• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 5 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Beach Lovers, gli “amanti da spiaggia” di Erica Reade

Il candido reportage sul più nobile dei sentimenti vissuto alla luce del sole

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
9 Ottobre 2022
in RECENSIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner om3

Erica Reade, canadese trapiantata negli Stati Uniti, ha perlustrato chilometri di costa per rubare quei momenti in cui coppie di innamorati sembrano più immerse nel loro rapporto che interessate all’abbronzatura. Il risultato è un candido reportage su uno degli aspetti meno fotografati della vita di spiaggia.

Quando si parla di New York si pensa immediatamente ai grattacieli e alle strade trafficatissime. Spesso si tende a dimenticare che la Grande Mela è una città di mare affacciata sull’Oceano Atlantico, con circa ventidue chilometri di spiagge. La più famosa è quella di Coney Island, o per lo meno deve esserlo per chi ha interesse per la fotografia. Infatti, è la spiaggia che compare nel maggior numero di immagini-simbolo della città, comprese alcune che sono oramai diventate celeberrime.

Basti pensare allo scatto di Weegee del 1940, in cui la battigia è così affollata di gente che non si riesce a intravedere un singolo granello di sabbia. Oppure a quello coevo di Lisette Model, in cui compare una donna solitaria colta in una posizione da lottatore di sumo mentre guarda fuori dell’inquadratura, lasciando l’osservatore perplesso su quali saranno le sue prossime mosse. Per citare un progetto di più ampio respiro, invece, si può ricordare il reportage che Bruce Gilden ha iniziato alla fine degli anni Sessanta e ha portato avanti per circa tre decenni: in puro stile street photography, Gilden ha ritratto in bianconero la variegata umanità che si riversa su quella spiaggia per passare qualche ora lontano dal trambusto della metropoli.

Tratti di intimità

Ma non c’è solo Coney Island a offrire ai newyorkesi un affaccio sull’oceano. Ci sono anche altri tratti di costa, forse meno famosi, ma altrettanto ricchi di spunti per chi abbia voglia di cogliere situazioni comiche o momenti di inaspettato candore. Erica Reade, fotografa che vive a Brooklyn, ne ha percorsa una buona parte per ritrarre soggetti molto particolari: coppie di tutte le età, etnie e orientamento sessuale abbandonate a effusioni amorose, abbracciate, assopite fianco a fianco, che si tengono per mano o che si baciano. In poche parole, coppie catturate nella loro intimità, seppure esibita in un luogo pubblico e pieno di occhi indiscreti come una spiaggia. A tal proposito vale la pena notare quale stile di ripresa sia stato adottato da Reade. Nelle inquadrature compaiono quasi sempre solo i soggetti principali, vale a dire le coppie, e anche quando ci sono altre persone queste sono piccolissime e relegate sullo sfondo degli scatti.

Emblema universale

I volti non si vedono mai chiaramente, essendo tutti i soggetti ripresi di schiena o in posizioni nelle quali i lineamenti non sono chiaramente leggibili. Questi due fattori fanno in modo che l’occhio dell’osservatore cada subito lì dove l’autrice ha puntato l’obiettivo, senza tuttavia riuscire a penetrare la scena fino in fondo. È come se la fotografa abbia voluto preservare l’intimità delle coppie rendendole irriconoscibili. Tuttavia celandone l’identità non ne ha solo rispettato la privacy, ma le ha anche rese tutte molto più rappresentative degli atti che stanno compiendo. Omettendo di riprendere chiaramente i tratti dei loro volti, generalmente considerati le caratteristiche più espressive di una persona, ha spostato l’attenzione sulle altre parti dei corpi e sulle posizioni assunte da questi, rendendo ogni immagine emblematica delle interazioni amorose fra due individui. Di conseguenza ogni scatto diventa un’illustrazione delle infinite varianti in cui si manifesta l’affettuosità fisica, anziché essere lo specifico ritratto di qualcuno.

Inizio e fine

Il progetto fotografico di Erica Reade ha avuto inizio nel 2015, quando si trovava a passeggio su una spiaggia e per la prima volta si è imbattuta in una coppia di amanti che ha catturato la sua attenzione. Quel giorno l’autrice aveva con sé una vecchia macchina analogica, la Canon AE-1, caricata con una pellicola in bianconero. Così ha subito rubato una posa mentre i due erano sdraiati su un asciugamano sotto il sole, immersi in un abbraccio più rivelatorio del loro rapporto che qualsiasi dichiarazione d’amore. È stato quello lo scatto che ha segnato l’inizio del lavoro che Reade ha proseguito negli anni successivi, ogni estate andando a caccia di quelle coppie che esibivano la loro intimità in pubblico, forse più inconsapevoli che noncuranti di trovarsi esposti allo sguardo di una perfetta sconosciuta che usava il proprio obiettivo come in un safari fotografico, cioè silenziosamente e a distanza di sicurezza per non spaventare i propri soggetti e riuscire così a coglierli nei loro atteggiamenti più candidi e istintivi. 

La lunga ricerca di Reade su e giù per le spiagge di New York ha da poco trovato la sua forma definitiva in un libro intitolato Beach Lovers, che può essere tradotto in italiano sia come “amanti della spiaggia” sia, più appropriatamente, come “amanti da spiaggia”. È un volume di una straordinaria coesione interna, che si sorregge non solo per la chiarezza del tema di fondo ma anche per l’uso sapiente del bianconero, che ha agevolato l’autrice nel suo lavoro per sottrazione allo scopo di concentrarsi esclusivamente sul linguaggio del corpo, e su come esso esprima in pochi gesti l’amore di coppia. Il risultato è un libro che, con un numero circoscritto di situazioni catturate in un unico paesaggio, riesce magistralmente a indagare le innumerevoli manifestazioni del più nobile dei sentimenti umani.

Titolo Beach Lovers

Autore Erica Reade

Illustrazioni 60

Pagine 120

Prezzo 45 euro

Editore Daylight Books, 2021

daylightbooks.org

Potrebbero interessarti anche
Joel Meyerowitz Morandi’s Objects- The Complete Archive of Casa Morandi
IN LIBRERIA

La casa-studio di Giorgio Morandi, la fotocamera di Joel Meyerowitz

Damiani Editore propone una nuova e ricchissima edizione del libro “Morandi’s Objects: The Complete Archive of Casa Morandi”.

6 Aprile 2026
ETNA Massimo Siragusa libro Cavallotti Edizioni
GREENPICS

ETNA: diventare draghi sulla montagna di fuoco e neve

Le mille vite dell’Etna nel nuovo libro di Massimo Siragusa, un eccezionale racconto corale del cuore caldo della Sicilia.

14 Marzo 2026
Libri donne e fotografia
IN LIBRERIA

Pagine tra le mimose: venti libri dedicati all’appassionante mondo delle donne fotografe

Idee regalo e consigli di lettura per omaggiare la fotografia al femminile in occasione della giornata dell'8 marzo.

8 Marzo 2026
Naumanni Luca Eberle libro falco grillaio
GREENPICS

Falchi liberi, ma cuciti addosso agli uomini, dalla Pianura Padana ai Sassi di Matera

Luca Eberle ci regala un eccezionale ritratto del falco grillaio nelle 160 pagine di “Naumanni. Una storia di uomini e ...

22 Febbraio 2026
Eduardo Garcìa con la sua Ika Torino, 1971-2009
RECENSIONI

Automotive Monogamy: il vero amore ha quattro ruote

Il libro fotografico di Matteo Ferrari che celebra lo speciale rapporto tra le persone e le loro inseparabili automobili.

16 Gennaio 2026
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Guida semiautonoma? Per Tesla vince l’ottica

Articolo successivo

EOS Webcam Utility trasforma le fotocamere Canon in webcam

Articolo successivo
EOS Webcam Utility trasforma le fotocamere Canon in webcam

EOS Webcam Utility trasforma le fotocamere Canon in webcam

banner OM3
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner nikon koala

Articoli recenti

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026

Leica Cine Compact 1: il proiettore con il bollino rosso si fa più compatto

5 Giugno 2026
Roma Vietata Galofaro Ciavatta

Roma, quando si parcheggiava ovunque… persino sulle scalinate di piazza del Campidoglio

5 Giugno 2026
Vincitori World Food Photography Awards

Un’anziana a colazione in un sanatorio di epoca sovietica vince i World Food Photography Awards

4 Giugno 2026

Uno dei migliori prezzi di sempre per la Canon Eos R50 Content Creator Kit tra le offerte Amazon di oggi

3 Giugno 2026
Tanti colori, un formato particolarmente compatto e ora un flash più potente: Polaroid Go Generation 3 vuole essere l'istantanea da portare sempre con sé.

Polaroid Go Generation 3: l’istantanea tascabile si rinnova con un flash più potente e una nuova ottica

3 Giugno 2026
Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

3 Giugno 2026
Marilyn Monroe An Appreciation mostra fotografica Milano

La vera Marylin, quella di Eve Arnold

3 Giugno 2026
Pictures of You mostra Henry Ruggeri

E se le fotografie delle rockstar prendessero vita?

2 Giugno 2026
“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

1 Giugno 2026
Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

1 Giugno 2026
Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

1 Giugno 2026
Roland Dufau scultore di luce mostra fotografica Venezia

Il mago della stampa Cibachrome

31 Maggio 2026

Un cane fotografo è meglio di un fotografo cane!

31 Maggio 2026
Francesca Woodman mostra Roma

Il lato surrealista di Francesca Woodman spiegato da Katarina Jerinic

30 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026

Leica Cine Compact 1: il proiettore con il bollino rosso si fa più compatto

5 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?