Considerato una figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo, la sua carriera è stata caratterizzata da un approccio provocatorio e innovativo alla fotografia, che lo ha portato a rivoluzionare non solo il mondo della moda, ma anche quello della comunicazione pubblicitaria.
Figlio d’arte, Toscani ha ereditato la passione per la fotografia da suo padre. Ha frequentato ambienti artistici importanti come la Factory di Andy Warhol, fotografando personaggi iconici come Patti Smith, Lou Reed e Muhammad Ali.
Oliviero Toscani, lucido provocatore
La collaborazione con Luciano Benetton ha segnato una svolta decisiva nella sua carriera. Insieme hanno creato campagne pubblicitarie che hanno fatto discutere e riflettere l’opinione pubblica, affrontando temi importanti come il razzismo, l’inclusione e la sessualità. Le immagini di Toscani, caratterizzate da un forte impatto visivo e da un linguaggio diretto, sono diventate icone del nostro tempo.
L'eredità indelebile di Toscani
Toscani ha sempre adottato un approccio unico alla fotografia, utilizzando il colore in modo audace, prediligendo inquadrature frontali e creando immagini difficili da dimenticare. Attivo fino a pochi mesi dalla scomparsa (recenti sono i ritratti a personaggi contemporanei, come Maurizio Cattelan e i Maneskin), Oliviero Toscani andrà ricordato come un artista che ha saputo utilizzare la fotografia come strumento di comunicazione e di provocazione. Le sue opere, cariche di significato e di emozione, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura visiva contemporanea.
L’archivio di Guido Guidi come un leporello sulle pareti del MAXXI
dal 13 dicembre 2024 al 20...
Ironia, umanità… e tanti cani: in mostra le inimitabili fotografie di Elliott Erwitt
dal 26 dicembre 2024 al 4...
A Roma, i colori di Franco Fontana, ispirazione per generazioni di fotografi
dal 13 dicembre 2024 al 31...
C’era una volta la fotografia dinamica del maestro Martin Munkácsi
dal 30 novembre 2024 al 30...
Jacques Henri Lartigue incontra André Kertész
dal 23 novembre 2024 al 6...
Brassaï. L’occhio di Parigi tra vicoli bui e locali notturni
dal 16 novembre 2024 al 21...