Quelle che vedete pubblicate in questa pagina potrebbero essere le prime immagini (purtroppo non in altissima risoluzione) della OM System OM-5, mirrorless di fascia intermedia che il costruttore giapponese proporrà come alternativa più a buon mercato, 1.500 dollari circa (forse è ottimistico ipotizzare un simile prezzo in euro), dell’ammiraglia OM-1: attesa per inizio novembre, dovrebbe arrivare sul mercato, in configurazione solo corpo o in due kit con il 14-150mm o il 12-45mm PRO, con le specifiche elencate di seguito…
Tropicalizzata, di dimensioni certamente compatte (125,3×85,2×49.7mm) e peso contenuto (366g), la OM-5 dovrebbe essere costruita attorno a un Live MOS da 20,3MP e disporre di doppio sistema di mira composto da un monitor completamente articolato da 3″ e 1,04MP di risoluzione e dal mirino elettronico da 2,36MP. Dotata di sistema AF a doppia rilevazione – di fase e contrasto – strutturato su 121 punti tutti a croce, dovrebbe offrire anche alcune delle funzionalità più esclusive di Olympus/OM System come lo Starry Sky AF per la ripresa della volta celeste, la modalità Live Composite e quella Live ND.
Montato su un supporto oscillante in grado di compensare le vibrazioni introdotte dal fotografo fino a 7,5EV, è probabile che la nuova OM-5 possa anche confezionare immagini multiscatto in risoluzione pari o superiore a 50MP. Buone anche le capacità di raffica, almeno stando ai primi dati trapelati in rete che dichiarano una velocità massima di scatto pari a 14 fotogrammi per secondo. Sul fronte video, invece, la OM-5 dovrebbe offrire la ripresa fino al 4K/30p, oltre a disporre della modalità di ripresa con orientamento verticale per favorire la pubblicazione dei contenuti video sui social.

Black Friday in anticipo? Un super kit GoPro con tre batterie con il 34% di sconto
Cercate un'action camera a un prezzo stracciato? Il kit GoPro Hero 13 con tre batterie costa solo 341 euro, ma ...

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...

Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre
Insta360: le offerte Black Friday dal 20 novembre al 7 dicembre E per chi si registra entro il 20 novembre ...

Canon Eos R6 Mark III e RF 45mm F1.2 STM: le prime prove in attesa del test completo
La mirrorless prosumer tiene sotto controllo il rumore nonostante l'incremento di risoluzione. Il normale superluminoso esalta il bokeh ma non ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.













![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)





