Le cose vanno spesso così: un fotografo in terra straniera sta per rassegnarsi dopo una sessione fotografica poco proficua quando la natura, magnanima, decide di concedergli una chance succulenta. È successo anche a Nicola Mazzocato, Nimaz sul portale photo4u.it, nel bel mezzo di un viaggio organizzato con alcuni amici in una delle più frequentate culle della fotografia di paesaggio: le isole Lofoten (Norvegia). L’autore, fermatosi a riposare in una baia nei pressi del paese di Hamnøy dopo una deludente “caccia allo scatto perfetto”, stava per rientrare all’alloggio prima di imbattersi nello scorcio ideale a ridosso dell’ora blu.
Una lunga esposizione per fotografare il movimento delle onde
Nello scenario dalle tonalità glaciali la bassa marea faceva emergere gli scogli, suggerendo al fotografo di avvicinarsi e scattare in prossimità dell’acqua. Montando un filtro ND da 6 stop davanti alla lente frontale del suo obiettivo, Nicola è riuscito ad ammorbidire il movimento delle onde grazie a un tempo di esposizione di 8 secondi. Tutto ciò mentre le nubi sullo sfondo si allontanavano cedendo la scena alle cime innevate del monte Olstinden, una delle vette più rappresentative delle isole Lofoten.
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark IV
- Canon EF 16-35mm f/4L IS USM
- 8 secondi
- f/16
- 200
- treppiedi Leofoto con testa a sfera Gitzo, filtri Lee ND64, Lee GND 0.6 a gradazione media e polarizzatore Lee Landscape
- ottimizzazione della temperatura colore e del contrasto tramite Adobe Camera Raw e Photoshop
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Naturalmente, paesaggio
I paesaggi naturali si prestano a essere fotografati con qualsiasi fotocamera e qualsiasi obiettivo, ma ciò non toglie che spesso ...
Nicola Mazzocato. Sorprese fotografiche dell’ora blu
Nicola Mazzocato utilizza un filtro ND per fotografare il movimento delll'acqua nei freddi e suggestivi paesaggi delle isole Lofoten.

Beppe Tambè. Un ritratto fotografico che ragiona sul colore
Come scegliere cromie e schemi di luce per valorizzare un volto in una sessione di ritratto fotografico in studio.

Giuseppe Ferrari. Fotografia d’architettura con un obiettivo asferico ultragrandangolare
Giuseppe Ferrari ha fotografato l’interno della galleria centrale del National Museum of Scotland di Edimburgo con una Sony A7R III ...

Riccardo Brunetti: cinque scatti in uno
Riccardo Brunetti sovrappone fotografie scattate in tempi e luoghi diversi con l'aiuto delle maschere di Adobe Photoshop.