Anche Canon prova ad abbassare l'asticella dei prezzi lanciando un nuovo zoom standard ad elevata luminosità f/2,8. Il prezzo in Italia dell'RF 28-70mm F2.8 IS STM, che non è un serie L e non offre neanche il paraluce, è comunque sostanzioso, 1.369 euro.
La nuova proposta di Canon per corredare le proprie mirrorless full frame con uno zoom luminoso e non costosissimo costituisce comunque un apprezzabile tentativo. Dando un occhiata al negozio online di Canon, lo zoom standard f/2,8 più economico è infatti il 24-70mm L IS USM che costa la bellezza di 2.879 euro. Ma a nostro avviso non è tanto questo il rivale in casa del nuovo zoom 28-70mm, quanto l’RF 24-105mm F4 L IS USM, che costa sì 1.569 euro, ma è un serie L e offre una gamma di focali più ampia e universale.
Sostieni FOTO Cult! Se acquisti tramite questo link potremmo ricevere una commissione da Amazon
Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: la prima analisi
La prima caratteristica che balza all’occhio è la relativa compattezza dello zoom RF 28-70mm F2.8 IS STM: è lungo 92,2mm e ha un diametro di 76,5mm, con passo filtri da 67mm.
Va però notato che si tratta di uno zoom collassabile, quindi raggiunge il suo minimo ingombro, pari a 92,2mm, ruotando la ghiera al di qua della focale minima. Nonostante questa struttura meccanica complessa, il peso è di soli 490 grammi e, stando a Canon, è mantenuta la resistenza a polvere e umidità allo stesso livello di zoom serie L ben più costosi.
Per ottenere volumi così contenuti Canon è scesa a compromessi sul fronte dei comandi diretti: ghiera di messa a fuoco e anello di controllo, infatti, coincidono, ma la logica che ne governa l’uso è razionale. In fuoco manuale la ghiera deve ovviamente fare il suo lavoro principale, ossia mettere a fuoco; posizionando il cursore dedicato su “Control”, la ghiera diventa multifunzione (impostabile tramite menu della fotocamera); scegliendo infine la posizione AF l’anello è disattivato, ma ipotizziamo possa commutarsi direttamente in ghiera del fuoco impostando tale opzione via menu.
Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: sotto la pelle
Lo schema ottico del nuovo zoom standard lascia ben sperare: ben 15 lenti in 12 gruppi, con due lenti asferiche e due a dispersione ultra bassa. Non sappiamo molto dello strato antiriflessi, mentre Canon dichiara che lo stabilizzatore incorporato consente un guadagno di 5,5 stop che salgono a 7,5 con le mirrorless IBIS (ossia dotate di proprio stabilizzatore come la Eos R6 Mark II).
Il Canon RF 28-70mm f2.8 IS STM non ospita un motore USM, superfluo con lenti leggere e di piccolo diametro, ma un rinnovato STM che, grazie a un sensore aggiuntivo, dovrebbe risultare precisissimo anche quando viene spinto alla massima velocità.
L’architettura della messa a fuoco interna è tale che, stando alle dichiarazioni di Canon, il focus breathing dovrebbe essere ridotto al punto da non costituire un problema.
Buona la minima distanza di messa a fuoco (27cm a 28mm) che alla focale massima porta a un rapporto di riproduzione pari a 1:4,1.
Canon RF 28-70mm F2.8 IS STM: scheda tecnica, prezzo e data di lancio
Prezzo: 1.369 euro
In vendita da fine settembre 2024
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/22
- Stabilizzatore incorporato sì, 5,5 stop (7,5 stop con IBIS)
- Schema ottico 15 lenti in 12 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 75°-34°
- Minima distanza di messa a fuoco 27cm
- Rapporto di riproduzione 1:4,1 (a 70mm)
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 67mm
- Paraluce EW-73D (opzionale)
- Dimensioni (DxL) 76,5×92,2mm
- Peso 490g
- Innesti disponibili Canon RF
Leica SL3-S, la tedesca più veloce arriva tardi e costa troppo
La nuova Leica SL3-S costa 5.275...
Insta360 Flow 2 Pro: il nuovo gimbal per smartphone che “rimpiazza” una troupe di esperti cineasti
È stato annunciato oggi il nuovo...
Leica SL3-S: agli ultimi ritocchi la nuova mirrorless full frame “Made in Germany”
Tra qualche giorno il Costruttore tedesco...
Godox MA5R: il versatile powerbank che migliora i selfie e gli scatti con lo smartphone
È di Godox l’ultima trovata nel...
OM System: pronto il rilancio del sistema mirrorless con una nuova fotocamera e diverse ottiche
Shigemi Sugimoto, direttore e CEO di...
TTArtisan AF 35mm F1.8 II: il normale autofocus per APS-C arriva anche con innesto Nikon Z
Il rinnovato obiettivo a focale fissa...