![](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/Xiaomi-13-Ultra-Hero-copia.jpg)
Realizzato con lo zampino di Sony e Leica, ecco com'è fatto e come funziona il comparto fotografico dell'ultimo smartphone top di gamma di Xiaomi, il 13 Ultra.
Quattro sensori e diverse lunghezze focali effettive tra 12 e 240mm, quindi non ottenute tramite l’intervento dell’elettronica, è quanto proposto dal comparto fotografico dello Xiaomi 13 Ultra, dotazione sufficiente secondo il costruttore cinese per accostare questo smartphone a una moderna fotocamera a sistema.
![](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2023/04/Xiaomi-13-Ultra-1060x424-1.webp)
Il sensore da 1" dello Xiaomi 13 Ultra
Dove lo Xiaomi 13 Ultra è in grado di esprimersi senza temere la concorrenza della maggior parte dei suoi avversari (e nemmeno quella delle ultime compatte rimaste in circolazione) è quando impiegato alla focale grandangolare di 23mm, laddove attivo è il modulo di ripresa principale formato dal sensore IMX989 da 1″ di diagonale e 50MP di risoluzione realizzato da Sony, e dall’ottica, marchiata Leica, di focale equivalente a quella appena citata. La stessa abbinata sensore-fotocamera viene sfruttata dallo smartphone anche per proporre – stavolta grazie allo zampino dell’elettronica – la focale di 46mm. A 12mm, a 75mm e a 120mm entrano in gioco invece gli altri tre sensori Sony IMX858 da 1/2,51″ e 50MP: hanno una superficie oltre 5 volte inferiore a quella del CMOS principale da 1″. In due casi gli obiettivi abbinati ad altrettanti sensori sono di tipo fisso (12mm e 75mm), mentre nel terzo Xiaomi ha impiegato uno zoom 2x con architettura a periscopio in grado di allungare senza perdita di qualità da 120mm fino a 240mm di focale. Resta inteso che tutte le altre focali non citate ma comprese tra 12 e 120mm vengono simulate elettronicamente dallo smartphone tramite progressivi crop dei sensori di volta in volta attivi.
Xiaomi 13 Ultra: tutte le luminosità
L’ottica da 23mm abbinata al sensore principale da 1″ integra un diaframma ad apertura selezionabile su due valori pari a f/1,9 e f/4. Il supergrandangolare da 12mm (con capacità Macro) abbinato a uno dei tre IMX858 da 1/2,51″ offre una luminosità di f/1,8 così come il teleobiettivo da 75mm accoppiato al secondo CMOS. Il telezoom periscopico 2X 120-240mm abbinato al terzo “858” di Sony può infine contare su una luminosità di f/3.
Xiaomi 13 Ultra: la risoluzione
Tutti e quattro i sensori impiegati nello Xiaomi 13 Ultra offrono una risoluzione di ben 50MP, sfruttata però dallo smartphone per eseguire il pixel binning 4 in 1 e generare immagini da 12,5MP effettivi. Il pixel binning consiste nella combinazione di gruppi di pixel adiacenti e, a fronte di un decremento della risoluzione, riduce la quantità di dati da elaborare migliorando al tempo stesso la resa alle alte sensibilità e ampliando la gamma dinamica. L’accesso alla totalità dei pixel messi a disposizione dei fotografi dallo smartphone è comunque possibile preferendo alla modalità Auto quella Pro, e attivando lo scatto in RAW. Adobe, in accordo con Xiaomi, renderà per giunta disponibili a breve i profili per la correzione dei difetti ottici in Lightroom e Adobe Camera RAW.
Xiaomi 13 Ultra: colori disponibili e prezzo
Lo Xiaomi 13 Ultra sarà disponibile nei colori nero, verde oliva e bianco con una finitura in pelle sintetica. Il prezzo di listino, non ancora noto per il mercato italiano, al cambio dovrebbe orbitare attorno ai 1.300 euro.
![Zhiyun smooth 5S AI_3](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Zhiyun-smooth-5S-AI_3-360x504.jpg)
Smooth 5S AI: da Zhiyun arriva il gimbal per i professionisti della ripresa con lo smartphone
Disponibile dal 2 agosto, il supporto per "soli" smartphone top di gamma che promette ampie possibilità di controllo manuale della ...
![SAMYANG V-AF 20 mm T1.9](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/SAMYANG-V-AF-20-mm-T1.9-360x504.jpg)
Samyang V-AF 20 mm T1.9: ecco il sesto e più grandangolare obiettivo della serie “Cine”
Samyang amplia la serie di obiettivi Cine compatti e autofocus con un nuovo grandangolare compatibile con le mirrorless Sony full ...
![FE 85mm f/1.4 GM II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/FE-85mm-f1.4-GM-II-360x504.jpg)
La calda estate di Sony all’insegna del ritratto d’autore
Entro fine agosto il Costruttore giapponese potrebbe aggiornare alla versione II il mediotele FE 85mm f/1.4 GM
![Canon Eos R1](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon-Eos-R1-360x504.jpg)
Ecco la nuova Canon Eos R1: una mirrorless esclusiva che riconosce campioni e goleador
La prima vera ammiraglia del sistema Eos R di Canon scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare nel ...
![Canon Eos R5 Mark II](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Canon_EOS_R5_MarkII_36-copia-360x504.jpg)
Canon Eos R5 II: un nuovo AF e più velocità al servizio dell’alta risoluzione
La mirrorless più versatile tra le professionali Canon non cresce di risoluzione, ma è più veloce e affidabile nel riconoscimento ...