Il nuovo Leica-Summilux-M-35-f/1.4-ASPH. costa 5.750 euro in livrea nera.
Se c’è un aspetto della filosofia Leica che mette d’accordo tutti, sovrastando le reazioni che possono suscitare i prezzi dei suoi prodotti, è la qualità infusa nelle ottiche dalla Casa tedesca. E, aggiungiamo noi, del bokeh, ossia la resa dello sfocato che affascina quanto la brillantezza dei piani a fuoco. È quindi con una certa curiosità che accogliamo la notizia di un classico rivisitato. Si tratta del Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH., un medio grandangolare ad elevata luminosità, cavallo di battaglia dei reporter che sanno fare a meno dell’autofocus, spesso degli automatismi di esposizione, che giocano con lo sfocato e contestualizzano senza esaltazioni prospettiche.
Questa nuova versione non vanta aggiornamenti nello schema ottico, che resta composto da 9 elementi in 5 gruppi, con una lente asferica in posizione centrale, proprio a valle del diaframma. È questo, invece, a passare da 9 a 11 lamelle per migliorare ulteriormente il bokeh ai valori medi.
La novità principale è, però, sul fronte della messa a fuoco, che scende da 70cm, limite al di sotto del quale il sistema telemetrico delle Leica M non è più affidabile, a 40cm. Un lieve click avvisa il fotografo che la ghiera ha oltrepassato la fatidica soglia e che, quindi, un preciso esame della messa a fuoco potrà essere eseguito solo a monitor in live view o con il mirino Visoflex o, ancora, tramite l’app Fotos. I vantaggi compositivi della messa a fuoco close-up concessi dal rinnovato Summilux-M 35mm sono quindi fruibili solo dai possessori di una fotocamera digitale (volendo, anche una mirrorless con innesto L utilizzando l’adattatore M-Adapter L, in vendita a circa 440 euro).
Nonostante la sostanziale modifica meccanica, che ha richiesto la progettazione di una innovativa doppia camma e il prolungamento della corsa della ghiera del fuoco fino a 176°, dimensioni e peso del grandangolare restano pressoché invariati rispetto al modello datato 2010: è lungo 46mm per 58mm di diametro, e pesa 338 grammi.
Nella struttura è incorporato il paraluce metallico che va in posizione e si ritrae con una semplice rotazione. Infine, il prezzo, che renderà più comprensibile la premessa a questo articolo: il Leica Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH. in versione nera costa 5.750 euro, 200 in più con finitura argento.

Nikon Zf: classico moderno
Lanciata ufficialmente la Nikon Zf, mirrorless full frame ispirata all'analogica Nikon FM2: sensore da 24,5MP, stabilizzatore da 8 stop, rilevamento ...

Nuovo EIZO CS2400S, un monitor di qualità per tutti
Il nuovo monitor EIZO CS2400S ha un pannello IPS Wide Gamut da 24" con risoluzione 1920x1200 e struttura pivotante, connessioni ...

Nikon Zf: ci siamo
Atteso entro le prossime ore l'annuncio definitivo della mirrorless full frame ispirata alle reflex analogiche Nikon del passato.

Nuova Blackmagic Cinema Camera 6K
La Blackmagic Cinema Camera 6K è la prima cinepresa professionale compatta di Blackmagic Design con sensore formato pieno e innesto ...

Leica lancia il 50mm più costoso di sempre, ma è già esaurito!
Leica annuncia la versione Titan del Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH.: realizzata in soli 100 esemplari, già tutti venduti, ha un ...