Lo specchio, inteso come metafora del sé, sarà il tema della mostra intitolata MIRRORS. Tributo a Francesca Woodman. L’esposizione, che verrà ospitata dal 3 all’11 settembre 2022 nella Sala Campolmi di Prato, raccoglierà oltre cento fotografie – stampate su carta fine art – che rappresentano la riflessione di ventidue artiste italiane e internazionali. Le fotografe coinvolte hanno maturato una lunga esperienza nella ricerca fotografica concettuale, utilizzando l’autoritratto come strumento di autoanalisi.
Evanescenza, dissoluzione fisica, indagine del corpo tramite gli oggetti della memoria e rapporto con lo spazio circostante sono alcuni degli elementi ricorrenti nei lavori in mostra, caratteristiche che evidenziano una netta influenza da parte della produzione di Francesca Woodman. MIRRORS è un tributo all’opera della nota fotografa americana sempre in cerca della propria identità. Attiva negli anni ’70 Francesca Woodman ha prodotto oltre 800 fotografie in meno di un decennio, attraverso una sperimentazione che faceva ricorso, in maniera quasi ossessiva, all’autoritratto, al movimento e all’interazione tra corpo, spazio e oggetti.
L’evento MIRRORS ospiterà, nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini, eventi collaterali come workshop e conferenze sul tema, per analizzare il ritratto fotografico sia dal punto di vista teorico-concettuale, sia da quello tecnico-pratico. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre presente l’installazione video “Swans never die” di Ivonne Bello e Luca Di Bartolo. Durante la serata inaugurale sarà possibile dialogare in modo informale con le artiste in mostra per approfondire i loro progetti fotografici.
In mostra Rossana Battisti, Giorgia Bellotti, Camilla Biella, Erica Campanella, Montserrat Diaz, Chiara Dondi, Ilaria Feoli, Federica Gonnelli, Michela Goretti, Annalisa Lenzi, Valeria Lobbia, Maria Chiara Maffi, Arianna Marchesani, Francesca Meloni, Patrizia Mori, Gloria Marco Munuera, Paola Perrone, Isabella Quaranta, Paola Rizzi, Alita Rita Santanatoglia, Ingrid Strain, Paola Tornambè.
MIRRORS. Tributo a Francesca Woodman
Progetto espositivo di AD GALLERY
A cura di Alberto Desirò
- Sala Campolmi della Biblioteca Lazzerini, via Puccetti, 3 (PO)
- dal 03/09/22 all’11/09/22
- martedì-domenica, 16-22
- ingresso gratuito
- adgallery.it