Il guru della staged photography è in mostra a Torino: le Gallerie d’Italia ospitano, fino al 22 gennaio 2023, Gregory Crewdson. Eveningside. Première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo omonimo, Eveningside (2021-2022), ideata e realizzata dal celebre fotografo statunitense, la mostra è la rassegna di una trilogia che abbraccia dieci anni di lavoro. Eveningside, infatti, è stata concepita dall’artista come l’atto finale di un percorso iniziato nel 2012 con il progetto Cathedral of the Pines (2012-2014), al quale ha fatto seguito il lavoro An Eclipse of Moths (2018-2019). In mostra anche i precedenti scatti minimalisti di Crewdson, intitolati Fireflies (1996).
La firma del puntiglioso storyteller è inconfondibile, e nonostante l’impronta monocromatica di Eveningside, lo stile del maestro caratterizza prepotentemente ogni immagine della serie. Ancora una volta, come da tradizione, Crewdson propone all’osservatore momenti singolari, personaggi immobili, atmosfere misteriose. Quartieri residenziali, portici, vetrine, negozi e altri luoghi ordinari fanno da teatro a scene incomprensibili, immagini che fluttuano in un limbo spazio-temporale e che paiono fotogrammi estratti da un film, un attimo prima o immediatamente dopo un accadimento che l‘osservatore potrà solo immaginare.
Con l’immancabile contributo di una troupe degna delle più grandi produzioni cinematografiche Crewdson ha saputo ricreare, come recita il comunicato stampa della mostra, “un’atmosfera gotica evocativa dei film noir e del cinema classico, ma con le capacità e la chiarezza della più attuale tecnologia disponibile nella fotografia digitale”.
Le stampe digitali a pigmenti da 87,6×116,8 cm di Eveningside rappresentano una tappa dell’evoluzione artistica vissuta dal fotografo nel corso degli ultimi dieci anni e, insieme alle altre opere presenti nell’esposizione, offrono un’occasione per immergersi nel processo creativo di un artista capace di spaziare da una dimensione intima e personale a visioni e interpretazioni di tematiche attuali che interessano tutto il genere umano.
Oltre alle fotografie, nella sala multimediale all’avanguardia adiacente alla mostra all’interno del museo verrà proiettato Making Eveningside, un video dedicato al dietro le quinte con musiche originali di James Murphy degli LCD Soundsystem, e Stuart Bogie, polistrumentista-compositore americano.
La serie Eveningside è stata in parte commissionata all’artista da Intesa San Paolo, il cui impegno nei confronti della cultura si manifesta anche attraverso iniziative a sostegno dell’arte.
Il catalogo in edizione italiana, francese e inglese è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.
La mostra è accompagnata da un calendario di incontri pubblici gratuiti, il programma #INSIDE che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma il mercoledì alle 18:30.
Gregory Crewdson. Eveningside
- A cura di Jean-Charles Vergne
- Gallerie d’Italia, piazza San Carlo, 156 (TO)
- dal 12 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023
- martedì, giovedi, venerdì, sabato, domenica, 9.30-19.30; mercoledi,9.30 -22.30
- intero 10 euro, ridotto 8 euro
- gallerieditalia.com