mostra e del libro twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna è il tempo.

Olivo Barbieri twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna
banner promozione primavera 2025 canon

Per questo progetto ha deciso di mappare le stratificazioni storiche della Sardegna, andando “alla ricerca” di particolari costruzioni megalitiche di età preistorica presenti sul territorio, i cosiddetti “dolmen” e i “menhir”. Perché questa scelta?

Negli anni ottanta ho fotografato estensivamente con una view camera 8×10 pollici i siti megalitici nel nord della Francia. Era poco prima che questi luoghi diventassero parchi tematici dove prendi un biglietto per accedere e ti trovi in un ambiente museale. Per rintracciarli allora mi servii di un libro, Guide de la Bretagne mystérieuse, grazie al quale era possibile trovare i megaliti tramite descrizioni simili alle antiche mappe: ‘dopo il primo albero prendi a destra, a venti metri dalla casa prendi a sinistra, sempre dritto verso la quercia’ etc.

Nel 2018 intrapresi un altro viaggio e li ri-fotografai con una camera digitale ad altissima definizione. Questi due progetti sono praticamente ancora inediti. Nel corso degli anni però pensai spesso al grande patrimonio megalitico sardo e mi sentivo un po’ a disagio per averlo trascurato. Nel 2021, finalmente, grazie a The Photo Solstice, progetto della Fondazione di Sardegna dedicato alla fotografia nel cuore della Barbagia, dove fui invitato per un talk grazie a Marco Delogu e a Franco Carta, il progetto twelve ee h s nine divenne possibile.

Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Villaperuccio, Sud Sardegna 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Villaperuccio, Sud Sardegna 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
banner lexar

Sono passati, quindi, quasi quarant’anni dalla sua prima mappatura dei megaliti francesi. Oltre al paesaggio, che non è ovviamente lo stesso, ha notato delle differenze nel suo approccio alla loro rappresentazione?

Con questa ricerca come in una bolla spazio-temporale, ho pensato spesso alla linea di pietre che parte dall’Irlanda, attraversa la Bretagna, la Corsica, la Sardegna, la Puglia, la Spagna, il Portogallo fino alle coste dell’Algeria. Negli anni naturalmente molto è cambiato. Anche se i megaliti, forse grazie a equilibri instabili, non hanno perso identità. In Bretagna e in Sardegna ovviamente il paesaggio non è uguale. Però la somiglianza della superfice pietrosa non lineare e la presenza di vegetazione parlano la stessa lingua, solo con accenti diversi. Anche la luce è diversa ma di uguale forza. Ciò che veramente è cambiato sono le immagini, sono diventate più sottili e invisibili. Quasi non le vediamo più.

A proposito della luce, il suo uso ha un aspetto alquanto rilevante nella sua produzione e nel suo modo di ritrarre il paesaggio contemporaneo.

Nei primissimi anni ottanta ho conosciuto il fotografo tedesco Michael Schmidt che mi aveva colpito perché, almeno all’inizio della sua attività artistica, poi cambiò apoditticamente, sosteneva di fotografare in bianco e nero e sempre in assenza di luce solare diretta, senza ombre, per non creare gerarchie interpretative. Per lo stesso motivo, ma al contrario e a colori, fotografo soltanto quando il sole è forte e non è velato e possibilmente dalle dieci alle quindici, in estate e primavera. Cerco di restituire immagini assenti da evidenti patemi interpretativi, per poter metterle democraticamente in dialogo.

Fotografo soltanto quando il sole è forte e non è velato e possibilmente dalle dieci alle quindici, in estate e primavera.
Olivo Barbieri
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Ittiri, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Ittiri, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Luras, Sassari 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Luras, Sassari 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna

La sua è una vera mappatura del territorio. Come ha organizzato il suo viaggio e come si è mosso per scoprire la localizzazione di questi antichi siti?

Non credo che la mia sia una vera mappatura del territorio, anche se ho cercato di rintracciare tutto il rintracciabile. Volevo soprattutto creare o ricucire un immaginario visivo grazie al quale poter poi costruire nuove immagini e pensieri. Un immaginario visivo, dei dolmen e menhir sardi e di quanto li circonda. Mi sono mosso seguendo i consigli e le indicazioni dell’archeologo professor Riccardo Cicilloni. Poi grazie al fondamentale aiuto del bravissimo amico fotografo Marco Loi, in tre viaggi, nell’arco di due anni, ho portato a termine le riprese. Abbiamo sfruttato tutte le possibilità, dai racconti di guide turistiche esperte a forbiti sistemi di geolocalizzazione. Percorrere più volte l’isola in lungo e in largo è stato un grande privilegio.

Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Sa Coveccada, Mores, Sassari 2021
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Sa Coveccada, Mores, Sassari 2021
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Serramanna, Sud Sardegna 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Serramanna, Sud Sardegna 2021, Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna

La sua documentazione non vuole essere una semplice raccolta di reperti archeologici; la contemporaneità del paesaggio antropizzato entra in dialogo con la storicità del luogo, con le sue origini antiche. È in questo dialogo che risiede la lettura del suo lavoro?

Non ho fatto una vera documentazione, le immagini che produco, anche nell’estrema chiarezza e lucidità, galleggiano nel dubbio. Navigavo a vista, scoprendo relazioni non esplicite ma percepibili, fra questi oggetti di resistenza millenari e il costruito nei secoli. Avevo sempre presente il fatto che a moltissimi a cui parlavo di questa mia ricerca, l’esistenza dei megaliti sardi fosse sconosciuta. Che anche a livello internazionale fossero poco noti e sempre non citati dalla stampa internazionale. L’archeologia nuragica, per estrema unicità, li ha messi in un cono d’ombra. Ho tentato, enumerandoli, di renderli visibili, nel loro contesto.

banner nikon video tour

È più affascinato dalla conformazione strutturale di tali massi, dal modo di documentarli o dalla loro valenza spirituale e simbolica?

Su di me i megaliti hanno sempre esercitato una forte attrazione simbolica: tracce di un percorso che disegna la forma di un enigma e lo risolve? Non credo, come si sostiene, che siano luoghi di energia spirituale, o almeno non l’ho mai avvertita, anche se la loro presenza mi rasserena e a distanza di decenni cerco di rivederli. Forse sono lo specchio opaco nel quale vorremmo entrare, ma questa è un’altra storia.

Il vero significato di queste costruzioni megalitiche non è ancora risolto. Lei si è fatto un’idea?

Le civiltà megalitiche sono scomparse portando con sé i loro segreti. Dagli allineamenti di Carnac alla struttura circolare di Stonehenge, passando per i Moai dell’isola di Pasqua, sono tante le civiltà passate di cui non sappiamo molto. Anche la nostra civiltà sarà fra millenni piuttosto incomprensibile. Naturalmente non ho nessun pensiero attendibile sulla funzione dei megaliti. Mi basta considerarli come le prime architetture messe in equilibrio. Misteriose forme di resistenza. Alberi pietrificati.

banner lexar

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

  • A cura di Marco Delogu e Chiara Gatti
  • Museo MAN, via Sebastiano Satta, 27 – Nuoro
  • dal 3 marzo al 25 giugno 2023
  • martedì-domenica, 10-19
  • ingresso gratuito
  • museoman.it
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Mostra fotografica Olivo Barbieri, Twelve ee h s nine - Dolmen and Menhirs in Sardinia, Calangianus, Sassari 2021 Courtesy l’artista e Fondazione di Sardegna
ARCHIVIO

Olivo Barbieri. Twelve ee h s nine – Dolmen e Menhir in Sardegna

dal 3 marzo al 25 giugno 2023

20 Marzo 2023
Frank Horvat
INTERVISTE

Frank Horvat

Per le sue immagini Frank Horvat, ironico, poliedrico e instancabile sperimentatore, si serve di numerosi “vocabolari”. La ricerca di nuovi ...

1 Agosto 2004
“Colorado River Delta #12”, 2011.
INTERVISTE

Edward Burtynsky

“Il fatto che riesca a deliziare l’occhio e la mentre allo stesso tempo, e a piantare il seme del dubbio ...

1 Febbraio 2017
Un dettaglio del ritratto eseguito a Josef Lanzinger dal Lightcatcher Kurt Moser.
INTERVISTE

Kurt Moser, Lightcatcher

L’ambrotipia è la tecnica con cui il fotografo e cameraman altoatesino Kurt Moser crea i suoi pezzi unici. Per farlo ...

1 Febbraio 2018
Eugenio Recuenco
INTERVISTE

Eugenio Recuenco

Moda e pubblicità sono gli ambiti professionali nei quali si muove l’intemperante e provocatorio fotografo spagnolo Eugenio Recuenco, che illumina ...

1 Maggio 2018
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: Olivo Barbieri
Articolo precedente

British Wildlife Photography Awards 2023: i vincitori

Articolo successivo

Canon Eos R5: arriva l’alta risoluzione da 400MP?

Articolo successivo
Canon Eos R5

Canon Eos R5: arriva l'alta risoluzione da 400MP?

banner lexar
Banner Whatsapp fotocult.it

Articoli recenti

Il Costruttore giapponese Ricoh ha annunciato lo sviluppo della compatta GR IV. Il prototipo sarà mostrato il 31 maggio 2025 presso gli spazi GR SPACE di Tokyo, Pechino e Shanghai.

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto

22 Maggio 2025
La fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata Vincitrice Assoluta dei World Food Photography Awards, sponsorizzati da Bimi, e ha ricevuto un premio di 5.000 sterline per una commovente immagine che ritrae anziani vicini di casa riuniti a condividere storie mentre gustano involtini primavera del Sichuan.

World Food Photography Awards 2025: gli italiani, a tavola, sono sempre i primi

22 Maggio 2025
AFC evidenza KV_X half_street_15

Nuova Fujifilm X half: la metà che mancava alla fotografia digitale

22 Maggio 2025
Le foreste dell'orso Silvano Paiola libro fotografia naturalistica

Fotografare gli orsi selvatici nelle più suggestive foreste del mondo

21 Maggio 2025
Massimo Giorgetta vincitore assoluto ACI Pistoia Photo Contest 2025

Un “pagliaccio” in vetta al podio

20 Maggio 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

20 Maggio 2025
Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
banner promozione primavera 2025 canon

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Lumix S Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
Banner lexar
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Il Costruttore giapponese Ricoh ha annunciato lo sviluppo della compatta GR IV. Il prototipo sarà mostrato il 31 maggio 2025 presso gli spazi GR SPACE di Tokyo, Pechino e Shanghai.

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto

22 Maggio 2025
La fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata Vincitrice Assoluta dei World Food Photography Awards, sponsorizzati da Bimi, e ha ricevuto un premio di 5.000 sterline per una commovente immagine che ritrae anziani vicini di casa riuniti a condividere storie mentre gustano involtini primavera del Sichuan.

World Food Photography Awards 2025: gli italiani, a tavola, sono sempre i primi

22 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?