Nikon ha pubblicato il firmware 2.00 per la sua mirrorless full frame Z6III. Un aggiornamento corposo che porta sulla “piccola” professionale della Casa diverse funzionalità che fino ad ora erano esclusiva delle ammiraglie Z8 e Z9. Le novità più importanti, a ogni modo, sono tre: l’implementazione del riconoscimento “Uccelli” nel sistema AF, l’arrivo della funzione Auto Capture e l’introduzione del “Nikon Authenticity Service”, servizio compatibile con lo standard C2PA. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.
Con la nuova versione 2.00 del firmware, viene aggiunta la modalità “Birds” tra le opzioni di rilevamento del soggetto. Questa funzione, molto richiesta dagli appassionati di fotografia naturalistica e non sempre disponibile sulle fotocamere – anche quelle evolute – permette alla Z6III di tracciare con grande precisione gli uccelli in volo, mantenendoli a fuoco anche su sfondi complessi e ad alto contrasto come possono essere foreste o pareti rocciose.
Viene inoltre introdotta la funzione Auto Capture, che consente di programmare la fotocamera per scattare o registrare video in automatico al verificarsi di alcune condizioni preimpostate. Fotografi o videomaker possono specificare il tipo di soggetto, la direzione del suo movimento e la distanza di ripresa, per catturare la scena senza disturbarlo con la propria presenza.
Ciliegina sulla torta, la Nikon Z6III diventa il primo prodotto Nikon a supportare il “Nikon Authenticity Service”. Questo servizio, compatibile con lo standard C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity), registra le informazioni sulla provenienza delle immagini per garantirne l’autenticità, un passo fondamentale per l’affidabilità dei contenuti realizzati dai professionisti. Insomma, con questo aggiornamento Nikon ha reso la Z6III quasi perfetta: la mancanza di una modalità di rilevazione AF specifica per gli “uccelli” era probabilmente l’unico vero limite del suo sistema di messa a fuoco. Ma ora, con questa lacuna colmata, la fotocamera diventa ancora più completa. Resta ovviamente il prezzo non proprio popolare, ma a questo punto la Z6III si candida a diventare un’ottima alternativa alla Z8, specialmente se qualche offerta la porterà sotto la soglia dei 2500 euro.
Per scaricare il firmware e consultare tutte le altre implementazioni “minori” basta collegarsi a questo link.
Si aggiornano le ammiraglie Sony A1 e A9 III: problemi risolti e funzioni introdotte
La A1 da 50 megapixel vede...
Continua il supporto di Nikon alla ammiraglia Z9 con il firmware 5.0: ecco le novità
Disponibile al download il nuovo aggiornamento...
Nikon Z8, arriva il primo aggiornamento firmware
L'ammiraglia compatta della famiglia Nikon Z...
Fujifilm X-H2S e X-H2 ora compatibili con Adobe Camera to Cloud
Con l'aggiornamento firmware sarà possibile caricare...
Canon, aggiornamenti firmware per il sistema Eos R e per l’ammiraglia reflex EOS-1D X Mark III
Canon aggiorna i firmware di tre...