“Fortemente influenzato dal movimento collegato alla mostra New Topographics Photographs of a Man-Altered Landscape, attivo nell’ovest degli Stati Uniti d’America negli anni Settanta dello scorso secolo, e dalle numerose campagne fotografiche che hanno caratterizzato la fotografia di paesaggio in Europa a partire dagli anni Ottanta, ho colto l’occasione della pubblicazione del libro per mettere a sistema un progetto fotografico che riguarda un territorio, quello tra Napoli e Caserta, che attraverso quotidianamente da anni”.
Comincia così la dichiarazione che Mario Ferrara, autore del libro Campagna periurbana tra Napoli e Caserta, ha rilasciato a FOTO Cult. Ferrara indaga le trasformazioni in atto di quei luoghi con attenzione certosina.
Mario Ferrara, Campagna periurbana tra Napoli e Caserta
L’autore, interpellato proprio in occasione dell’uscita del volume, sottolinea pure che “il contesto del periurbano, inteso come fenomeno dalle molteplici connotazioni di un paesaggio al tempo stesso in transizione e di transizione, è particolarmente adatto a essere fotografato che, in più occasioni, si è rivelata un valido strumento propedeutico a sostegno di interventi di pianificazione e ridestinazione di aree fragili”.
Nelle sue immagini, campagna e strutture architettoniche spesso neppure completate o in abbandono, documentano l’amaro status quo di quelli che con il tempo sono diventati a tutti gli effetti degli “splendidi” non luoghi permeati di nostalgia.
Titolo Campagna periurbana tra Napoli e Caserta
Autore Mario Ferrara
Testi M. Campi, P. Cavanna, E.
Formato, M. Russo e M. Ferrara
Formato 30,2×21,5cm
Fotografie 79
Pagine 112
Lingua Italiano
Prezzo 25 euro
ISBN 9788862427395
Editore LetteraVentidue

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”
Intervista con il fotografo naturalista Stefano Unterthiner in occasione della presentazione del suo libro fotografico più recente.

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi
Nel libro “India dei villaggi, 1980-2025” i due fotografi raccontano la vita rurale dell’India a distanza di quarantacinque anni.

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica elegante degli uccelli e il modo in cui la loro rappresentazione è condizionata dall’antropocentrismo.

Libri fotografici: i regali di Natale iniziano dal Black Friday
Ecco alcuni libri fotografici in offerta su Amazon per chi vuole avvantaggiarsi sui regali di Natale approfittando di qualche sconto.

Roger Ballen fa un giro all’Inferno e pubblica un nuovo libro
Postcart pubblica la prima edizione dell’Inferno di Dante con un apparato visivo interamente fotografico, firmato Roger Ballen.


















