Tra 3.813 candidature la giuria della nona edizione dell’International Landscape Photographer of the Year ha selezionato il fotografo cileno Benjamin Briones Grandi come vincitore assoluto, titolo che – lo ricordiamo – si conquista con un portfolio di quattro fotografie piuttosto che con una singola immagine. La giuria del concorso dedicato alla fotografia di paesaggio, infatti, punta da sempre a premiare gli autori capaci di dimostrare uniformità stilistica e tematica oltre a un’ottima padronanza tecnica dello strumento fotografico.
Mantenendo invariato il nucleo della giuria nel corso degli anni, l’organizzazione della gara si propone di garantire una coerenza valutativa, e di offrire ai partecipanti un quadro di riferimento sui canoni di selezione dei lavori proposti, consentendo ai fotografi di allinearsi con i punti fermi del concorso.
Tony Wang (Cina) ha conquistato il secondo posto dedicato ai portfolio, che vede Max Rive (Paesi Bassi) sul terzo gradino del podio. Passando invece alla sezione dedicata alle immagini singole le prime tre posizioni sono state guadagnate rispettivamente da Martin Broen (Stati Uniti), Mitja Kobal (Austria) e Liu Bai (Cina).
Riconoscendo la sconfinata dedizione che spinge i fotografi professionisti o amatoriali ad affrontare situazioni di ripresa estremamente complesse, David Burnett – membro della giuria – esorta tutti i partecipanti a celebrare il valore delle loro immagini stampandole, a prescindere dai risultati della gara. Sul sito ufficiale del concorso è disponibile l’anteprima sfogliabile del volume contenente i lavori dei vincitori e dei primi 101 classificati nell’edizione 2022.
I premi speciali dell’International Landscape Photographer of the Year 2022:
The Black & White Award Daniel Laan (Paesi bassi)
The Abstract Aerial Award Gheorghe Popa (Romania)
The Snow & Ice Award Koki Dote (Giappone)
The Amazing Cloud Award Jose D. Riquelme (Spagna)
The Seascape Award Julien Delaval (Francia)
Tutte le fotografie vincitrici sono visibili sul sito ufficiale dell’International Landscape Photographer of the Year.

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025
Gli Oppo Photography Awards 2025 ci permettono di dare uno sguardo ad alcune delle foto più belle scattate con uno ...

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
Laowa Lovers Wideangle Awards è il contest dedicato a paesaggio, architettura e street photography. Scopri i dettagli e i premi ...

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Svelate le immagini che hanno vinto l’undicesima edizione del concorso fotografico dedicato allo spirito giocoso della fauna selvatica.

Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il miglior portfolio della 12ª edizione del noto concorso internazionale di fotografia di paesaggio è firmato J. Fritz Rumpf.

Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025
L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand Prize dell'HIPA 2025, il ricchissimo concorso fotografico degli Emirati Arabi.


















