Mentre cresce l’attesa per il debutto della DJI Osmo 360, la prima fotocamera 360° del colosso cinese attesa per il 31 luglio, Insta360 – nome di riferimento assoluto nel settore della ripresa immersiva – gioca d’anticipo e annuncia Antigravity, un progetto che promette di ridefinire il concetto di drone. Stiamo quindi per assistere a una reciproca invasione di campo: DJI presenterà un’alternativa terrestre, probabilmente in concorrenza con la X5 di Insta360 che, dal canto suo, si accinge a far decollare, sotto il nome di Antigravity, il primo drone con la collaudata e apprezzata tecnologia di ripresa a 360 gradi. Il suo arrivo è previsto durante il mese di agosto.
I contenuti immersivi prendono quota
Antigravity sarà infatti il primo drone al mondo equipaggiato con una videocamera 360° in risoluzione 8K, pensato fin dall’inizio per offrire un’esperienza di ripresa immersiva anche in volo. Il primo modello sarà un quadricottero ultraleggero sotto i 249 grammi, rientrando così nella categoria C0, che consente di volare con minori limitazioni normative. Un dettaglio non secondario per chi lavora in ambito creativo o documentaristico.
Insta360 chiarisce che Antigravity sarà un brand separato, ma strettamente legato all’azienda madre. Oltre all’hardware, il progetto includerà una piattaforma online di collaborazione e sviluppo condiviso, aperta a professionisti, creator e appassionati. L’obiettivo? Costruire una community attiva che possa influenzare direttamente l’evoluzione dei futuri prodotti e delle funzionalità software.
Non manca poi l’attenzione all’etica d’uso e alla sicurezza: ogni drone Antigravity integrerà sistemi intelligenti di rilevamento del carico e altre funzioni pensate per impedire modifiche non autorizzate o impieghi impropri, mantenendo la piattaforma orientata esclusivamente a finalità di storytelling, esplorazione e creazione di contenuti.
In attesa di scoprire come sarà la prima camera 360° firmata DJI, anche il cielo sembra destinato a diventare sempre più affollato.
antigravity.tech/it
Il “Drugo” ce l’ha fatta: ecco il prototipo di WideluxX, la fotocamera panoramica di Jeff Bridges
Dopo il lancio del progetto di...
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software...
DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super...
Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta...
DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone
Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)









