La linea Art di Sigma per mirrorless full frame si arricchisce con il classico 50mm f/1,4 DG DN. Ma è solo con innesti E ed L: nikonisti e canonisti restano delusi ancora una volta.
Sigma continua il rinnovamento della gamma, adeguando il parco ottiche alle sempre più diffuse mirrorless, dominatrici incontrastate del mercato. A godere dell’aggiornamento è un cavallo di battaglia di Sigma, il suo normale in classe Art, che ha spopolato tra i possessori di reflex: il nuovo obiettivo si chiama Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art, costa 949 euro ed è disponibile con innesti Sony E ed L-Mount (ossia Panasonic, Leica e Sigma). Se il processo di aggiornamento è certamente ben accetto da chi scatta con le fotocamere citate, lascia l’amaro in bocca a molti altri: chi usa mirrorless Nikon Z e Canon RF ha ancora pochissime alternative autofocus agli obiettivi originali (i canonisti non ne hanno affatto).
Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art: caratteristiche tecniche
Una focale classica progettata in chiave moderna: Sigma ha perseguito questo scopo riprogettando da zero il 50mm f/1,4 che ha contribuito a rafforzare la sua reputazione negli ultimi dieci anni. Del precedente modello destinato alle reflex e siglato DG HSM, il nuovo Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art (dove DG sta per “full frame” e DN per “mirrorless”) conserva solo focale e luminosità. Lo schema ottico passa da 13 lenti in 8 gruppi a 14 lenti in 11 gruppi. Di queste, il nuovo “normale” ne include tre asferiche e una SLD (a dispersione bassissima). Anche il motore di messa a fuoco HSM (l’ultrasonico nella nomenclatura di Sigma) lascia il posto a un motore lineare HLA, che sta per High-response Linear Actuator, che promette una reattività inedita (un motore della stessa categoria è stato applicato al recente telezoom Sigma 60-600mm f/4,5-6,3 DG DN OS).
Altri dettagli del nuovo standard Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art
La struttura dell’obiettivo è realizzata prevalentemente in materiali compositi termostabili (l’innesto è in ottone), ma non rinuncia alla tropicalizzazione (resistenza a polvere e umidità). Complementare a questa caratteristica è lo strato di protezione della lente frontale, che riduce il deposito di acqua, polvere e grasso.
Molto apprezzata la presenza dell’anello dei diaframmi, con possibilità di blocco e de-click; l’iride è costituita da 11 lamelle a garanzia di un bokeh gradevole anche alle aperture medie.
Troviamo un pulsante AFL personalizzabile (a seconda dei modelli di destinazione).
La nuova ottica Sigma sarà compatibile con la correzione digitale delle aberrazioni (non disponibile su tutte le fotocamere). Sul fronte Sony, il nuovo 50mm permetterà l’AF Assist, mentre su quello L-Mount (Panasonic nello specifico) consentirà di impostare la ghiera di messa a fuoco con risposta lineare o progressiva.
Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art: prezzo e disponibilità
Il nuovo standard ad elevata apertura costerà 949 euro sul mercato italiano e sarà disponibile dalla fine di questo mese con innesti Sony E ed L-Mount. Come d’abitudine, Sigma correda l’ottica con un valido paraluce e una custodia semirigida.
Scheda tecnica Sigma 50mm f/1,4 DG DN Art
- Prezzo 949 euro
- Importatore M-Trading
- Apertura massima f/1,4
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 14 lenti in 11 gruppi
- Angolo di campo (35mm) 46,8°
- Angolo di campo (APS-C 15,6×23,7mm) 31,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,45m
- Ingrandimento massimo 1:6,6
- Lamelle del diaframma 11
- Diametro filtri 72mm
- Paraluce in dotazione
- Dimensioni diametro 78mm, lunghezza 110mm
- Peso 670g
- Innesti disponibili Sony E, L-Mount