La versione speciale di un obiettivo speciale: Leica lancia il Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. "Titan", un obiettivo normale ultraluminoso con barilotto in titanio, prodotto nel rispetto di standard a dir poco rigorosi.
Dedicato alle fotocamere a telemetro del sistema M, il “normale” lanciato oggi da Leica verrà costruito in soli 100 esemplari, ma nonostante il prezzo di 16.775 euro l’intero lotto di produzione è stato già assegnato. Un oggetto per collezionisti, quindi. Ed è un peccato, perché dal punto di vista ottico questo obiettivo promette meraviglie.
La struttura, realizzata prevalentemente in robustissimo titanio, protegge infatti uno schema ottico noto: il nuovo nato è la riedizione del Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. già disponibile nei negozi fisici e online del Produttore tedesco nelle versioni con finitura nera e argento (in vendita rispettivamente a 12.190 e 12.390 euro). Obiettivi di questa classe sono rarissimi sul mercato: citiamo il Nikkor Z 58mm f/0.95 S Noct (dedicato alle mirrorless Nikon serie Z), a fuoco manuale come il Leica e in vendita a 9.390 euro.
Il Leica Noctilux-M 50 f/0.95 ASPH. “Titan” è l’obiettivo più luminoso di tutta la gamma Leica, offre una profondità di campo ridottissima a tutta apertura e promette un bokeh che, a detta dei fan del marchio, vale da solo più della risoluzione (peraltro notoriamente “morbida” a tutta apertura, specialmente ai bordi). Leica ha utilizzato due lenti asferiche nello schema ottico il cui gruppo posteriore è flottante per ottimizzare la resa anche alle brevi distanze di ripresa (la minima distanza di messa a fuoco è comunque limitata a 1 metro dal piano focale).
La struttura è lunga circa 75mm, ha un diametro di 73mm (passo filtri E60 tramite adattatore) e pesa 700 grammi. L’innesto ha la codifica a 6 bit per il dialogo con le fotocamere compatibili.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui FOTO Cult anche su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Telegram. Leggi le notizie di FOTO Cult anche su Google News. E non perdere la newsletter gratuita per restare sempre aggiornato.

Nikkor Z 135mm f/1.8 S Plena, quanta grazia…
Nikon inaugura Plena, una nuova famiglia di obiettivi dalle prestazioni eccellenti, con un 135mm f/1,8 che promette il mix perfetto ...

Xiaomi 13T e 13T Pro: continua il sodalizio con Leica
Xiaomi 13T e 13T Pro: annunciati i due smartphone di fascia medio alta dotati di comparto fotografico realizzato in collaborazione ...

Nikon Plena, sorgerà il 27 settembre
Un video enigmatico di Nikon preannuncia il lancio di una nuova ottica ad alta luminosità con evidente vocazione alla fotografia ...

La gestione del colore con i nuovi display Apple
Come scegliere e personalizzare le nuove Modalità di Riferimento con i display Apple di ultima generazione.

Tamron 17-50 mm F/4 Di III VXD disponibile dal 19 ottobre
Il Tamron 17-50 mm F/4 Di III VXD con innesto Sony E pronto a debuttare sul mercato il 19 ottobre.