Ravenna
Dal 20 aprile al 30 giugno 2024
È in corso presso la Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna la mostra ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini, personale di Massimo Baldini, a cura di Claudio Marra. “Alla metà degli anni Ottanta – si legge nel comunicato stampa – il Viaggio in Italia dei fotografi capitanati da Luigi Ghirri ha rivoluzionato l’iconografia del paesaggio nel nostro Paese, liberandola dal vecchio modello-cartolina. Trascorso un quarantennio, siamo di fronte a una nuova radicale trasformazione, caratterizzata dalla pervasività della produzione e dalla commistione di scenari eterogenei”.
Italia Revisited #1. Campionario per immagini è il titolo di un libro d’artista realizzato da Massimo Baldini – fotografo nato ad Ancona ma bolognese d’adozione – che rappresenta un nuovo modo di vedere il paesaggio italiano. Come suggerito dal titolo, il lavoro consiste in un campionario per immagini, caratterizzato da lampi di ironia e curiose interazioni: il paralume di una lampada ammicca alla cupola del Brunelleschi, il David di Michelangelo sorveglia uno sportello bancomat, un bronzo di Riace garantisce la segnalazione di TripAdvisor, il decoratore di una pizzeria cita Edvard Munch.
Qualcosa in più su Massimo Baldini
Dopo aver lavorato a lungo nell’editoria, Massimo Baldini si è dedicato esclusivamente alla fotografia. Tra le sue mostre personali: Italianité, Parigi, Maison de l’Italie, 2017; A Tour not so Grand, Bologna, Fondazione Carlo Gajani, 2018; White Noise, Milano, Galleria Made4Art, 2022. Ha pubblicato il libro fotografico Gli italiani, con testi scelti da Claudio Giunta, Bologna, Il Mulino, 2019. Con Human/Nature ha partecipato a MIA Photo Fair, Milano, 2024.
Nel 2023 ha presentato al Baraccano di Bologna Italia Revisited, un progetto di lungo periodo articolato in più segmenti ora riproposto in un nuovo allestimento concepito per gli spazi della Fondazione Sabe per l’arte, con un omaggio inedito a Ravenna.
ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini è a cura di Claudio Marra, professore ordinario di Storia della fotografia presso l’Università di Bologna, e autore di testi che costituiscono un punto di riferimento nel settore (ad esempio Le idee della fotografia, 2001; Nelle ombre di un sogno, 2004; L’immagine infedele, 2006; Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), 2012; Fotografia e arti visive, 2014; Che cos’è la fotografia, 2017).
La conferenza di Claudio Marra sull’evoluzione della fotografia di paesaggio
Giovedì 13 giugno alle ore 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospiterà la conferenza Evoluzione della fotografia di paesaggio di Claudio Marra.
La produzione di Baldini si pone evidentemente in rapporto con la grande stagione del paesaggismo italiano, aperta negli anni Ottanta dal gruppo di autori coagulatosi attorno alla figura di Luigi Ghirri. Un fronte a sua volta in dialogo con una linea di ricerca internazionale che va compresa nelle sue origini storiche rintracciabili in alcuni protagonisti di primo Novecento. Durante l’incontro Claudio Marra traccerà un percorso critico all’interno di questa vicenda ricca di suggestioni che ha contribuito a rendere la fotografia una protagonista indiscussa del sistema artistico contemporaneo.
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.
L’esposizione ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini è patrocinata dal Comune di Ravenna e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna – Campus di Ravenna ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Massimo Baldini. ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini
- A cura di Claudio Marra
- Fondazione Sabe per l’arte, via Giovanni Pascoli, 31 – Ravenna
- dal 20 aprile al 30 giugno 2024
- gio-dom 16-19
- ingresso gratuito
- sabeperlarte.org
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Gianni Berengo Gardin. Cose mai viste – fotografie inedite
dal 25 febbraio al 21 maggio...
Danilo Balducci. Venticinque anni di fotogiornalismo tra sali d’argento e pixel
dal 13 al 29 settembre 2024
Short & Sweet di Martin Parr: una nuova dose di brillante fotografia provocatoria
dal 12 settembre 2024 al 6...
Festival della Fotografia Etica di Lodi 2024: full-immersion di fotogiornalismo
dal 28 settembre al 27 ottobre...
Grenze Arsenali Fotografici 2024: quest’anno c’è anche Wim Wenders
dal 13 settembre al 15 ottobre...