Parma
Dal 12 aprile al 25 maggio 2025
Nel 2000, appena dimesso dall’ospedale in seguito a una delicata operazione, Mario Giacomelli (Senigallia, 1925-2000) lavorava all’ultima serie fotografica della sua inestimabile produzione prima della morte, sopraggiunta quello stesso anno.
Isolato nel silenzio dei casolari abbandonati delle colline senigalliesi che aveva fotografato per un’intera vita, lontano dal mormorio della città, trasformava lo spazio in scenario in cui innescare una sorta di rituale per evocare i fantasmi dell’inconscio, dei sogni, del ricordo. È lui l’unico essere umano a comparire negli scatti onirici della sua serie “testamento”, tra animali finti, maschere, manichini, crepe dei muri e ombre nell’erba.
Mario Giacomelli a proposito della sua ultima serie
In un’intervista rilasciata nello stesso 2000 l’artista puntualizza: “Non è facile spiegare la presenza della mia persona nelle ultime fotografie, è come se io entrassi dentro di me e ne uscissi purificato. Non so come dire… un partecipare in maniera simbolica. Quindi in questo lavoro ho messo anche il mio volto; questo è come la storia della maglia che si rovescia: è il rovescio della mia interiorità, io vado dentro ed esco fuori. Però con questa immagine esco da me stesso come lavato… […] purificato perché ho provato la gioia di essere presente e averne il ricordo”.
La serie, che include anche fotografie scattate tra il 1997 e il 2000, si intitola Questo ricordo lo vorrei raccontare e sancisce la costante predisposizione del suo autore a praticare la fotografia non come oggettiva registrazione della realtà, ma come “espressione dell’interiorità”, come “racconto”, come “viaggio interiore”, “nella vertigine e nello stordimento”, per usare le parole che Giacomelli ha sempre impiegato per descrivere la sua arte, nel corso dei cinquant’anni di produzione.
Si tratta di una fotografia performativa, fatta di esperimenti per connettersi con il mondo attraverso la creazione di immagini.
Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare: la mostra a Parma
Questo ricordo lo vorrei raccontare è in mostra fino al 25 maggio nell’ambito della nona edizione di PARMA 360 FESTIVAL, con circa 70 opere vintage e oltre 200 provini di stampa.
Fa parte del percorso espositivo un video del 1997, che restituisce allo spettatore un inedito Giacomelli all’opera mentre crea le fotografie della serie, oltre ai suoi appunti manoscritti sulla fotografia, negativi, prove e stampe finali messi a confronto, svelando alcuni aspetti del suo personalissimo lavoro di stampa.
Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare: il libro
La mostra è accompagnata dal libro Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare, Skinnerboox, a cura di Milo Montelli e Katiuscia Biondi Giacomelli. Il volume si concentra dunque sull’ultima serie fotografica di Mario Giacomelli, finora mai esposta in modo organico e completo, ed è strutturato seguendo il flusso creativo dell’artista: onirico, poetico, astratto. La carrellata di immagini si impreziosisce della presenza di materiale documentario che permette di entrare tra le pieghe del discorso giacomelliano.
In arrivo due grandi retrospettive su Mario Giacomelli
La mostra, prodotta in collaborazione con l’Archivio Mario Giacomelli e con il Museo di Fotografia Contemporanea, rientra nell’ambito delle celebrazione del primo centenario della nascita di Mario Giacomelli (1925-2025), che all’interno di un ricco calendario espositivo, vedrà il suo culmine con l’apertura, in contemporanea, di due grandi mostre retrospettive che daranno una visione completa e complessa dell’opera di Mario Giacomelli. La prima a Roma, Palazzo Esposizioni dal 20 maggio al 3 agosto dal titolo “Mario Giacomelli. Il fotografo e l’artista”, la seconda a Milano, Palazzo Reale dal 22 Maggio al 7 settembre dal titolo “Mario Giacomelli. Il fotografo e il poeta”.

Titolo Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare
Fotografie di Mario Giacomelli
Formato 24x28cm
Pagine 108
Lingua italiano e inglese
Editore skinnerboox
Data pubblicazione 1° gennaio 2023
ISBN 978-8894895780
Mario Giacomelli. Questo ricordo lo vorrei raccontare
- A cura di Katiuscia Biondi Giacomelli
- Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino, 2 – Parma
- dal 12 aprile al 25 maggio 2025
- mer-dom 11-20. Lun-mar chiuso
- intero 11 euro, ridotto 9 euro
- parma360festival.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Mario Giacomelli inedito. Intervista con Katiuscia Biondi Giacomelli
Katiuscia Biondi Giacomelli racconta la mostra...
Alfredo Camisa: ‘amatore impegnato’ nella cerchia di Mario Giacomelli e Piergiorgio Branzi
dal 21 giugno al 10 novembre...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...