Con una fotografia che, simpaticamente, ha intitolato “Il condominio”, Mauro Santucci – Mausan sul portale photo4u.it – si è aggiudicato il Palco Special del numero numero #193 di FOTO Cult. Quattro lepidotteri della specie Aporia crataegi sullo stesso fiore fanno pensare a un fotomontaggio, ma a quanto pare sono bastati una fresca mattina di giugno e una buona dose di fortuna per ottenere questa immagine. “In un prato non molto esteso – ha raccontato Mauro – mi sono imbattuto in una moltitudine di esemplari, decine e decine. Non ne avevo mai visti tanti in uno spazio così contenuto”. Tra i numerosi posatoi “affollati”, il fotografo ha montato la fotocamera su un solido treppiedi e ha deciso di riprendere un fiore che ospitava quattro farfalle.
Focus stacking: la prudenza non è mai troppa
Sebbene si fosse posizionato nel modo più adatto a gestire agevolmente la profondità di campo – inquadrando le farfalle perpendicolarmente rispetto al piano idealmente corrispondente alle loro ali – ha ritenuto opportuno far ricorso alla tecnica del focus stacking: in questo modo ha eliminato anche i minimi difetti di nitidezza dovuti al fatto che, in realtà, i soggetti potessero essere leggermente sfalsati l’uno rispetto all’altro. Con l’ausilio di una slitta micrometrica e di uno scatto remoto, l’autore ha realizzato cinque esposizioni variando di volta in volta la distanza di fuoco; successivamente ha unito le varie pose tramite Adobe Photoshop. Infine, ha anche corretto il bilanciamento del bianco, ridotto il rumore e personalizzato il contrasto con un livello di regolazione delle curve.
- mirrorless full frame Sony a7R III
- Sony FE 90mm f/2,8 Macro G OSS
- 1/3sec per cinque pose
- f/13
- 100
- treppiedi, plamp, slitta micrometrica e scatto remoto
- fusione di cinque scatti, correzione del bilanciamento del bianco, riduzione del rumore e lieve intervento su contrasto e nitidezza in Adobe Photoshop

Caccia fotografica all’allocco degli Urali: fotogenico, mimetico e all’occorrenza spietato
Gian Luca Tognon parte in cerca di uno dei rapaci più ambiti dai fotografi naturalisti e ne scatta uno splendido ...

I deliziosi “incontri al buio” della fotografia naturalistica
Gabriele Casini mette insieme un’ottima ripresa di fauna selvatica sul campo e un sapiente utilizzo degli strumenti di postproduzione.

Esperienza, teleobiettivo e mimetizzazione: come fotografare la meravigliosa ghiandaia marina
Il fotografo naturalista Maurizio Berni individua due esemplari di una delle specie di uccelli più variopinte d’Italia e ritrae la ...

Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?
Il fotografo di paesaggio Cesare Malatesta cattura l’anima di un temporale sul mare con un Insta360 ONE RS 4K in ...

Filippo Bomparola. Elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche
Filippo Bomparola: elfi, beauty dish, snoot e tavolette grafiche per fotografie personalizzate dall’inizio alla fine.