La fotografia aerea di Nicola Martinenghi ritrae il castello di Neuschwanstein, costruito in Baviera nel XIX secolo per volere del re Ludovico II, soprannominato Il Re Pazzo. La progettazione del castello era stata assegnata dal sovrano a uno scenografo teatrale, con il chiaro intento di soddisfare un desiderio estetico piuttosto che funzionale.
Panoramica verticale ottenuta con un drone DJI Mini 2
L’immagine è una panoramica verticale ottenuta dall’unione di tre scatti con inquadratura orizzontale, effettuati con un drone e sottoesposti di 0,7 stop per controllare al meglio le alteluci.
Il momento della ripresa non è casuale: di ritorno da un viaggio in solitaria in Germania, l’autore ha pernottato nei pressi del castello per poterlo fotografare con le luci dell’alba. Prima del sorgere del sole, ha fatto decollare il suo drone dal prato visibile sul margine destro della fotografia (più o meno a metà del fotogramma). Trovato il punto di ripresa ideale, ha atteso che i primi raggi di luce colpissero le cime delle montagne sullo sfondo e, variando di volta in volta la quota, ha scattato tre fotografie che riprendessero il castello e il suggestivo paesaggio circostante.
Ottimizzazione in postproduzione
In postproduzione il fotografo ha unito le tre pose tramite il software Photomatix, per poi passare ad Adobe Photoshop e controllare accuratamente il contrasto e, in particolar modo, le alteluci. L’elaborazione si è conclusa con qualche passaggio di Dodge & Burn per esaltare la figura del castello, e con l’introduzione di una lievissima vignettatura.
- drone DJI Mini 2 con fotocamera integrata
- 1/100sec per tre pose
- f/2,8
- 100
- unione di tre pose con Photomatix, ottimizzazione del contrasto, Dodge & Burn e lieve vignettatura tramite Adobe Photoshop
Ti interessa la fotografia aerea? Potrebbero interessarti le nostra interviste a Hermes Pupella e Tom Hegen.
![Fuoco a profusione – Il focus stacking](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2022/07/doppia-360x504.jpg)
Fuoco a profusione – Il focus stacking
In macrofotografia la profondità di campo non è mai abbastanza. Chiudere il diaframma non è sempre la scelta migliore: la ...
![Fotografare le Ghiandaie marine. © Maurizio Berni](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/06/Ghiandaia-marina.-©-Maurizio-Berni-4-360x504.jpg)
Esperienza, teleobiettivo e mimetizzazione: come fotografare la meravigliosa ghiandaia marina
Il fotografo naturalista Maurizio Berni individua due esemplari di una delle specie di uccelli più variopinte d’Italia e ritrae la ...
![Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/02/Cesare-Malatesta-fulmine-action-cam-1-360x504.jpg)
Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?
Il fotografo di paesaggio Cesare Malatesta cattura l’anima di un temporale sul mare con un Insta360 ONE RS 4K in ...
![© Filippo Bomparola ritratto in studio flash beauty dish e snoot](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/12/Filippo-Bomparola-2-3-360x504.jpg)
Filippo Bomparola. Elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche
Filippo Bomparola: elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche per fotografie personalizzate dall’inizio alla fine.
![Kevin Lupo photo4u.it](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/11/Kevin-Lupo-photo4u.it_-360x504.jpg)
Palco Special Contest 4u: i vincitori della sfida “Interazioni”
Nella galleria Palco di fotocult.it i primi tre classificati della sfida "Interazioni" del concorso fotografico di photo4u.it.