Il nuovo Leica-Summilux-M-35-f/1.4-ASPH. costa 5.750 euro in livrea nera.
Se c’è un aspetto della filosofia Leica che mette d’accordo tutti, sovrastando le reazioni che possono suscitare i prezzi dei suoi prodotti, è la qualità infusa nelle ottiche dalla Casa tedesca. E, aggiungiamo noi, del bokeh, ossia la resa dello sfocato che affascina quanto la brillantezza dei piani a fuoco. È quindi con una certa curiosità che accogliamo la notizia di un classico rivisitato. Si tratta del Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH., un medio grandangolare ad elevata luminosità, cavallo di battaglia dei reporter che sanno fare a meno dell’autofocus, spesso degli automatismi di esposizione, che giocano con lo sfocato e contestualizzano senza esaltazioni prospettiche.
Questa nuova versione non vanta aggiornamenti nello schema ottico, che resta composto da 9 elementi in 5 gruppi, con una lente asferica in posizione centrale, proprio a valle del diaframma. È questo, invece, a passare da 9 a 11 lamelle per migliorare ulteriormente il bokeh ai valori medi.
La novità principale è, però, sul fronte della messa a fuoco, che scende da 70cm, limite al di sotto del quale il sistema telemetrico delle Leica M non è più affidabile, a 40cm. Un lieve click avvisa il fotografo che la ghiera ha oltrepassato la fatidica soglia e che, quindi, un preciso esame della messa a fuoco potrà essere eseguito solo a monitor in live view o con il mirino Visoflex o, ancora, tramite l’app Fotos. I vantaggi compositivi della messa a fuoco close-up concessi dal rinnovato Summilux-M 35mm sono quindi fruibili solo dai possessori di una fotocamera digitale (volendo, anche una mirrorless con innesto L utilizzando l’adattatore M-Adapter L, in vendita a circa 440 euro).
Nonostante la sostanziale modifica meccanica, che ha richiesto la progettazione di una innovativa doppia camma e il prolungamento della corsa della ghiera del fuoco fino a 176°, dimensioni e peso del grandangolare restano pressoché invariati rispetto al modello datato 2010: è lungo 46mm per 58mm di diametro, e pesa 338 grammi.
Nella struttura è incorporato il paraluce metallico che va in posizione e si ritrae con una semplice rotazione. Infine, il prezzo, che renderà più comprensibile la premessa a questo articolo: il Leica Summilux-M 35mm f/1,4 ASPH. in versione nera costa 5.750 euro, 200 in più con finitura argento.
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...