Venus Optics arricchisce il suo catalogo con due nuove ottiche zoom fisheye che condividono non solo la stessa escursione focale e luminosità, ma anche una peculiarità distintiva nel modo in cui catturano l’immagine: il nuovo Laowa 8-15mm f/2,8 Fisheye Zoom e la sua controparte video, Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine, offrono entrambi un effetto fisheye circolare a 8mm e diagonale a 15mm, su sensori full frame. Quindi a 8mm coprono 180° in qualsiasi direzione e per ottenere questo risultato inscrivono un’immagine circolare all’interno del fotogramma. A 15mm i 180° vengono coperti solo sulle diagonali, potendo così riempire il fotogramma. Sono due effetti molto particolari ai quali sono ricorsi anche grandi nomi della fotografia e del cinema.
Pur condividendo focale e luminosità, i due obiettivi sono pensati per esigenze differenti: il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom è indirizzato ai fotografi e sarà disponibile con attacchi Canon RF, Nikon Z, Sony E e L-Mount. Il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine, rivolto al mondo del cinema e del video professionale, nasce con attacco PL, ma potrà essere utilizzato anche su mirrorless con innesti E, RF, Z, L e X tramite appositi adattatori.


Un po' di storia
Uno zoom fisheye con queste particolarità non è una novità assoluta: qualcuno infatti ricorderà il Canon EF 8-15mm f/4L USM Fisheye. Parliamo tuttavia di un’ottica di luminosità inferiore (f/4) che, seppur dotata di autofocus e comunicazione elettronica, è destinata alle reflex e non alle moderne mirrorless. Da notare, invece, che il Sigma 8-16mm f/4.5-5.6 DC HSM, che tiriamo in ballo solo per la focale simile, non è un fisheye ma un grandangolo rettilineare per sensori APS-C, quindi appartenente a tutt’altra categoria.




Come sono fatti i due nuovi fisheye Laowa
Sebbene il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom e il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine condividano lo stesso schema ottico, la loro costruzione meccanica riflette esigenze differenti. Entrambi adottano una configurazione composta da 13 elementi in 9 gruppi, con un diaframma a 9 lamelle. In comune anche la minima distanza di messa a fuoco, pari a 16 cm, dove raggiungono un fattore di ingrandimento massimo di 0,23x. Dimensioni e peso, invece, variano sensibilmente tra i due: l’8-15mm “fotografico” misura 94,5mm di lunghezza per 76,4mm di diametro, con un peso di 650 grammi (i valori possono variare leggermente a seconda dell’innesto). Quello Cine con attacco PL, invece, è più compatto e leggero per agevolare l’utilizzo su rig e gimbal: 62,5 mm di lunghezza per 84,8 mm di diametro, con un peso di 590 grammi.
I due fisheye sono solo a fuoco manuale e non hanno contatti elettrici, quindi non c’è trasmissione di dati verso le foto o videocamere e il diaframma è di tipo stop-down.
I due nuovi fisheye Laowa hanno prezzi molto differenti
Passando al prezzo, anche questo riflette la destinazione d’uso: il Laowa 8-15mm f/2.8 Fisheye Zoom fotografico è disponibile a circa 850 euro, mentre il Laowa 8-15mm T2.9 Fisheye Zoom Cine ha un costo di circa 1.670 euro. Entrambi gli obiettivi sono distribuiti in Italia da Image Consult, importatore ufficiale dei prodotti Laowa.
Rollei AF 85mm F/1.8, il ritratto dell’ottica moderna in una moderna ottica da ritratto
Il nuovo Rollei AF 85mm F/1.8...
Leica Vario-Elmarit-SL 28–70mm f/2,8 ASPH: è davvero così “nuovo”?
Il nuovo Leica Vario-Elmarit-SL 28-70mm f/2,8...
Un moderno oblò sul passato: ecco la nuova Fujifilm X-E5
Una finestra trasparente sulla calotta rivela...
Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo
Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR:...
Nikon Z8: un nuovo firmware facilita il pixel shift e introduce il limitatore di campo virtuale
Il firmware 3.00 per la Z8...
Nuove Yashica FX-D 100 e FX-D 300: la nostalgia corre su Kickstarter
Se Yashica ha segnato in qualche...