Cannes (Francia)
Dal 20 settembre al 2 novembre 2024
Jan C. Schlegel è un’eccellenza della fotografia analogica. Il lavoro dell’artista tedesco rappresenta un importante contributo alla fotografia Fine Art, alla conservazione della tradizione del bianco e nero, allo sviluppo di tecniche di stampa antiche e alla creazione di processi completamente nuovi. Dal 20 settembre le eccezionali fotografie di Schlegel saranno esposte per la prima volta in Francia, in una mostra personale ospitata dalla galleria Echo Fine Arts di Cannes, intitolata Liturgy of Light.
Liturgy of Light: le fotografie in mostra
Liturgy of Light si compone di oltre trenta fotografie che, dal punto di vista tecnico, spaziano dalla Polaroid 809 all’applicazione di tecniche di stampa ai sali d’argento o di platinotipie, realizzate dalla fine degli anni 2000 a oggi. Anche i soggetti sono molto vari: si passa dalla fotomicrografia di plancton ai ritratti di tribù nomadi in parte già pubblicati su fotocult.it in un’intervista con l’autore datata marzo 2023.
L'inconfondibile stile delle fotografie di Jan C. Schlegel
La firma stilistica di Schlegel sta nei forti contrasti e nella gestione tonale delle sue fotografie, che egli stesso definisce partially toned. “I capelli e la pelle della persona fotografata – raccontava l’autore a proposito di questa espressione – vengono colorati in modo selettivo attraverso un processo chimico. La fase più lunga e delicata del procedimento è quella di mascheratura di tutte le aree della stampa che dovranno rimanere in bianco e nero, senza essere alterate dal toner, vale a dire dalla soluzione chimica di cui mi servo”.
Fotografare la bellezza di ogni forma di vita
Interessato alla vita in qualsiasi sua manifestazione, Schlegel cerca di catturarne la diversità e la fragilità attraverso la fotografia e di rivelare la speciale bellezza del legame quasi sacro che collega ogni creatura sulla Terra.
A proposito del suo rapporto con la fotografia Schlegel aveva dichiarato: “Avevo bisogno di capire perché vedo il mondo nel modo in cui lo vedo, scoprire cosa è davvero importante per me, cosa mi affascina, cosa mi ispira, cosa voglio mostrare agli altri e perché. Ho capito che la fotografia non è il mio scopo, è solo uno strumento. Non voglio limitarmi a creare fotografie, voglio generare emozioni e sensazioni”.
Di seguito il link all’intervista completa di FOTO Cult con Jan C. Schlegel a proposito della sua attrezzatura, delle sue tecniche di scatto e stampa e del suo approccio al soggetto sul campo e in studio.
Jan C Schlegel. Liturgy of Light
- Echo Fine Arts, 19 Boulevard Victor Tuby – Cannes (Francia)
- dal 20 settembre al 2 novembre 2024
- mer-ven 10-17; sab 11-17
- ingresso gratuito
- echofinearts.com
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Vera Lutter: spettacolari negativi giganti nati in camere oscure grandi come stanze
dall’11 ottobre 2024 al 6 gennaio...
Le voci femminili della fotografia italiana: gli ultimi cinquant’anni in una collezione unica
dal 5 ottobre al 15 dicembre...
L’incubo del Vajont e altre catastrofi: quando la fotografia indaga cause ed effetti dei disastri ambientali
dal 25 settembre al 13 dicembre...
Egregio Sir John Herschel, mai provata la cianotipia col vino rosso?
dal 5 ottobre all’8 dicembre 2024