Se poteste far parte della giuria di un concorso fotografico a vostra scelta, resistereste alla tentazione di optare per quello che garantisce la più generosa porzione di risate?
Se la risposta è “no”, abbiamo il concorso che fa al caso vostro, dunque prendete nota se per qualche misteriosa ragione non avete mai sentito parlare dei Nikon Comedy Wildlife Photography Award. Potreste ingegnarvi sul modo di conquistare una poltrona tra i giurati del 2025, o più semplicemente godervi i risultati della decima edizione della competizione, che si è appena conclusa con l’annuncio dei vincitori presso la OXO Gallery di Londra.
Milko Marchetti vince i Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024
Il trofeo della fotografia naturalistica più esilarante, quest’anno, finisce dritto nelle mani di Milko Marchetti, apprezzatissimo fotografo italiano che ha conquistato il titolo di vincitore assoluto con Stuck Squirrel, la fotografia di uno scoiattolo rosso intento a rientrare nel suo nascondiglio, che pare incastrarsi nel tronco dell’albero che ospita la sua tana.
A proposito dello scatto vincente il fotografo ha dichiarato: “Ho scattato molte, moltissime fotografie di scoiattoli, in tante situazioni diverse nel corso degli anni in Italia, ma questa mi ha colpito per la posizione strana e divertente del soggetto e perché cattura il momento preciso in cui lo scoiattolo stacca le zampe posteriori dal tronco per entrare nel suo nascondiglio. Ogni volta che mostro questa immagine ai seminari naturalistici del mio circolo fotografico locale, il pubblico esplode in risate sguaiate, quindi dovevo proprio candidarla”.
Nikon Comedy Wildlife Photography Awards 2024: vincitori e premi
La galleria dei vincitori, come previsto, è una divertente parata di animali colti in situazioni o atteggiamenti comici e certamente insoliti, che saprà allietare la vostra permanenza in questo articolo.
In qualità di vincitore assoluto del concorso, Milko si aggiudica un safari nel Masai Mara, in Kenya, con Alex Walker’s Serian, oltre a un trofeo unico fatto a mano dal Wonder Workshop in Tanzania e a una borsa fotografica Think TANK.
Kingston Tam, vincitore del Nikon Young Photographer Award (fino a 25 anni) con un primo piano di una rana che “sorride” alla fotocamera, riceve invece un kit Nikon Z8 + 24-120mm da Nikon. Il giovanissimo Sarthak Ranganadhan conquista il Nikon Junior Photographer Award (fino a 16 anni) con il ritratto di un tenero trio di civette e riceve da Nikon un kit Nikon Z50II + 16-50mm VR.
Flynn Thaitanunde-Lobb, di soli 10 anni, è il più giovane vincitore di sempre della categoria Portfolio, grazie alla sua raccolta di quattro immagini che immortalano uno scoiattolo “Rock star”.
Tapani Linnanmäki è il vincitore dell’Affinity Photo 2 People’s Choice Award, mentre il Video Award va a Kevin Lohman.
Un concorso per divertire e sensibilizzare
Il concorso Comedy Wildlife Awards, lo ricordiamo, è stato fondato nel 2015 da Paul Joynson-Hicks e Tom Sullam, entrambi fotografi professionisti e appassionati ambientalisti, con l’obiettivo di creare un concorso fotografico gratuito dal sapore fresco e divertente, che mostrasse immagini seriamente divertenti della fauna selvatica in giro per il Pianeta e che sensibilizzasse l’opinione pubblica sul tema della conservazione.
Insects
Jose Miguel Gallego Molina – Mantis Flamenca
Reptiles
Eberhard Ehmke – Frog in a balloon
Birds
Damyan Petkov – Whiskered Tern crash on landing
Fish & Other Aquatic Animals
Przemyslaw Jakubczyk – Unexpected role swap
Nikon Junior (fino a 16 anni)
Sarthak Ranganadhan – Smooching owlets
Nikon Young Photographer (fino a 25 anni)
Kingston Tam – Awkward smiley frog
People’s Choice
Tapani Linnanmäki – Shake ruffle rattle and roll
Portfolio
Flynn Thaitanunde-Lobb – Dancing To The Music, Rock guitar, Roly Poly, Weight Lifting
Video
Kevin Lohman – Fox with the zoomies!
Menzioni d’onore
Leslie McLeod
Andy Rouse
Randy Herman
Sanjay Patil
Takashi Kubo
Artur Stankiewicz
Ralph Robinson
Arvind Mohandas
Marti Phillips
Jan Piecha
Insects
Reptiles
Birds
Fish & Other Aquatic Animals
People’s Choice
Portfolio
Video
Menzioni d'onore
L’edizione 2024 dei Nikon Comedy Wildlife Awards ha contato più di 9.000 immagini iscritte, il numero più alto mai registrato dal concorso nei suoi dieci anni di storia.
I lavori di tutti finalisti dell’edizione 2024 saranno in mostra dall’11 al 15 dicembre presso la OXO Gallery grazie al supporto di Nikon.
Per visualizzare le gallerie dei vincitori è possibile visitare il sito ufficiale del concorso comedywildlifephoto.com.
Il “diario polacco” di Fabio Domenicali vince la 21ª edizione di Portfolio Italia
Portfolio Italia, l’unico premio fotografico itinerante...
Vulcano su sale e altre fotografie di paesaggio: ecco i vincitori dell’International Landscape Photographer of the Year 2024
Tra le fotografie di paesaggio più...
Paesaggi da sogno nel silenzio della notte, quando il cielo e la terra si incontrano in una fotografia
Gli spettacoli della natura dalla Sardegna...
Le donne fotografe sul podio del Premio Musa 2024
Annunciate le vincitrici della sesta edizione...
Spectio: l’inaspettata fauna selvatica di casa al Colosseo
La sorprendente ricchezza di biodiversità del...
Le linci selvagge: al cinema con i fantasmi dei boschi
Il film del fotografo naturalista Laurent...