Tesla ha deciso di basare il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida delle sue vetture esclusivamente su telecamere e software di intelligenza artificiale. Così, dopo aver abbandonato i radar circa un anno fa, da questo mese la Casa statunitense che fa capo a Elon Musk, nota soprattutto per la produzione di auto elettriche, avvia alla pensione anche i sensori a ultrasuoni. In altri termini, riconosce all’ottica un ruolo primario per raccogliere i dati analogici da dare in pasto all’elettronica di bordo.
![](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2022/10/TeslaB-1024x448.jpg)
I sistemi di assistenza di cui parliamo sono i cosiddetti ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ossia “aiuti” al guidatore che innalzano la sicurezza attiva della vettura: per esempio la frenata automatica di emergenza, il regolatore di velocità che gestisce pure la distanza dal veicolo che precede, o i dispositivi che agiscono sullo sterzo per tenere la vettura in corsia o favorire l’evitamento di un ostacolo. Tutti sistemi che richiedono la costante mappatura dell’ambiente circostante, con rilevazione della posizione relativa di qualsiasi elemento (altri veicoli, persone, animali, ostacoli…) sul percorso.
Beninteso: gli ADAS non sono un’esclusiva di Tesla (ancorché le auto di Musk ne offrano fra i più avanzati), ma sono impiegati da tutti i costruttori a diversi livelli (anche perché alcuni sono obbligatori per legge); in questo campo, comunque, l’obiettivo dell’industria è l’auto a guida autonoma, per la quale sono già disponibili tecnologie che imporranno l’adeguamento delle normative sulla circolazione stradale.
![](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2022/10/TeslaC-1024x509.jpg)
La “rivoluzione ottica” di Tesla, annunciata circa un anno e mezzo fa, interessa inizialmente la Model 3 e la Model Y e i relativi sistemi di guida semiautonoma Autopilot, che perdono 12 sensori a ultrasuoni in favore di 8 telecamere: 3 sono sulla sommità del parabrezza (quella più grandangolare inquadra 120° e “legge” anche i semafori, mentre le altre lavorano su distanze maggiori, fino 250 metri), 2 laterali e 2 laterali posteriori; a queste si aggiunge una retrocamera.
L’anno prossimo la nuova tecnologia, denominata Tesla Vision, sarà estesa alle più grandi Model S e Model X. Interessante rilevare che quella di Tesla è una strategia controcorrente, dato che la concorrenza continua a sviluppare ADAS con sensori a ultrasuoni oppure radar/lidar, eventualmente anche combinati a telecamere.
![Nikon Comedy Wildlife Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/07/Nikon-Comedy-Wildlife-Awards-2024-360x504.jpg)
“Slow Hands”: un bestiale omaggio a Eric Clapton è tra le fotografie più divertenti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Nikon rivela una selezione delle più esilaranti immagini in corsa per il celebre concorso di fotografia naturalistica… comica.
![camera grand prix 2024, i soci e il premio alla carriera](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/06/camera-gran-prix-2024-evidenza-360x504.jpg)
CJPC e Camera Grand Prix 2024: quando il Giappone si scopre sentimentale
Tokyo, 31 maggio 2024: alla cerimonia del Camera Grand Prix 2024 vanno in scena i prodotti dei “giganti” premiati dal ...
![Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/05/TikTok_ContentCredentials_evidenza-360x504.jpg)
Qualcosa si muove: anche TikTok si schiera con il movimento anti-fake e si unisce a CAI e C2PA
TikTok, il popolare social made in China, renderà riconoscibili immagini e video non originali o creati con l'intelligenza artificiale.
![Sebastião Salgado durante la cerimonia di premiazione dei Sony World Photography Awards 2024](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2024/04/Sebastião-Salgado-durante-la-cerimonia-di-premiazione-dei-Sony-World-Photography-Awards-2024-360x504.jpg)
Sebastião Salgado. Germogli sulla lama di un coltello
Storie di vita e punti fermi di Sebastião Salgado, un mostro sacro della fotografia impegnata, nominato Outstanding Contribution to Photography ...