Senigallia (AN)
Dal 26 ottobre 2023 all’8 gennaio 2024
Palazzetto Baviera di Senigallia (AN) ospita una mostra dedicata alla prima fotografa professionista ad aprire un atelier nelle Marche, nel 1924: Maria Spes Bartoli.
“Il suo primato”, si legge nel comunicato stampa della mostra Maria Spes Bartoli. Prima fotografa, “è un fatto degno di nota in quanto gli stereotipi di genere che hanno accompagnato la nostra cultura, sono stati per lungo tempo motivo di esclusione delle donne da molte professioni, compresa la fotografia”.
Maria Spes Bartoli nacque nel 1888 a Senigallia, dove visse fino all’età di 16 anni – prima di trasferirsi a Tolentino – realizzando i primi scatti insieme al padre Beniamino, a sua volta fotografo. Appartenente a una famiglia di nobili origini votata all’arte – era pronipote del vescovo di Senigallia Ignazio Bartoli – Maria Spes Bartoli scelse la fotografia come strumento per conoscere anche sé stessa, realizzando spesso degli autoritratti.
La produzione fotografica di Maria Spes Bartoli
La mostra allestita a Senigallia espone opere originali risalenti al periodo a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e comprende sia le immagini prodotte dall’autrice nel corso della sua attività lavorativa, sia quelle scaturite dalla sua ricerca personale, privata, incentrata sull’autoritratto e sul teatro. I soggetti spaziano dall’architettura alla vita quotidiana, dalle maestranze cittadine alle attività di famiglia, senza tralasciare alcuni importanti eventi storici
La mostra è promossa dalla Regione Marche e realizzata dal Comune di Senigallia nell’ambito degli eventi di Senigallia città della fotografia e vede la collaborazione della Fondazione Cassa di risparmio di Jesi, della BTEC di Carpi e dell’agenzia di comunicazione Pikta Studio di Senigallia.
Il catalogo è prodotto da Progetto Piktart, Senigallia.
Maria Spes Bartoli. Prima fotografa
- A cura di Simona Guerra
- Palazzetto Baviera, via Ottorino Manni, 1 – Senigallia (AN)
- dal 26 ottobre 2023 all’8 gennaio 2024
- giovedì-domenica 15-20
- intero 4 euro, ridotto 2 euro
- feelsenigallia.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Brassaï. L’occhio di Parigi: una nuova tappa italiana
dal 19 luglio al 9 novembre 2025

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare
dal 14 giugno 2025 al 19 aprile 2026

Gianni Berengo Gardin nello studio di Giorgio Morandi: un maestro fotografa la casa di un altro maestro
dal 23 maggio al 28 settembre 2025

La “Razza Umana” di Oliviero Toscani in maxi formato sul lungomare
dal 1° luglio al 22 settembre 2025

La Sardegna tra tradizione ed evoluzione nello sguardo di sedici grandi fotografi
dal 27 giugno al 16 novembre 2025