Tre nuovi prodotti si aggiungono al catalogo Instax: la versione aggiornata della stampante tascabile mini Link, una nuova pellicola di formato mini e la mini EVO in edizione limitata per celebrare i 90 anni del marchio Fujifilm.
La Instax mini Link è la stampante tascabile più piccola tra quelle proposte da Fujifilm. Questo anche in virtù del formato di stampa Mini supportato, che misura 86x54mm con superficie fotosensibile pari a 62x46mm. I formati più grandi, invece, sono lo “Square” da 62x62mm, con bordo-cornice di 72×85,6mm e il Wide da 86x108mm (superficie utile alla stampa pari a 62x99mm). Nella sua veste rinnovata, che presenta curve più accentuate rispetto al precedente modello, la Instax mini Link 3 ha dimensioni di 125×90×37,3mm, pesa 210g e viene proposta dal Costruttore nelle tre colorazioni Verde Salvia, Bianco Argilla e Rosa Cipria. Costa 140 euro, dieci in più rispetto alla mini Link 2 annunciata a luglio del 2022.
Instax mini Link 3: servono lo smartphone e l'App
La Instax mini Link 3 è in grado di dialogare con lo smartphone grazie alla tecnologia Bluetooth 5.1 ed è compatibile con l’app mini Link, complemento essenziale per gestire l’intero processo creativo e di stampa. Oltre alla stampa tradizionale, quindi al semplice trasferimento di una o più immagini dalla galleria dello smartphone alla carta, la Instax mini Link 3 concede diverse opzioni di personalizzazione delle stampe. Quella più caratteristica, nonché esclusiva, è la modalità virtuale Instax Air Studio, che permette di aggiungere effetti tridimensionali all’immagine già in fase di ripresa. Sempre tramite app è possibile attivare la modalità Click to Collage per catture una serie di sei immagini a intervalli di tre secondi ciascuno e confezionare un mosaico da stampare oltre un’animazione da condividere sui social.
Pratica, ma occhio allo "spreco"
La Instax mini Link 3 può essere utilizzata anche per comandare la fotocamera dello smartphone a distanza oppure per confezionare immagini partendo da un frame estratto da un video. In più, se capovolta mantenendo premuto il pulsante di accensione o spegnimento (è posto lateralmente, non più al centro della scocca) concede una seconda copia dell’immagine precedentemente stampata; una funzione senz’altro pratica poiché svincolata dall’utilizzo dello smartphone, ma che a nostro avviso potrebbe essere attivata involontariamente – con conseguente spreco di pellicola – riponendo la stampante.
90 anni di Fujifilm: a celebrarlo ci pensa la Instax mini EVO in edizione limitata
Per celebrare il 90° anniversario del gruppo Fujifilm, sempre a partire da ottobre, la Instax mini Evo verrà proposta in edizione limitata nelle due nuove colorazioni Dark Silver e Titanium Gold. La Instax mini Evo è una fotocamera ibrida che combina le funzionalità di una compatta digitale con la tecnologia di stampa istantanea su pellicola Instax mini; è, in pratica, una punta e scatta con tanto di monitor che permette di stampare solo le foto selezionate, tutte le volte che si vuole. Il kit del 90° Anniversario sarà disponibile al prezzo consigliato di 230 euro.
Pellicole Instax formato mini: arrivano i coriandoli
CompatibilIe con la Instax mini Link 3 è la nuova pellicola Instax mini Sprinkles ispirata ad alcuni effetti dell’Insitax AiR Studio: la sua caratteristica è nei bordi stampati con un motivo a “coriandoli” che richiama torte e gelati. La pellicola Instax mini “Sprinkles”, di cui non abbiamo ancora immagini, sarà disponibile da ottobre 2024 al prezzo consigliato di 13 euro.
Nuovo XF 500mm F5.6 R LM OIS WR, Fujifilm guarda molto lontano
Il nuovo XF 500mmF5.6 R LM...
Test nuova Fujifilm X-M5: sotto mille euro con sensore X-Trans da 26MP e miniaturizzazione estrema!
Fujifilm ha annunciato la X-M5, la...
Nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8 R LM WR II, dopo 9 anni si rinnova lo zoom standard professionale
Il nuovo Fujinon XF 16-55mm F2.8...
Lumix S 18-40mm f/4,5-6,3: ecco lo zoom standard promesso sposo della S9
Disponibile da novembre il nuovo zoom...
Lumix S9, le colorazioni salgono a cinque: ora c’è anche il bianco smokey
Panasonic Lumix S9: la nuova “candida”...
Panasonic Lumix S5D: la mirrorless full frame del 2020 si aggiorna e cambia nome
Ora compatibile con il sistema di...