• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 19 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

LOL: chi ride è fuori – stagione 3. Come nasce una locandina.

Ideazione e realizzazione di una key visual: il progetto raccontato dal fotografo Daniele Barraco.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
10 Marzo 2023
in CURIOSITÀ
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

LOL = lot of laughs: non sappiamo se vi farete un sacco di risate con la nuova stagione della serie Amazon Prime Video, di certo sappiamo come è nata la sua locandina. Ce lo ha raccontato il fotografo che l'ha realizzata, Daniele Barraco.

Daniele Barraco è un fotografo molto noto, anche ai nostri lettori (qui, nel numero di marzo 2020 della rivista, trovate un’intervista molto istruttiva), professionale e preciso, con uno stile molto personale ed elegante. Ha nel suo portfolio clienti di rilievo e molte sono le celebrità che hanno posato davanti al suo obiettivo.

LOL: chi ride è fuori. Il ruolo della fotografia in una serie televisiva

Uno dei lavori più recenti di Daniele è legato a “LOL: chi ride è fuori”, la serie comica, o di intrattenimento “leggero”, giunta alla terza stagione sulla piattaforma Amazon Prime Video (in onda dal 9 marzo scorso). La missione di Daniele Barraco: realizzare le key visual, l’insieme di immagini destinate a sostenere la comunicazione commerciale di un progetto. Nel nostro caso, possiamo definirle volgarmente “le locandine”.

banner Metrophoto Roma Canon

Il dietro le quinte dalle parole di Daniele Barraco

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco in verticale
La produzione di key visual in vari formati è necessaria per adeguare l'immagine al supporto di destinazione. Ad esempio, il formato verticale è destinato principalmente ai social, di cui si fruisce soprattutto su smartphone.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Daniele che, prima di raccontarci la dinamica delle riprese, ci ha aggiornati sul mercato della fotografia commerciale: “soprattutto dopo la pandemia – racconta Daniele – il mondo in cui lavoro è diventato ancora più mutevole, in rapidissima evoluzione. E non lo dico con accezione negativa. È una situazione che ti impone di rimanere sveglio e reattivo. Devi adattarti al panorama che cambia, cercando sempre di rimanere coerente con te stesso, rispettoso delle tue inclinazioni personali. Anche per questo cerco di selezionare la clientela tra coloro che amano i lavori improntati alla qualità. Sotto questo aspetto è stata fondamentale la nascita del rapporto con i miei agenti, Soldi & Donadello: un sodalizio che somiglia a un matrimonio, con continui confronti su strategie, percorsi, idee.”

E il tuo impegno per “LOL” nasce da questa collaborazione?

Sì, e si basa su un’idea dell’agenzia Ogilvy: il concetto che doveva ispirare la produzione delle key visual è che anche alle più bizzarre disavventure bisogna reagire con un sorriso, con uno spirito positivo. Come vedi, a ogni personaggio o a ogni coppia ne capita una: dal sacchetto di arance di Paolo e Luca che si sfonda al tacco rotto di Marta Filippi, passando per lo specchio rotto di Fabio Balsamo dei The Jackal, e per il ketchup finito addosso Fedez, su cui Frank Matano intinge le patatine.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco in formato panoramico.
La versione definitiva in formato panoramico della locandina di LOL: chi ride è fuori. Stagione 3. Da sinistra, Paolo e Luca, Brenda Lodigiani, Marina Massironi, Frank Matano, Fedez, Maccio Capatonda, Cristiano Caccamo e Fabio Balsamo, Paolo Cevoli, Herbert Ballerina, Nino Frassica e Marta Filippi.

E per fotografare questo squadrone di comici come ti sei organizzato?

Una vera e propria catena di montaggio: nello studio Teatro 3 di Milano abbiamo allestito ben tre set, nei quali in sequenza si alternavano gli attori a seconda del tipo di ripresa che si doveva realizzare.

Quindi non è una foto di gruppo.

Impossibile ottimizzare espressioni e posture in uno scatto singolo… Tutti gli attori sono stati fotografati singolarmente, e poi raggruppati in post-produzione. Anche dove qualche elemento sembra unire due personaggi, in realtà siamo di fronte a scatti distinti. Ad esempio, la vernice era realmente presente sul pennello di Nino Frassica, ma non sulla camicia di Paolo Cevoli: la colata è stata fotografata su un’altra camicia e poi aggiunta. Lo stesso vale per la schiuma fuoriuscita dalla lattina di Herbert Ballerina.

banner nikon video tour

L’apporto della post-produzione pare determinante…

È imprescindibile, ma lo è anche la perfezione degli scatti. E non parlo solo dell’aspetto tecnico, peraltro molto curato, ma dell’espressione degli attori che è frutto di un lavoro preparatorio volto a far sì che ognuno renda al meglio.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco, dettaglio Paolo Cevoli.
La vernice sulla camicia di Paolo Cevoli è stata aggiunta in post-produzione.
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco, dettaglio Paolo Cevoli.
Gli attori sono stati fotografati singolarmente e riuniti nella foto di gruppo in post-produzione.

Parlavi di tecnica…

Come ti dicevo, c’erano diversi set, con fondali azzurri, grigi o verdi, anche per le riprese video. In quello destinato alle riprese fotografiche ho scattato, dati Exif alla mano, con una focale di circa 62mm e ho illuminato il set con tre punti luce flash, il principale da sinistra, dotato di un grande bank, uno centrale di riempimento dall’alto, uno posteriore, sempre da sinistra, ma più duro, a richiamare l’effetto del sole, mentre a destra erano presenti solo pannelli di schiarita.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco. Sul set di ripresa.
Daniele Barraco sul set del Teatro 3 di Milano: nel mirino Paolo Cevoli.
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco. Sul set di ripresa.
Maccio Capatonda, alle prese con un inconveniente ciclistico: la locandina è ispirata al buonumore, che deve prevalere anche nelle avversità.

Aneddoti? Disavventure?

Devo dire che tutto si è svolto in modo molto lineare, senza imprevisti. Ma in tal caso, con una tale compagnia sarebbe finito tutto in una gran risata…

banner nikon video tour
Daniele Barraco - ritratto

Bio

Daniele Barraco (alias DB) è specializzato in fotografia di celebrità e commerciale. Nato nel 1980, si definisce un classico moderno e in fotografia mostra la sua passione per la gente, per i loro volti e le loro storie. I suoi lavori sono stati pubblicati su Vanity Fair, Rolling Stone, Sportweek, Corriere della Sera, Style Magazine, Le Figarò, The Guardian, The Observer, Sidney Morning Herald.
Tra i suoi clienti, Sony Music Entertainment, Universal Music, RAI Radiotelevisione Italiana, Ferrari Spa, IWC Schaffhausen, Fendi, General Electric. Hanno posato per lui Christopher Walken, Oliver Stone, John Malkovich, Willem Dafoe, Tom Jones, Iggy Pop, Adriana Lima, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater e molti altri.
Nel 2016 e nel 2017 è stato l’unico ambasciatore ufficiale di Hasselblad in Italia.
Attualmente è Panasonic Lumix Ambassador e Eizo ColorEdge Creative partner.
Come filmmaker ha diretto i videoclip di “Amen” e “Eternamente Ora” di Francesco Gabbani, d.o.p. sul video musicale “La donna cannone” di Francesco De Gregori ottenendo complessivamente più di 20.000.000 di visualizzazioni su YouTube.
Con il documentario “Vero dal vivo – Francesco De Gregori”, Daniele segna il suo esordio come regista. 

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War
CURIOSITÀ

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

“The Terror of War”, l’iconica fotografia che vinse il WPP nel 1973, rimane ufficialmente senza autore… almeno fino a prova ...

16 Maggio 2025
Secondo l'ultimo report di BCN+R, una società di ricerche che raccoglie i dati dalle principali catene di vendita al dettaglio di elettronica in Giappone, Kodak sta primeggiando per il terzo mese consecutivo nel mercato delle fotocamere compatte,
CURIOSITÀ

Kodak è prima in Giappone e la notizia non è degli anni Ottanta

Una statistica affidabile svela l’andamento delle vendite delle compatte tascabili nel Paese del Sol Levante e le sorprese non mancano.

30 Aprile 2025
fotografo con simbolo copyright
CURIOSITÀ

Diritti d’autore e fotografia: una proposta di legge vuole aumentare le tutele. Ma resta da capire il ruolo della AI

L’iniziativa di due parlamentari mira a modificare la legge sul diritto d’autore: attualmente la fotografia è meno tutelata rispetto alle ...

28 Aprile 2025
tipa members in istanbul
CURIOSITÀ

TIPA World Awards 2025: 7 giorni all’annuncio

Il prossimo 17 aprile saranno svelati i 40 premi TIPA per il 2025. Ecco come vengono selezionati e votati i ...

10 Aprile 2025
illustrazione futura canon eos r7 mark ii (v)
CURIOSITÀ

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II. I fotografi potrebbero ...

6 Aprile 2025
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: Amazon Prime VideoDaniele Barraco
Articolo precedente

Mattia Balsamini. “Protege Noctem – If darkness disappeared”

Articolo successivo

World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

Articolo successivo
World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

banner lexar
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
banner Metrophoto Roma

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner nikon video tour
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?