È successo di nuovo: un fotografo italiano si è aggiudicato il titolo di vincitore assoluto del concorso fotografico più ricco al mondo, portando a casa 200.000 dollari. A soli due anni dal grande successo della macrofotografia subacquea di Massimo Giorgetta, infatti, l’emiliano Gianluca Gianferrari è salito in cima al podio della 14ª edizione dell’Hamdan International Photography Award (HIPA), il cui montepremi totale ammonta alla cifra stellare di un milione di dollari.
La notizia giunge dal nostro Lello Piazza, presente alla cerimonia di premiazione tenutasi al Teatro dell’Opera di Dubai l’11 novembre.
La fotografia vincitrice si intitola Etna’s Paroxysm e cattura una spettacolare eruzione del Mongibello che sputa lapilli infuocati su un paesaggio innevato, di notte, rappresentando al meglio il tema dell’anno: Power.
HIPA 2025: qualcosa in più sul vincitore del Grand Prize
Gianluca Gianferrari, banchiere di professione, ha raccontato di essere appassionato di arte e di fotografia da sempre. Ha iniziato a scattare ai tempi della pellicola, negli anni ’70 e ’80. Ama la precisione, l’ordine compositivo e l’attenzione ai dettagli e si concentra sulla fotografia di paesaggi e natura – oltre che sulla fotografia di architettura – sperimentandone spesso declinazioni concettuali e astratte. L’autore vanta una lunga lista di premi e riconoscimenti nell’ambito di concorsi internazionali.
Anche quest’anno il concorso istituito dallo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Principe ereditario di Dubai si è proposto di mettere in mostra il lavoro dei talenti fotografici mondiali ed emiratini.
Le gallerie complete dei vincitori dell’HIPA 2025 sono attualmente visibili sul profilo Instagram della competizione, ma riteniamo saranno presto inserite nel sito ufficiale del concorso.
HIPA 2023: Massimo Giorgetta vince 120 mila dollari
Un fotografo italiano vince l’edizione “Diversity”...
Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una...
L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025
L'Ocean Photographer of the Year, concorso...
GDT European Wildlife Photographer of the Year 2025: è l’anno del più giovane vincitore di sempre
Un fotografo di soli vent’anni, conquista...
Tre panoramiche Made in Italy vincono gli Epson International Pano Awards 2025
Alessandro Cantarelli vince gli Epson International...
Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose
Belinda Richards fotografa la crescita di...





















