• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Marzo, 2023
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CURIOSITÀ

LOL: chi ride è fuori – stagione 3. Come nasce una locandina.

Ideazione e realizzazione di una key visual: il progetto raccontato dal fotografo Daniele Barraco.

Emanuele Costanzo di Emanuele Costanzo
10 Marzo 2023
in CURIOSITÀ
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner rimborso Canon

LOL = lot of laughs: non sappiamo se vi farete un sacco di risate con la nuova stagione della serie Amazon Prime Video, di certo sappiamo come è nata la sua locandina. Ce lo ha raccontato il fotografo che l'ha realizzata, Daniele Barraco.

Daniele Barraco è un fotografo molto noto, anche ai nostri lettori (qui, nel numero di marzo 2020 della rivista, trovate un’intervista molto istruttiva), professionale e preciso, con uno stile molto personale ed elegante. Ha nel suo portfolio clienti di rilievo e molte sono le celebrità che hanno posato davanti al suo obiettivo.

LOL: chi ride è fuori. Il ruolo della fotografia in una serie televisiva

Uno dei lavori più recenti di Daniele è legato a “LOL: chi ride è fuori”, la serie comica, o di intrattenimento “leggero”, giunta alla terza stagione sulla piattaforma Amazon Prime Video (in onda dal 9 marzo scorso). La missione di Daniele Barraco: realizzare le key visual, l’insieme di immagini destinate a sostenere la comunicazione commerciale di un progetto. Nel nostro caso, possiamo definirle volgarmente “le locandine”.

banner rimborso Canon

Il dietro le quinte dalle parole di Daniele Barraco

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco in verticale
La produzione di key visual in vari formati è necessaria per adeguare l'immagine al supporto di destinazione. Ad esempio, il formato verticale è destinato principalmente ai social, di cui si fruisce soprattutto su smartphone.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Daniele che, prima di raccontarci la dinamica delle riprese, ci ha aggiornati sul mercato della fotografia commerciale: “soprattutto dopo la pandemia – racconta Daniele – il mondo in cui lavoro è diventato ancora più mutevole, in rapidissima evoluzione. E non lo dico con accezione negativa. È una situazione che ti impone di rimanere sveglio e reattivo. Devi adattarti al panorama che cambia, cercando sempre di rimanere coerente con te stesso, rispettoso delle tue inclinazioni personali. Anche per questo cerco di selezionare la clientela tra coloro che amano i lavori improntati alla qualità. Sotto questo aspetto è stata fondamentale la nascita del rapporto con i miei agenti, Soldi & Donadello: un sodalizio che somiglia a un matrimonio, con continui confronti su strategie, percorsi, idee.”

E il tuo impegno per “LOL” nasce da questa collaborazione?

Sì, e si basa su un’idea dell’agenzia Ogilvy: il concetto che doveva ispirare la produzione delle key visual è che anche alle più bizzarre disavventure bisogna reagire con un sorriso, con uno spirito positivo. Come vedi, a ogni personaggio o a ogni coppia ne capita una: dal sacchetto di arance di Paolo e Luca che si sfonda al tacco rotto di Marta Filippi, passando per lo specchio rotto di Fabio Balsamo dei The Jackal, e per il ketchup finito addosso Fedez, su cui Frank Matano intinge le patatine.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco in formato panoramico.
La versione definitiva in formato panoramico della locandina di LOL: chi ride è fuori. Stagione 3. Da sinistra, Paolo e Luca, Brenda Lodigiani, Marina Massironi, Frank Matano, Fedez, Maccio Capatonda, Cristiano Caccamo e Fabio Balsamo, Paolo Cevoli, Herbert Ballerina, Nino Frassica e Marta Filippi.

E per fotografare questo squadrone di comici come ti sei organizzato?

Una vera e propria catena di montaggio: nello studio Teatro 3 di Milano abbiamo allestito ben tre set, nei quali in sequenza si alternavano gli attori a seconda del tipo di ripresa che si doveva realizzare.

Quindi non è una foto di gruppo.

Impossibile ottimizzare espressioni e posture in uno scatto singolo… Tutti gli attori sono stati fotografati singolarmente, e poi raggruppati in post-produzione. Anche dove qualche elemento sembra unire due personaggi, in realtà siamo di fronte a scatti distinti. Ad esempio, la vernice era realmente presente sul pennello di Nino Frassica, ma non sulla camicia di Paolo Cevoli: la colata è stata fotografata su un’altra camicia e poi aggiunta. Lo stesso vale per la schiuma fuoriuscita dalla lattina di Herbert Ballerina.

banner Nikon sconto in cassa

L’apporto della post-produzione pare determinante…

È imprescindibile, ma lo è anche la perfezione degli scatti. E non parlo solo dell’aspetto tecnico, peraltro molto curato, ma dell’espressione degli attori che è frutto di un lavoro preparatorio volto a far sì che ognuno renda al meglio.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco, dettaglio Paolo Cevoli.
La vernice sulla camicia di Paolo Cevoli è stata aggiunta in post-produzione.
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco, dettaglio Paolo Cevoli.
Gli attori sono stati fotografati singolarmente e riuniti nella foto di gruppo in post-produzione.

Parlavi di tecnica…

Come ti dicevo, c’erano diversi set, con fondali azzurri, grigi o verdi, anche per le riprese video. In quello destinato alle riprese fotografiche ho scattato, dati Exif alla mano, con una focale di circa 62mm e ho illuminato il set con tre punti luce flash, il principale da sinistra, dotato di un grande bank, uno centrale di riempimento dall’alto, uno posteriore, sempre da sinistra, ma più duro, a richiamare l’effetto del sole, mentre a destra erano presenti solo pannelli di schiarita.

LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco. Sul set di ripresa.
Daniele Barraco sul set del Teatro 3 di Milano: nel mirino Paolo Cevoli.
LOL: chi ride è fuori. La locandina di Daniele Barraco. Sul set di ripresa.
Maccio Capatonda, alle prese con un inconveniente ciclistico: la locandina è ispirata al buonumore, che deve prevalere anche nelle avversità.

Aneddoti? Disavventure?

Devo dire che tutto si è svolto in modo molto lineare, senza imprevisti. Ma in tal caso, con una tale compagnia sarebbe finito tutto in una gran risata…

banner rimborso Canon
Daniele Barraco - ritratto

Bio

Daniele Barraco (alias DB) è specializzato in fotografia di celebrità e commerciale. Nato nel 1980, si definisce un classico moderno e in fotografia mostra la sua passione per la gente, per i loro volti e le loro storie. I suoi lavori sono stati pubblicati su Vanity Fair, Rolling Stone, Sportweek, Corriere della Sera, Style Magazine, Le Figarò, The Guardian, The Observer, Sidney Morning Herald.
Tra i suoi clienti, Sony Music Entertainment, Universal Music, RAI Radiotelevisione Italiana, Ferrari Spa, IWC Schaffhausen, Fendi, General Electric. Hanno posato per lui Christopher Walken, Oliver Stone, John Malkovich, Willem Dafoe, Tom Jones, Iggy Pop, Adriana Lima, Pierfrancesco Favino, Dee Dee Bridgewater e molti altri.
Nel 2016 e nel 2017 è stato l’unico ambasciatore ufficiale di Hasselblad in Italia.
Attualmente è Panasonic Lumix Ambassador e Eizo ColorEdge Creative partner.
Come filmmaker ha diretto i videoclip di “Amen” e “Eternamente Ora” di Francesco Gabbani, d.o.p. sul video musicale “La donna cannone” di Francesco De Gregori ottenendo complessivamente più di 20.000.000 di visualizzazioni su YouTube.
Con il documentario “Vero dal vivo – Francesco De Gregori”, Daniele segna il suo esordio come regista. 

Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.
Potrebbero interessarti anche
DPReview.com chiude i battenti
CURIOSITÀ

DPReview.com chiude

Il popolare sito di informazione tecnica fotografica chiude i battenti, falciato dalla politica di licenziamenti di Amazon.

22 Marzo 2023
Valentina Vannicola. Staged photography corale
CURIOSITÀ

Valentina Vannicola. Staged photography corale

I progetti fotografici di Valentina Vannicola coinvolgono intere comunità italiane nella staged photography.

9 Marzo 2023
Foto tratta dalla piattaforma "Al servizio del Paese. Frammenti di storia italiana attraverso le immagini della Polizia".
CURIOSITÀ

“Al servizio del Paese”. La storia della Polizia italiana in 500 scatti

“Al servizio del Paese”: una nuova piattaforma digitale nata dal patrimonio fotografico della rivista PoliziaModerna e l’archivio videofotografico dell’ANSA.

24 Febbraio 2023
Simona Ghizzoni, Il braccio di Simona con fiori, da Odd Days, Todi, 2008 ©Simona Ghizzoni
CURIOSITÀ

Simona Ghizzoni. Guardare dentro il mondo

La fotografa Simona Ghizzoni si racconta tramite due suoi importanti lavori: “Odd Days” e “Just to let you know that ...

18 Febbraio 2023
Il museo MAXXI, realizzato da Zaha Hadid
CURIOSITÀ

MAXXI: i tesori del deposito fotografico

Un tour nel deposito fotografico del MAXXI ci svelerà l’acquisizione più antica, quella più recente, la più ingente e l’immagine ...

15 Febbraio 2023
banner Nikon sconto in cassa
Tags: Amazon Prime VideoDaniele Barraco
Articolo precedente

Mattia Balsamini. “Protege Noctem – If darkness disappeared”

Articolo successivo

World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

Articolo successivo
World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

World Report Award. Aperta la tredicesima edizione del concorso

Categorie

banner Fujifilm mid season cashback

Iscriviti alla newsletter gratuita

logo MailChimp

Copertina FOTO Cult #194

Naviga per tag

Aggiornamento Firmware Archivio Canon Canon EOS Canon RF Da non perdere DJI Droni Eizo Firmware Fotografia aerea Fotografia di paesaggio Fotografia naturalistica Fujifilm Fujifilm GF Fujifilm GFX Fujifilm X Instax Laowa Leica Leica M Lumix Macro Macrofotografia Medioformato NASA Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Panasonic Pentax Reportage Ritratto Ronin Rumors Sigma Sony Sony A Sony Alfa Sony E Sony FE Sony World Photography Awards Tamron Voigtländer
banner Nikon sconto in cassa
logo FOTO Cult
Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Test Fujifilm GFX100S, vista frontale della fotocamera

Fujifilm GFX100S: la recensione

28 Marzo 2023
Mostra fotografica Mario L’architettura del volto Ermoli

Mario Ermoli. L’architettura del volto

28 Marzo 2023
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni

© 2022 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • TOPSHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • BANDI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?