• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 21 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Gregor Sailer. The Polar Silk Road

Un banco ottico tra aree inaccessibili e tempeste artiche. La mostra fotografica è a Berlino.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
2 Marzo 2023
in ARCHIVIO
Mostra fotografica © Gregor Sailer, Norwegian Observation Post OP 247, 2021. The Polar Silk Road
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner om3

Berlino

Dal 14 gennaio al 2 aprile 2023

Gregor Sailer (1980, Austria), noto per i suoi complessi progetti fotografici a lungo termine, ha trascorso gli ultimi cinque anni focalizzato sull’Artico. Al centro della mostra visitabile fino al 2 aprile presso la Alfred Ehrhardt Stiftung di Berlino c’è la sua recente serie fotografica: The Polar Silk Road (la Via della Seta Polare). Il progetto si sofferma sullo sfruttamento delle zone artiche e sui delicati equilibri geopolitici tra i Paesi le cui coste si affacciano sul Mar Glaciale Artico e non solo. Sailer ha scattato con un banco ottico analogico in Canada, Norvegia, Groenlandia, Islanda, e anche in Gran Bretagna, lavorando a temperature fino a 55 °C sotto zero. Gran parte delle immagini è nata in zone inaccessibili, aree per le quali l’autore è riuscito ad ottenere dei permessi solo dopo mesi – a volte addirittura anni – di procedure di approvazione e organizzazione.

Mostra fotografica © Gregor Sailer, Krafla Geothermal Power Station.VII. The Polar Silk Road

La Via della Seta Polare in breve

Tutto ha inizio dalla rapida erosione della calotta polare: le superfici ghiacciate si ritirano, le temperature medie delle acque artiche salgono, la facilità di transito navale aumenta e si aprono nuove rotte commerciali. In questo scenario di “nuove opportunità” – derivanti da una preoccupante criticità ambientale – si giocano nuove partite tra le nazioni interessate a golose alternative che consentirebbero notevoli riduzioni nella durata dei viaggi commerciali tra Europa nord-occidentale e Asia. La Cina, particolarmente interessata alla zona artica, si propone come garante dello sviluppo sostenibile della cosiddetta “Via della Seta Polare”, spinta – tra le altre cose – dalla necessità di creare rotte commerciali più convenienti per fare fronte alla crescente domanda di energia nel Paese e per diversificare l’approvvigionamento di quest’ultima dal Medio Oriente.

Mostra fotografica
Un’inquadratura, un’immagine. Se c’è un errore la fotografia è persa.
Gregor Sailer

Certo è che, allo stato attuale dei fatti, le infrastrutture dell’area si rivelano profondamente inadatte all’apertura del nuovo corridoio settentrionale e che pare impossibile che un solo Paese membro del Consiglio Artico possa farsi carico degli elevati costi di adeguamento che si rendono necessari.
Il tema è scottante per molti Stati, tra i quali Olanda, Regno Unito, Francia e Germania, i cui flussi commerciali trarrebbero significativi vantaggi: si stima, infatti, che entro il 2030 la Via della Seta Polare potrebbe ricoprire il 5,5% del commercio globale.

The Polar Silk Road: lo scopo del progetto

Ritenendo la questione del cambiamento climatico un tema importante ma già ampiamente discusso nella storia recente, Sailer ha tenuto a precisare il suo intento fotografico: concentrarsi sulle tensioni internazionali della regione artica, sull’analisi della dislocazione su vasta scala delle zone militari e degli investimenti dei Paesi interessati. La Russia, in particolare, ha avviato un processo di riattivazione di strutture abbandonate alla fine della Guerra Fredda come gesto dimostrativo di potere di controllo dell’area. Tale clima ha reso ancora più complicata la missione fotografica dell’austriaco, in particolare lungo il confine tra Norvegia e Russia. Oltre a dover affrontare le difficoltà meteorologiche, infatti, il fotografo ha portato avanti il progetto con la consapevolezza del rischio che le guardie russe al di là della frontiera individuassero il suo banco ottico accusandolo di spionaggio.

Mostra fotografica © Gregor Sailer, Stokksnesi Radar Site I, 2021. The Polar Silk Road
Non sono interessato a creare immagini spettacolari, sarebbero solo motivo di distrazione per il pubblico. Il mio scopo è trasmettere calma, in modo che ci si possa concentrare a dovere sul contenuto.
Gregor Sailer
Mostra fotografica © Gregor Sailer, Underground Submarine Deep Water Dock, 2022. The Polar Silk Road

Gregor Sailer: sguardo da fotografo puntiglioso

Per quanto l’argomento “Polar Silk Road” abbia una consistente valenza politica, Sailer si approccia alla questione principalmente come fotografo e artista e si concentra sulla narrazione attraverso le immagini, sfruttando al meglio l’estetica e la composizione delle sue fotografie.
Colori tenui e minimalismo sono gli strumenti di cui si serve per trasmettere la calma apparente di un mondo ghiacciato.

Il metodo di Sailer è imprescindibile dalla ricerca meticolosa, e molto spesso si scontra con questioni burocratiche. Riguardo alla serie The Polar Silk Road (2017-2022), va sottolineato che solo grazie alla sua capacità di persuasione e alla sua ostinata perseveranza l’autore è riuscito a ottenere i permessi necessari ad accedere a zone riservate e presidiate da organizzazioni militari e di ricerca e a scattare fotografie. Questo prezioso lavoro mostra luoghi che sarebbero altrimenti rimasti nascosti.

La sfida del banco ottico nelle condizioni estreme dell’Artico

Il progetto fotografico di Sailer ha rappresentato un’enorme sfida per l’intenso lavoro preliminare e per l’imprevedibilità dell’Artico. L’autore spiega: “L’elevata qualità tecnica e il fascino della grana delle immagini rendono il lavoro molto accattivante. La tecnologia esclusivamente meccanica mi ha consentito di lavorare più a lungo in esterno, e il peso del banco ottico ha fatto sì che potessi produrre immagini nitide anche nel corso di una tempesta e con tempi di posa molto lunghi”. D’altro canto vanno considerate le difficoltà legate alla concentrazione richiesta a chi pratica la fotografia analogica, specialmente in situazioni in cui il tempo a disposizione per operare in un certo luogo è esiguo. “Un’inquadratura, un’immagine. Se c’è un errore la fotografia è persa”. L’attrezzatura impiegata da Sailer, per quanto ridotta al minimo indispensabile, obbligava il fotografo a portare con sé un peso totale di circa 30kg.

La mostra Gregor Sailer. The Polar Silk Road fa parte dell’ EMOP Berlin – European Month of Photography. Il libro The Polar Silk Road è pubblicato da Kehrer Verlag ed è acquistabile anche presso la sede dell’esposizione.

Gregor Sailer. The Polar Silk Road

  • Alfred Ehrhardt Stiftung, Auguststr. 75, Berlino (Germania)
  • dal 14 gennaio al 2 aprile 2023
  • martedì-domenica, 11-18
  • ingresso gratuito
  • aestiftung.de
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Mostre fotografia da visitare in estate 2026
IN PROGRAMMA

Le mostre di fotografia da visitare durante l’estate 2026

Alla vigilia del 21 giugno e dell’inizio ufficiale dell'estate, torna l'appuntamento con il nostro articolo stagionale sulle mostre di fotografia ...

20 Giugno 2026
Beteween the Lines. © Giulia Pissagroia
IN PROGRAMMA

Street photography? Vince chi ci mette la faccia… giusta

dal 12 al 26 giugno 2026

19 Giugno 2026
Elena Zagari mostra Magazzini Fotografici
IN PROGRAMMA

Dentro i mondi intimi delle ragazze di Napoli

dal 3 giugno al 12 luglio 2026

18 Giugno 2026
Gennaro Matacena libro Artem
IN PROGRAMMA

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

mostra permanente

17 Giugno 2026
Aurelio Amendola, mostra Palazzo Reale Milano
IN PROGRAMMA

Aurelio Amendola e l’arte di fotografare l’arte

dal 16 giugno al 6 settembre 2026

14 Giugno 2026
Articolo precedente

Marco Palombi. Fuori dal Mondo

Articolo successivo

Instax Mini 12: arriva in 5 differenti colorazioni e con una nuova App

Articolo successivo
Instax Mini 12 fotocamere a sviluppo istantaneo colorate

Instax Mini 12: arriva in 5 differenti colorazioni e con una nuova App

banner lumix summer
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner OM3

Articoli recenti

Calibrite Display Plus HL: il primo colorimetro approvato da Apple per la calibrazione hardware

21 Giugno 2026
La Lexar JumpDrive D500 è una memoria portatile che integra entrambi i connettori USB più diffusi. È disponibile con tagli di memoria fino a 1TB.

Lexar JumpDrive D500: doppio connettore e fino a 1TB di memoria

20 Giugno 2026
Mostre fotografia da visitare in estate 2026

Le mostre di fotografia da visitare durante l’estate 2026

20 Giugno 2026

Prime Day in anticipo: c’è un monitor 5K Asus ProArt perfetto per i fotografi con il 33% di sconto, ma anche smartphone Google Pixel

19 Giugno 2026
Beteween the Lines. © Giulia Pissagroia

Street photography? Vince chi ci mette la faccia… giusta

19 Giugno 2026
Quella zigrinata è una finta ghiera, che non offre nessuna rotazione, ma aiuta nell'impugnatura dell'ottica.

Vivo X300 Ultra: con il super tele Zeiss arriva a 400mm

19 Giugno 2026
Insta360 Global Awards 2026: al via il concorso per fotografi e videomaker realizzato con il supporto di Leica

Insta360 Global Awards 2026: al via il concorso per fotografi e videomaker realizzato con il supporto di Leica

18 Giugno 2026
Elena Zagari mostra Magazzini Fotografici

Dentro i mondi intimi delle ragazze di Napoli

18 Giugno 2026

Prime Day in anticipo: DJI sconta i suoi droni più accessibli, ma ci sono anche action camera Insta360 in offerta

17 Giugno 2026

Godox iM30Pro, flash piccolo ma funzionale

17 Giugno 2026
Gennaro Matacena libro Artem

Tra le lastre stereoscopiche di uno scatenato fotografo del secolo scorso

17 Giugno 2026
Apre Nikon Sport Optics

Binocoli per birdwatching e osservazione naturalistica: come scegliere quello giusto

17 Giugno 2026
La nuova Lomography Fisheye No.2 La Mer si presenta con una livrea ispirata ai colori del mare, pronta per le avventure estive.

Lomography Fisheye No.2 La Mer: l’analogica ultra grandangolare si ispira al mare, ma non immergetela…

16 Giugno 2026
Consigli libri di fotografia

Libri e mostre: ottima combo per tuffarsi nel mondo della fotografia

16 Giugno 2026

Insta360 X3 torna al minimo storico, assieme a mirrorless full frame e ottiche super grandangolari

15 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Calibrite Display Plus HL: il primo colorimetro approvato da Apple per la calibrazione hardware

21 Giugno 2026
La Lexar JumpDrive D500 è una memoria portatile che integra entrambi i connettori USB più diffusi. È disponibile con tagli di memoria fino a 1TB.

Lexar JumpDrive D500: doppio connettore e fino a 1TB di memoria

20 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?